View Full Version : Valutazione/10 Configurazione PC
oOMichaelOo
06-02-2006, 22:34
:D Dopo 1 mese di "Lavoro" Eccola qua!:
-Case: Thermaltake Tsunami VA3000BWA Black
-SkedaMadre: MSI K8N Neo4 Platinum
-Processore: AMD 4400+ X2
-RAM: Team Group DDR400 PC3200 2Gb 2-3-3-5
-SchedaVideo: ATI X1900XT 512MB Sapphire
-HardDisk: WesternDigital Raptor WD360GD 36GB
-Masterizzatore/DVD: NEC 4551 Dvd Dual Layer 16x
-Alimentatore: Enermax Liberty 500W
-Monitor: Samsung SyncMaster 913N
-Dissipatore: Thermaltake BLUE ORB II
-Tastiera/Mouse: Kit Microsoft Wireless Optical Desktop Elite
-Dissipat.passivo: Zalman ZM-NB47J
Viene un totale di circa 2000 Euro. Voti 0/10. Commenti e consigli.
ACCETTO DI TUTTO! :cool:
piottocentino
06-02-2006, 22:55
La scheda madre prendi una asus a8n-e o una dfi nf4 ultra-d, le ram che chip montano? meglio uccc o micron...
la vga prendi una XT o una 7800gtx, per il resto ok, anche se un bel raptor nn ci starebbe male :)
piottocentino
06-02-2006, 23:57
vista la configurazione che ha postato credo che intende giocarci...ma attendiamo conferme :)
come schede madri le gigabyte che vi hanno fatto? :P secondo me son buone...
case il kandalf è gigantesco...non è il bigtower con 12 slot da 5,25? sinceramente non ne vedo l'utilità con 1 disco rigido e 1 drive ottico...il mio amico si prese lo stacker che è sulla stessa linea ( ma credo pesi di +...il kandalf dovrebbe essere in alluminio vero? ) ma ci doveva mettere 6 dischi e 3 drive ottici...e una mobo e-atx..e 2 alimentatori culo perchè non ne aveva uno buono...allora si che sfrutti tutto..secondo me, se vuoi un parere estetico spassionato, un case come quello che ha anche la finestra no?con i componenti che ci metti dentro, sembrerà desolatamente vuoto...correggetemi se sbaglio
sul resto niente da eccepire
oOMichaelOo
07-02-2006, 11:19
Bravo. Uso il pc soprattutto x giocare. ma anke il resto nn e da trascurare! :D
Aggiungo un altra cosa: Niente Overclock!
gi0v3 hai ragione(e d acciaio). il case o molto grosso (l'estetica nn e male). pero di case nn me ne intendo molto. avresti qlc modello da consigliarmi ? =.= apparte lo stacker. brutto.
oOMichaelOo
07-02-2006, 11:43
La scheda madre prendi una asus a8n-e o una dfi nf4 ultra-d, le ram che chip montano? meglio uccc o micron...
la vga prendi una XT o una 7800gtx, per il resto ok, anche se un bel raptor nn ci starebbe male :)
Chip Infineon, allora cn cosa lo sostit ? :D
il Raptor ha poca memoria e cosa anke una sassata, anke se la qualita e di molto superiore.
whitedavil
07-02-2006, 12:27
se non vuoi fare oc allora la storia cambia... io prenderei una AsrockdualSATA e delle ram oem e investirei di piu sulla vga e un dissi migliore ;)
Don Quitter
07-02-2006, 12:31
Chip Infineon, allora cn cosa lo sostit ? :D
il Raptor ha poca memoria e cosa anke una sassata, anke se la qualita e di molto superiore.
Anche secondo me il raptor ci starebbe bene. Con un pc così potente l'hard disk fa da collo di bottiglia. Secondo me utilizzando un raptor da 36gb per il solo so e tenendo l'altro hd per lo storage avresti un certo incremento di prestazioni.
Don Quitter
07-02-2006, 12:33
se non vuoi fare oc allora la storia cambia... io prenderei una AsrockdualSATA e delle ram oem e investirei di piu sulla vga e un dissi migliore ;)
Non mi sembra una buona idea mettere una mobo da 60€ (anche se molto valida) su una configurazione da 2000€. Una asus a8n-e o una dfi nf4 ultra-d ci starebbero meglio. Tra l'altro mi sembra che alla asus abbiano risolto il problema con la ventola del chipset.
oOMichaelOo
07-02-2006, 13:10
cmq la asus e fuori discussione :D (x vari motivi)
Mi consigliate la DFI NF4 ULTRA-D ugualmente, anke se nn faccio OverClock?
:mbe:
la asus a8n sli premium ( o deluxe?) che ha il mio amico ha dissipazione passiva dei chipset con heatpipe che porta il calore verso i mosfet tra il processore e le porte i/o...e il mio amico che ce l'ha dice che scalda non poco...indubbiamente è figo da vedere, ma quanto a vera utilità ho i miei dubbi...io per me ho preso una gigabyte k8nxp-sli, che di quelle che ho visto sul mercato ha la maggiore espandibilità, nell'intento di prendere un pc durevole....se volete andatevi a veder ele specifiche...ha la firewire 2 /800 Mb/s che ancora poche mobo con nforce 4 mettono come interfaccia per esterni, è integrata nel chip nforce4 e non capisco come mai nessuno la rende accessibile...(la asus mi pare abbia firewire 400...) come hd la spesa per un 250gb sataII è modesta( siamo tra i 100 e i 120 euro) hai pensato a prenderne direttamente 2 per fare un bel raid 0 sul sataII? case...ce ne son tanti...io faccio una pubblicità sfacciata al mio xke mi piace molto ed è funzionale...mentere molti case belli esteticamente come funzionalità si rivelano un disastro una volta che togli il cellophan...io ho questo (http://www.arena-chieftec.com/?page=products_show&item=3011&k_id=1&language=uk) e qui (http://www.chieftec.com/products/Workcolor/BX01.htm)lo vedi meglio come estetica..nn è male no? :D
walter89
07-02-2006, 13:18
le ram sono buone, almeno chi le ha provate dice così
Per la scheda madre quoto, meglio una dfi nf4 ultra-d
Il case è spettacolare, però con 30 € in + ti prendi la versione alluminio e rifinito meglio internamente.
Se lo utilizzerai anhce per P2P io ti consiglierei di metterci un secondo HD, magari da 160 Gb, che potrebbe essere utile anche per lavori paralleli
oOMichaelOo
07-02-2006, 14:21
DFI NF4 Ultra-D o MSI K8N Neo4 Platinum ?
Ripeto:
-Utilizzo il pc soprattutto 50% x il game, 30% Chat, e il resto di tt!
Niente Overclock! :rolleyes:
Don Quitter
07-02-2006, 14:28
Meglio la DFI
OverClocK79®
07-02-2006, 14:30
io andrei di 3800+ X2 e X1900XT
se l'uso prevalente è il game così andrà meglio
BYEZZZZZZZZZZ
DFI NF4 Ultra-D o MSI K8N Neo4 Platinum ?
Ripeto:
-Utilizzo il pc soprattutto 50% x il game, 30% Chat, e il resto di tt!
Niente Overclock! :rolleyes:
la meno costosa ;)
OverClocK79®
07-02-2006, 14:41
:D Dopo 1 mese di "Lavoro" Eccola qua!:
-Case: Thermaltake Kandalf VA9000BWS1 Black
-SkedaMadre: Asus A8N-E o DFI Nf4U
-Processore: AMD 3800+ X2
-SchedaVideo: ATI X1900XT 256MB Sapphire
-HardDisk: Hitachi Deskstar T7K250 250Gb SATA2 8MB
-Dissipatore: Zalman 7000Cu
io la rivredei così
sicuramente più prestante nei game visto che non fai OC
BYEZZZZZZZZZZZ
walter89
07-02-2006, 15:08
Quoto over :O :)
oOMichaelOo
07-02-2006, 15:24
io la rivredei così
sicuramente più prestante nei game visto che non fai OC
BYEZZZZZZZZZZZ
la tua config. si e ottima. ma costa molto di piu... :rolleyes: nn posso spendere piu di 2000 circa
Don Quitter
07-02-2006, 15:27
la tua config. si e ottima. ma costa molto di piu... :rolleyes: nn posso spendere piu di 2000 circa
Potresti limare su case, dissi e memorie, risparmieresti almeno duecento € ed avresti un pc ugualmente performante.
Michael la config mi piace molto anche perchè è equilibrata.
L'unica cosa che ti consiglierei, se non ti interessa overclokkare, prendi delle RAM Corsair Value (ottime) e con quello che risparmi dalle TeamGroup magari prendi un secondo HD così da dividere i dati dal sitema operativo.
Ciauz :)
OverClocK79®
07-02-2006, 15:40
non ho rifatto i conti
ma non credo costi MOLTO di più
la mobo costa meno
la cpu costa meno
aumenta la scheda video e il dissy cpu
sei sicuro???
BYEZZZZZZZZZ
Quoto la conf di OverClock79 che costa piu' o meno uguale... tra l'altro ti ha messo il dissy passivo del chip della scheda che risolve i prb della ventolina!! Fai bene i conti e magari lima su case e ram...
OverClocK79®
07-02-2006, 15:55
quello lo aveva messo lui
ho solo cambiato il goldenORB2 con lo Zalman
anche se a dire il verso se lo usi a default basta il dissy BOX
BYEZZZZZZZZZZZZ
oOMichaelOo
07-02-2006, 16:30
:confused: ma la DFI nn diventava xformante solo dopo un overclock ?
Se pigliassi la MSI: ke RAM mettereste ?
x il processore, voglio lasciare qst, voglio stare al passo della tecnologia, visto ke lo dovro tenere x un po...
walter89
07-02-2006, 16:40
non è che la dfi è performante SOLO se overcloccata. A default è come tutte le altre schede madri con chipset NF4 ULTRA praticamente.
Se non vuoi overcloccare allora potresti prende una Asus a8n-e, che monta sempre nf4 ultra.
Per le ram il kit da 2 gb che hai citato va bene,altrimenti anche Gskill 2gbzx, 2gbhz, 2gbhx vanno + che bene (il loro costo si aggira intorno ai 260 €)
oOMichaelOo
07-02-2006, 17:22
non è che la dfi è performante SOLO se overcloccata. A default è come tutte le altre schede madri con chipset NF4 ULTRA praticamente.
Se non vuoi overcloccare allora potresti prende una Asus a8n-e, che monta sempre nf4 ultra.
Per le ram il kit da 2 gb che hai citato va bene,altrimenti anche Gskill 2gbzx, 2gbhz, 2gbhx vanno + che bene (il loro costo si aggira intorno ai 260 €)
xk la MSI K8N Neo4 Platinum nn va bene ?
piottocentino
07-02-2006, 19:32
allora se nn overclokki le ram vanno bene le team group chip infineon...la scheda madre io ti consiglierei una asus a8n-e visto che nn overclocchi e nn usi lo sli...il case ti sconsiglio un case in acciaio, prendilo di alluminio che pesa un terzo... ;)
giustinoni
07-02-2006, 20:05
Bravo. Uso il pc soprattutto x giocare. ma anke il resto nn e da trascurare! :D
Aggiungo un altra cosa: Niente Overclock!
gi0v3 hai ragione(e d acciaio). il case o molto grosso (l'estetica nn e male). pero di case nn me ne intendo molto. avresti qlc modello da consigliarmi ? =.= apparte lo stacker. brutto.
lo Stacker è IL case, il TT è la brutta copia ;)
oOMichaelOo
07-02-2006, 20:29
Ragazzi, capito. prendo una DFI e basta.
:D nn si sa mai in futuro... :rolleyes: magari un leggero overclock forse lo faro...
piottocentino
07-02-2006, 20:35
ottima scelta, anche se overclock leggeri li fai anche con l'a8n o con la dual sata2 ;)
scusa ma se ci devi giocare e sopratutto nn devi overclokkare ke te ne fai delle team group? prendi un paio di ram meno costose :cool: poi il procio mi sembra esagerato prendi un a64x2 3800, e scatenati sulla scheda video con una bella x1900xt (un mostro). la x1800xl è straobsoleta ormai :muro:
Sicuramente con i giochi andrà meglio.
Poi l'hd da 250gb nn mi piace... magari prendine due da 160 in raid 0!!
(l'hd è importante io l'ho trascurato sulla mia config. e me ne sono pentito!! )
Poi tutti quei soldi per un case...... boh! :D risparmia qualche euro e investi sui componenti!
Ciao!
OverClocK79®
07-02-2006, 21:07
infatti glielo abbiamo detto
in un PC scelto per giocare è buona regola che la scheda video sia il componente più costosto, li la cpu costa più della scheda video praticamente. :D
BYEZZZZZZZZZZZ
walter89
07-02-2006, 21:14
quoto entrambi: 3800x2 + x1900xt= 900 € che è meglio (per giocare) di 4400x2+x1800xl = 875 €
oOMichaelOo
07-02-2006, 21:39
=.= forse mi saro spiegato un pokino male:
il computer pur troppo lo devo condividere cn tt la famiglia.
:mc: magari mi lasciassero decidere da solo.
Va bene se compro un raptor 36GB x i file piu importanti (bisognosi di una cerca velocita), e un secondario x tt il resto. :D
walter89
07-02-2006, 21:43
vabbè spiegagli le tue ragioni :D
Cmq ok per raptor (anche se io con la stessa spesa farei un raid fra due hard disk sata da 80 Gb) + un altro capiente
Don Quitter
07-02-2006, 21:44
=.= forse mi saro spiegato un pokino male:
il computer pur troppo lo devo condividere cn tt la famiglia.
:mc: magari mi lasciassero decidere da solo.
Va bene se compro un raptor 36GB x i file piu importanti (bisognosi di una cerca velocita), e un secondario x tt il resto. :D
Sul raptor ci metti il so e i programmi, il resto sull'altro. 36gb non sono pochi.
oOMichaelOo
07-02-2006, 21:49
Ah.. a proposito della limatura alle RAM. quali mi consigliereste (visto ke nn faccio oc) ? :D cerkiamo di spendere meno.
intanto il case ho messo Tsunami.
walter89
07-02-2006, 21:55
Twinmos 2 x 1 Gb PC3200
oppure
Geil value 2 x 1 Gb PC 3200
oppure
Corsair Value 2 x 1 Gb PC3200
Dovrebbero aggirarsi tutti sui 220 €, se trovi le Twinmos bene, altrimenti geil o corsair.
Don Quitter
07-02-2006, 22:10
Tanto tra le value non c'è molta differenza.
piottocentino
07-02-2006, 23:41
guarda anche le 2*1gb A-data, costano sui 170 se nn erro ;)
Twinmos 2 x 1 Gb PC3200
oppure
Geil value 2 x 1 Gb PC 3200
oppure
Corsair Value 2 x 1 Gb PC3200
Dovrebbero aggirarsi tutti sui 220 €, se trovi le Twinmos bene, altrimenti geil o corsair.
Di ram me ne intendo poco....
Sono più o meno allo stesso livello le team group kit 2x1gb pc3200 con chip infineon da 206 euro che vendono da tec****puter?
Grazie e ciauz!!
piottocentino
08-02-2006, 14:07
le twinmos di sicuro ma anche le altre credo che montano gli stessi chip, di conseguenza le prestazioni sono allineate:)
Quindi se non trovo le geil posso andare tranquillo anche con le team group....
grazie e ciauz!!
piottocentino
08-02-2006, 14:27
Quindi se non trovo le geil posso andare tranquillo anche con le team group....
certo sono buone ram;)
Perfetto! Ti ringrazio!
Ciauz!!
oOMichaelOo
08-02-2006, 16:17
bene.
ke significa Sapphire, Gecube, Powercolor, Club3D ?
nn sono la stessa X1900XT ? :confused:
oOMichaelOo
08-02-2006, 16:36
Sono le marche!!
Ciauz!!
quindi nn dovrebbe cambiare niente ? :D
In teoria no, poi guarda le caratteristiche di ogni prodotto: c'è chi mette sw in bundle, chi no, chi ne aumenta la frequenza, chi no, alcuni utenti hanno più "fiducia" in un determinato marchio piuttosto che di un altro.....ecc. ecc. ecc.
ciauz!!
walter89
08-02-2006, 16:46
Sapphire, Powercolor, Club3d sono le marche delle schede video ma il processore grafico è lo stesso.
Il raffreddamento in alcuni casi è diverso ma con la x1900 questo non accade.
Cmq tutte le marche che hai citato sono ottime. Prendi quella che costa meno :D
oOMichaelOo
09-02-2006, 20:42
ma cn la DFI lanpaty ut nf4 ultra-d possono nascere problemi nei OC ? ..... x un principiante ..... cosi ho sentito dire da molti.
walter89
09-02-2006, 20:49
la dfi non dà problemi di overclock, è la migliore in quel campo
Non è difficile da settare, anzi è molto intuitivo il menu di overclock; l'unica particolarità è il menu di settaggio dei timings delle ram che permette di impostare tutti i tipi di latenze possibili.
oOMichaelOo
09-02-2006, 20:54
la dfi non dà problemi di overclock, è la migliore in quel campo
Non è difficile da settare, anzi è molto intuitivo il menu di overclock; l'unica particolarità è il menu di settaggio dei timings delle ram che permette di impostare tutti i tipi di latenze possibili.
nn intendevo in qll senso. la DFI e ottima in OC. nn ho dubbi.
il problema potrebbe nascere nelle impostazioni ... ?
nn intendevo in qll senso. la DFI e ottima in OC. nn ho dubbi.
il problema potrebbe nascere nelle impostazioni ... ?
Ho l'impressione che ti stai facendo un pò troppi problemi!!
comprati qsta scheda che il tempo di imparare nn mancherà di certo!
CMQ fidati una volta iniziato a fare un pò di O.C. poi nn ti fermi +!! :cool:
Ciao!
oOMichaelOo
09-02-2006, 21:05
Ho l'impressione che ti stai facendo un pò troppi problemi!!
comprati qsta scheda che il tempo di imparare nn mancherà di certo!
CMQ fidati una volta iniziato a fare un pò di O.C. poi nn ti fermi +!! :cool:
Ciao!
:rolleyes: Sono fatto cosi. nessuno ci puo far niente.
nn sono sicurissimo di far oc x il riskio di danneggiare i componenti.
quindi se qst skeda dovesse complicarmi ancora di piu..... le probabilita di danneggiare qlcs aumenta! e di seguinto..... Euro Euro buttati VIA! :D
ho fatto un piccolo quadro personale.
:rolleyes: Sono fatto cosi. nessuno ci puo far niente.
nn sono sicurissimo di far oc x il riskio di danneggiare i componenti.
quindi se qst skeda dovesse complicarmi ancora di piu..... le probabilita di danneggiare qlcs aumenta! e di seguinto..... Euro Euro buttati VIA! :D
ho fatto un piccolo quadro personale.
eheh... io fino a qualche anno fà ero come te....! Poi invece....
prendendoci la mano CN I COMPONENTI GIUSTI e soprattutto CON L'AIUTO DI QUESTO FORUM vedrai che sarà molto facile far diventare per es. il 3800+ un 4200+ ecc... (nn sn molto aggiornato sugli oc dei dual core..... :muro: )
Una cosa importante che ho imparato è saper fare il clear cmos... :rolleyes:
questa funzione ristabilisce i valori iniziali del bios a per effettuarla devi agire sulla scheda madre... avendo questa sicurezza puoi andare tranquillo...!
L'UNICO PROBLEMA che si poteva incontrare ( mi riferisco ai tempi degli athlon xp ora nn so se le cose sn cambiate..... :Prrr: ) era la corruzione del bios ma erano casi rarisssimi e causati da settaggi super estremi! :rolleyes: :rolleyes:
CIao!
eheh... io fino a qualche anno fà ero come te....! Poi invece....
prendendoci la mano CN I COMPONENTI GIUSTI e soprattutto CON L'AIUTO DI QUESTO FORUM vedrai che sarà molto facile far diventare per es. il 3800+ un 4200+ ecc... (nn sn molto aggiornato sugli oc dei dual core..... :muro: )
Una cosa importante che ho imparato è saper fare il clear cmos... :rolleyes:
questa funzione ristabilisce i valori iniziali del bios a per effettuarla devi agire sulla scheda madre... avendo questa sicurezza puoi andare tranquillo...!
L'UNICO PROBLEMA che si poteva incontrare ( mi riferisco ai tempi degli athlon xp ora nn so se le cose sn cambiate..... :Prrr: ) era la corruzione del bios ma erano casi rarisssimi e causati da settaggi super estremi! :rolleyes: :rolleyes:
CIao!
per questo la asus ha il bios crashfree che in pratica ti avverte se vai troppo in là con l'oc e la gigabyte ha il dual bios...2 chip uno col bios attivo uno con quello di backup, probabilmente anche le altre brand avranno sistemi similari per preservare l'integrità del bios, su quello ormai non corri + rischi ;) per l'overclock le schede madri degli ultimi anni hanno una buona capacità di soppportazione, il pericolo di bruciare componenti, lasciando stare i difetti di fabbrica, è veramente esiguo ormai, per male che ti vada il pc non partirà, resetti il bios e ricominci ;) a si piccolo trick, magari inutile...molte mobo hanno un jumper per resettare il bios, ma altre no ( es la mia ex, la ga-7n400pro2 in sign ) , in ogni caso è molto facile che esistano i contatti sulla mobo, ma che non sia stato saldato alcun piedino, sulla mia gigabyte era così, e bastava con attenzione chiudere il ciscuito con un cacciavite e resetti il bios..c'era scritto CLR_CMOS vicino, stampigliato sulla scheda madre, se guardi quasi tutto è indicato con una scritta, ed è facile trovare i pin o i contatti che servono ;)
piottocentino
10-02-2006, 11:11
la dfi è la migliore scheda da overclock nn ci sono dubbi, ma se ti interessa solo arrivare ad esempio a 4200+ nn vedo perchè spendere di più per un prodotto che nn sfrutterai nel pieno delle sue capacità...
la asus a8n-e è molto buona apparte la ventolina del chipset e problemi vari con hd maxtor, costa 50 euro meno della dfi e per quello che devi farci tu va benissimo...ciao;)
Don Quitter
10-02-2006, 11:44
la dfi è la migliore scheda da overclock nn ci sono dubbi, ma se ti interessa solo arrivare ad esempio a 4200+ nn vedo perchè spendere di più per un prodotto che nn sfrutterai nel pieno delle sue capacità...
la asus a8n-e è molto buona apparte la ventolina del chipset e problemi vari con hd maxtor, costa 50 euro meno della dfi e per quello che devi farci tu va benissimo...ciao;)
Sembra che il problema con la ventolina sulle nuove a8n-e non ci sia più.
OverClocK79®
10-02-2006, 11:59
quelle che avevano problemi erano LE PRIMISSIME A8N-E (che montavano le stesse ventoline dell A8N-SLI e SLI-DLX
praticamente arrivate in Italia appena uscita ma poi non si sono più viste
da molti mesi a questa parte
le ultime e le ultimissime
montano una ventolina 5x5 stile Ati 9600 dell'ASUS
sulle ultimissime che ho visto è stato leggermente moddato il dissy
ma la ventola è sempre 5x5
il problema dei Maxtor è appunto dei Maxtor più che di ASUS
bYEZZZZZZZZZZZZZ
piottocentino
10-02-2006, 12:10
allora ottimo x la ventolina del chipset, anche se personalmente un dissi passivo ci sta benissimo... per quanto riguarda il problema dei maxtor il problema è relativo, i seagete sono migliori in tutti i punti di vista...
per questo la a8n-e è la scelta migliore per le sue esigenze ;)
-Case: Thermaltake Kandalf VA9000BWS1 Black
-SkedaMadre: Asus A8N-E
-Processore: AMD 3800+ X2
-SchedaVideo: ATI X1900XT 256MB Sapphire
-HardDisk: Hitachi Deskstar T7K250 250Gb SATA2 8MB
-Dissipatore: Zalman 7000Cu
quoto. nei 2000€ non c'è anche un raptor scsi?
OverClocK79®
10-02-2006, 21:37
raptor scsi???
dubito
comunque siamo al limite con gli €
quindi il problema non si pone
BYEZZZZZZZZZz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.