PDA

View Full Version : Domande,dubbi e consigli


miracle1980
06-02-2006, 21:25
Ciao ragazzi, da pochissimi giorni ho acquistato un Imac 20" con doppio processore Intel e sono rimasto molto soddisfatto del mio acquisto. Esteticamente poi è una vera meraviglia... ;)
Essendo cmq un utente molto inesperto per quanto riguarda il mondo Mac vorrei farmi una serie di domande e mi farebbe piacere avere anche qualche consiglio sui diversi dubbi che sto avendo...

1- Per visualizzare tutti i filmati che vedevo con windows (avi,mpeg,wma ecc..) che codec dovrei installare? Io su windows avevo i Klite....esiste un pacchetto All in per Mac per poter vedere tutti i filmati con quicktime?

2- E' possibile leggere files Flac e Ape con Itunes? Che codec installo per fare ciò?

3- Esiste un programma per chattare con utenti MSN utilizzando Webcam e microfono? (Adium ed Msn per Mac non li supportano...)

4-Su windows utilizzavo molto Dc++,Torrent ed Emule....si possono installare questi programmi per Mac? Funzionano bene? C'è qualche altro programma di peer to peer che mi consigliate?

5-Non ho mai sentito parlare di virus e firewall per il sistema operativo MAC....posso tranquillamente fare a meno di queste protezioni?

Per adesso basta così...spero mi aiutiate quanto prima perchè mi sento ancora in ALTO MARE....

Grazie e a presto...

Massimo87
06-02-2006, 21:46
ciao, ti rispondo con il beneficio del dubbio, perchè ho usato un Mac per poco e sto per fare il passaggio anch'io fra non molto.. ma c'ho perso molto tempo cmq :D

1- se installi VLC non avrai problemi, per i DivX/XviD puoi leggere o con VLC oppure installare il codec 3ivx o il DivX 6.0 presente sul sito www.divx.com e leggerli con QuickTime
2- non te lo sò dire, mai usati questi file!
3- puoi provare ad usare iChat con il trucchetto di MSN, dovrebbe supportare le webcam (hai dato un'occhiata al topic stickato su SW per OSx?)
4- esistono, c'è aMule e molti altri programmi.. per maggiori informazioni ti rimando al topic dei SW ;)
5- OS X ha già un firewall integrato di suo che è configurabile facilmente dal pannello di preferenze, usa ipfw (famoso firewall di *BSD), di virus.. non ne ho mai sentito parlare! al max ci saranno degli exploit per bucare qualche servizio in running ma ho qualche dubbio!

spero di aver chiarito, almeno in parte i tuoi dubbi ;)

ciao :D

Criceto
06-02-2006, 22:10
1. Da poco è free anche Flip4Mac che è un codec per Quicktime per leggere files avi/wmf che perfino VLC non digerisce.

2. Sentire direttamente non saprei (forse i Flac) ma li puoi sicuramente convertire in formati più graditi al Mac e ad iTunes, con xAct. Incluso il formato lossless di Apple che è simile ai citati

5. NON ESITONO virus/spyware su OS X!!

MacNeo
07-02-2006, 00:29
1. per i DivX e XviD consiglio anch'io di usare direttamente VLC al posto di "quicktime+codecs". È più leggero e hai meno problemi.

2. forse c'è qualcosina, ma ti complichi veramente la vita. Anche perché se in futuro volessi prendere un iPod, sono comunque formati che non verrebbero poi letti. Il consiglio è di usare formati normali come MP3, AAC, AIFF o WAV.
Per convertire mi pare che sia uscito un programma carino che si chiama "Max", ma non l'ho ancora provato.

3. Ce ne sono due, aMSN e Mercury Messenger. Comunque non sono ancora molto stabili per quel che riguarda la webcam, a volte funziona e altre no. D'altra parte di meglio non c'è, quindi... o così o niente.
Lascia perdere il consiglio di Massimo87, con iChat si riesce a fare chat testuale con gli utenti MSN, ma niente audio o video.

4. www.versiontracker.com vai e cerca
Ti dico subito che: di client Dc++ ce ne sono, ma dicono tutti che rispetto alle versioni PC sono un po' inferiori. Diciamo che non è un tipo di rete che viene usata molto dagli utenti mac. Bittorrent è pieno di client e vanno tutti abbastanza bene, scegli quello che ti piace di più. Emule... si chiama Amule, e funziona senza particolari problemi mi pare.

5. antivirus non ti serve assolutamente. Firewall... in generale non serve, poi dipende in che tipo di rete sei e quanto sei paranoico.