PDA

View Full Version : VMWare Server e VMWare Player FREE

rdefalco
06-02-2006, 21:03
VMWare ha annunciato, come mossa promozionale, che anche il suo programma di virtualizzazione VMWare Server (attualmente in versione beta) sarà distribuito gratuitamente, come già accade per VMWare Player.

Per avere un numero di serie occorre effettuare una registrazione sul sito di VMWare (sempre gratuitamente).

Fonti e download:
http://www.vmware.com
http://www.betanews.com/article/VMware_Launches_Free_Server_Beta/1139244929

Stex75
06-02-2006, 23:57
Questa è un'ottima notizia: così mi rifaccio la mia macchina virtuale winxp che gira sotto linux!! :D

Ciauz!!

Caesar_091
18-02-2006, 17:07
Ma con il server free è possiible creare una macchina virtuale da zero o si possono solo gestire/modificare le macchine virtuali create con la versione Workstation a pagamento?

rdefalco
18-02-2006, 17:20
Ma con il server free è possiible creare una macchina virtuale da zero o si possono solo gestire/modificare le macchine virtuali create con la versione Workstation a pagamento?

Si possono tranquillamente creare e gestire. Ci sono solo alcuni bug che tuttavia non influenzano il funzionamento di base.

rdefalco
18-02-2006, 17:21
L'unica accortezza (non segnalata in fase di installazione) è di riavviare (almeno su Windows) prima dell'utilizzo

Caesar_091
19-02-2006, 18:04
Grazie :)

v10_star
27-03-2006, 12:51
vmware server l'ho provato e purtroppo sono rimasto molto deluso dalle prestazioni. la macchina di prova è un server Hp con uno Xeon 3ghz, 512 mb di ram ecc, 3 dischi u160 scsi in raid. Su questo server vi è installato Windows Server 2003 SE, senza particolari servizi e con poca ram utilizzata (> 200mb)

Ripeto, vmware Server è moolto + lento della versione GSX, anche disabilitando il debug non migliora molto. Per passare da una macchina virtuale all'altra ci mette parecchio, veramente un chiodo: eppure non la stavo provando in un pentium 2...

Provo ad installarlo nel pc che ho a casa con Windows XP SP2 (opteron 146 @ 3ghz, 1 gb di ram @ 240, 2-2-2-5, DFI NF4 utra-d, disco SATA2...) e vmware si rivela decisamente + spedito rispetto al server HP: ben un terzo + veloce ad eseguire qualsiasi operazione.

Ovviamente il pc di casa è + spinto del server in azienda, allora tolgo mezzo giga di ram e tolgo l'overclock con il risultato che le prestazioni sono rimaste quasi invariate, pur avendo 1 cpu contro le 2 nello xeon (HT)

GSX nel server HP gira benone, è proprio questa beta a funzionare veramente male su piattaforme Intel.