View Full Version : Quali programmi semplici ed efficaci per autorealizzare un sito web decente?
Ciao ragazzi che prog mi consigliate...intendo quelli automatici e semplici ma che diano un pò di possibilità di fare qualcosa di carino...ma senza avere conoscenze di prog...solo visuali...e automatici...grazie
Ciao, prova ad utilizzare Front Page o Dreamweaver
Frontpage è l'ideale se vuoi un editor visuale che ti permetta di lavorare anche on line su un server windows.
Ha i comandi molto simili a quelli di Word, ovviamente con le funzioni di un editor web. Io lo uso da sempre anche perché purtroppo so usare solo quello, ma devi sapere, specie se lavori on line, che è piuttosto lento a volte a salvare le modifiche con i temporanei, e poi non è apprezzato dai veri tecnici webmaster, perché sporca in maniera assurda il codice. Comunque alla fine il suo lavoro lo fa bene, quindi direi che per un sito amatoriale va più che bene.
quoto in pieno con fronthpage e il migliore
io ho imparato da solo in pochissimo tempo
federica86
13-02-2006, 00:03
quoto in pieno con fronthpage e il migliore
io ho imparato da solo in pochissimo tempo
creando un sito web con frontpage, poi si può mettere on line?
misterx76
13-02-2006, 00:22
Si certo, con un qualunque client ftp, anzi, nel caso il server dove deciderai di hostare il sito ha anche le estensioni front page potrai creare direttamente il sito online.
aLLaNoN81
13-02-2006, 00:25
Io sono decisamente per Dreamweaver, non si sa mai che Frontpage ficchi nel codice dei tag proprietari di Internet Explorer...
tutmosi3
13-02-2006, 07:51
Io continuo nella mia crociata
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1132659
Ciao
federica86
13-02-2006, 09:06
Avere un sito on line ha un costo?
tutmosi3
13-02-2006, 09:31
Dipende.
Molti provider assegnano ai loro abbonati un po' di spazio web dove pubblicare delle pagine.
Non stiamo parlando di domini d 2° livello tipo www.miosito.it ma robetta tipo http://provider/nomeutente inoltre la qualità è quella che è.
In molti casi siamo a bassi livelli.
Ci sono decine di offerte, molte sono pubblicate su html.it.
In linea generale se uno non ha troppe pretese può andare anche con Aruba che mi sembra il più economico, con 2 € circa al mese hai tutto lo spazio che vuoi.
Se hai necessità particolari allora bisogna rivedere il tutto.
Ciao
federica86
13-02-2006, 13:01
per esempio se volessi fare un sito tipo quello di caviccun con xoomer
federica86
13-02-2006, 13:02
oppure altervista, com'é. Ha un costo?
tutmosi3
13-02-2006, 13:45
Altervista non l'ho mai provato però posso dirti di Xoom.
Non è un gran che, ha spesso problemi di caricamento.
Ciao
federica86
13-02-2006, 14:51
Altervista va bene. Ma é a pagamento?
Mi permetto di seguire l'off topic per mettervi in guardia su Altervista.
L'ho scoperto tre o quattro anni fa, quando ancora era poco conosciuto, e mi sono registrato per via dell'offerta di un database mysql semigratuito ma ultimamente ho avuto una brutta sorpresa.
Tra le clausole del contratto cen'è una che spiega che loro tengono online un sito soltanto se ha più di X accessi ogni mese.
Non è un numero assurdo, però è capitato che nel mio sito non andasse più molta gente, essendo una galleria di foto varie, e fatto sta che mi hanno buttato offline tutto.
Il materiale è andato perso, perchè risulta scaricaibile soltanto entro 7 giorni da quando loro lo archiviano, ed io in quei 7 giorni non avevo potuto collegarmi.
Contattando l'admin la risposta è stata circa "cazzi tuoi". :Prrr:
In breve se mette online un sito su altervista assicuratevi che abbia un numero sufficiente di visite, altrimenti da un giorno all'altro potreste non trovarlo più. :)
Ciau!
federica86
13-02-2006, 16:29
Mi permetto di seguire l'off topic per mettervi in guardia su Altervista.
L'ho scoperto tre o quattro anni fa, quando ancora era poco conosciuto, e mi sono registrato per via dell'offerta di un database mysql semigratuito ma ultimamente ho avuto una brutta sorpresa.
Tra le clausole del contratto cen'è una che spiega che loro tengono online un sito soltanto se ha più di X accessi ogni mese.
Non è un numero assurdo, però è capitato che nel mio sito non andasse più molta gente, essendo una galleria di foto varie, e fatto sta che mi hanno buttato offline tutto.
Il materiale è andato perso, perchè risulta scaricaibile soltanto entro 7 giorni da quando loro lo archiviano, ed io in quei 7 giorni non avevo potuto collegarmi.
Contattando l'admin la risposta è stata circa "cazzi tuoi". :Prrr:
In breve se mette online un sito su altervista assicuratevi che abbia un numero sufficiente di visite, altrimenti da un giorno all'altro potreste non trovarlo più. :)
Ciau!
Grazie Heiwin. Cmq questo fatto di altervista lo sapevo già. Ma Xoomer com'é?scusate tutte queste domande. Un'altra cosa. Tutte le informazioni necessarie per pubblicare un sito on line dove posso trovarle? Ciao
Grazie Heiwin. Cmq questo fatto di altervista lo sapevo già. Ma Xoomer com'é?scusate tutte queste domande. Un'altra cosa. Tutte le informazioni necessarie per pubblicare un sito on line dove posso trovarle? Ciao
Xoomer ricordo che diversi anni fa lo utilizzai, era uno dei pochi che dava parecchi mb di spazio, però anche io ho notato che è un po' lento nel caricamento, probabilmente avendo molti accessi le linee sono spesso ingolfate.
Riguardo alle informazioni sulla pubblicazione del sito, generalmente ogni provider ha un piccolo manuale per aiutare i meno esperti.
Di solito c'è un pannello da utilizzare per mettere online le pagine web sul tuo spazio, in modo che poi siano raggiungibili dall'indirizzo http://provider/nick/nomefile
Ciau!
P.S.: '86, grande annata :D
aLLaNoN81
13-02-2006, 18:29
Io continuo nella mia crociata
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1132659
Ciao
E soprattutto così si ottiene codice che è lungo la metà rispetto a quello creato visualmente con Frontpage & simili...
tutmosi3
13-02-2006, 20:09
Mi ignori per principio o ti sto solo antipatico?
Altervista non l'ho mai provato però posso dirti di Xoom.
Non è un gran che, ha spesso problemi di caricamento.
Ciao
massimo78
14-02-2006, 08:25
voglio fare la voce che stona :O
il mio consiglio è questo; tutto cio che ti serve per realizzare un buon sito web è :
- Un programma di grafica (photoshop, paint shop pro, o qualsiasi altro shareware).
- Un editor di testo avanzato come Editor Plus o UltraEdit (quest'ultimo dal sito ufficiale in versione demo è veramente grandioso).
- Un manuale di HTML.
i passi da seguire sono i seguenti :
1. Studia l'html.
2. Cerca un sito online che ti piace (e che non sia fatto con flash/php/asp o qualsiasi altro linguaggio dinamico).
3. visualizza l'html sorgente della pagina, fai copia incolla su UltraEdit (o sull'editor di testo) e cerca di "capire" il codice che c'è, utilizzando cio che hai studiato e il manuale per cio che non ti ricordi.
quando inizi a raccapezzarci, prendi carta e penna, disegna come vuoi fare il tuo sito, e inizia sull'editor a fare le tabelle principali.
in seguito fai piccoli gruppetti di codice che andrai poi a inserire all'interno delle celle di ogni tabella.
:D
questo è prorpio per iniziare
massimo78
14-02-2006, 08:28
Per pubblicare il sito è più facile a dirsi che a farsi...
se vuoi andare tranquilla (senza la rottura di altervista che ti sega lo spazio quando non lo usi o non ti logghi) spendi 10 euro (annuali) e registrati su Tophost.it (è fantastico).
Una volta che ti danno i dati FTP (login/pass) usi un programma FTP client (tipo FlashFXP ad esempio), lo configuri per connettersi, e una volta connessa, trascini i files con il mouse dentro come se fosse "gestione risorse".
;) più facile di così si muore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.