PDA

View Full Version : [PROBLEMA] Quando la velocità ADSL può diventare un problema...

FeLt[ON]
06-02-2006, 17:37
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema cercando di essere quanto più chiaro ed esaustivo. Ho un abbonamento Tiscali ADSL Flat, e da qualche giorno è stato fatto un ampliamento di banda. Quando collego il mio portatile mediante modem usb (ho provato sia con un wisecom che con un ipm datacom webpower) segnala 6.1 Mbps mentre prima ne segnava 4.0 Mbps. Questi valori probabilmente sono poco verosimili, ma dovrebbero servire solo come indice di un aumento di velocità. Arrivo al dunque:

da quando ho avuto questo aumento di velocità la connessione si blocca dopo 15 minuti circa, senza cadere ma diventa addirittura impossibile la disconnesione. Inoltre se provo a disconnettere altre periferiche usb e quindi a ricollegarle esse non vengono più alimentate. Per ripristinare il tutto devo riavviare (e non senza problemi)! Se invece, per caso, il modem si collega ad una velocità inferiore (segnalata ad esempio a 4 Mbps) non ho alcun problema, e la connessione va anche per giorni.

Il pc in questione è un portatile con Windows XP SP2, chipset SIS, e con controller sis 7001 da PCI ad USB. Vi do quest'informazione perchè, per ultimo, ho notato che larghezza di banda riservata al modem risulta essere del 71%..pur trattandosi di una porta usb 2.0!!

Qualcuno ha idee?! (ovviamente il format è stata una cosa già provata)

Paky
06-02-2006, 18:25
quando la portante di connessione è di 6Mbit hai provato a controllare i parametri di linea?

rapporto segnale rumore e attenuazione a quanto stanno?

FeLt[ON]
06-02-2006, 18:28
Purtroppo i driver di questo modem impediscono il normale controllo di questi parametri, come in un qualsiasi modem con chipset Globespan. Cmq volevo dire che ho anche un pc fisso su cui invece non ho alcun problema..lì però la scheda madre è basata su chipset VIA.

Paky
06-02-2006, 18:33
ah capisco , dunque il problema è localizzato al solo portatile
provato a connettere il moden interponendo un Hub USB alimentato?

p.s. nel manager globespan basta dare CTRL+F1 e quei valori vengono fuori

FeLt[ON]
06-02-2006, 18:37
Interessante proposta quella dell'hub alimentato. Quanto costa uno?
Anche se cmq dubito che sia un problema di questo tipo. Il modem è stato utilizzato per ben tre anni sempre nello stesso portatile..tutto è andato a coincidere con l'ampliamento di banda! Per questo penso che possano dare problemi le porte usb..anche se ciò non mi torna considerando che dovrebbero essere 2.0!!

p.s.: mi sa che purtroppo hanno bloccato quella funzione.. :mad:

Paky
06-02-2006, 18:48
beh guarda 6Mbit li regge pure Usb 1.1

cmq prova a sostituire il file GSI.CPL in c:\windows\system32 con questo -> LINK (http://s40.yousendit.com/d.aspx?id=100HBTN9IDORF1ZIOB34ZEKQ9R)

fai ovviamente una copia del tuo per sicurezza

ora il CTRL+F1 dovrebbe andare

FeLt[ON]
06-02-2006, 18:57
Adesso che sono collegato a 1.5 Mbps (e quindi riesco a stare connesso) ho:

29.0 / 14.0 dB (Local/Remote Attenuation)
27.0 dB (SNR Margin)

Paky
06-02-2006, 18:59
nulla da dire , valori ottimi