PDA

View Full Version : Alimentatore a PC spento

OOpabloOO
06-02-2006, 16:16
Ciao a tutti,
mi è capitata una cosa strana...

Che io sappia, gli alimentatori ATX continuano ad erogare 5V a basso amperaggio anche a PC spento, con i quali vengono alimentati anche mouse e tastiera. Infatti, per spegnere tutto, uso una ciabatta.

Bene, oggi vado per spegnere il PC di mio padre dalla ciabatta, ma urto la spina dell'alimentatore e sento qualche scarica. Tutto funziona regolarmente, solo che adesso, a PC spento (ma a spina inserita), mouse e tastiera si spengono.

Non ho la certezza che anche sul suo PC tastiera e mouse restavano accesi, ma ho il sospetto che qualcosa si sia guastato... E' possibile che siano sempre stati spenti ed io non me ne sono accorto? :mbe:

OOpabloOO
07-02-2006, 17:47
up :confused:

morpheus14
07-02-2006, 18:02
Veramente quello che mi dici mi suona salquanto strano io sapevo che l'ali a pc spento non alimenta nessuna periferica ma solo alcuni circuiti della mobo.......
poi se sbaglio non so.....a me avevano spiegato così.
Bohh!! :confused:

Alke84
07-02-2006, 18:53
Confermo ciò che dice Pablo... Succede anche a me... E' normale che l'alimentatore eroghi corrente anche da "spento". Infatti sulla mobo c'è un led che rimane acceso anche quando il pc è spento e serve a indicare la corretta alimentazione della scheda madre. Per quanto riguarda la tastiera anche è normale, è prevista la possibilità di accendere il pc dalla tastiera... Basta solo settarla da BIOS, x questo motivo arriva corrente alla tastiera anche da pc apparentemente spento! ;)
X spengere tutto uso anche io una ciabatta...
Non ti so dire se con il tuo urto hai fatto danni xò... :( In ufficio ho un pc vecchiotto (sempre ATX cmq) che manda corrente come detto prima. Ciao

OOpabloOO
07-02-2006, 20:11
Confermo ciò che dice Pablo... Succede anche a me... E' normale che l'alimentatore eroghi corrente anche da "spento". Infatti sulla mobo c'è un led che rimane acceso anche quando il pc è spento e serve a indicare la corretta alimentazione della scheda madre. Per quanto riguarda la tastiera anche è normale, è prevista la possibilità di accendere il pc dalla tastiera... Basta solo settarla da BIOS, x questo motivo arriva corrente alla tastiera anche da pc apparentemente spento! ;)
X spengere tutto uso anche io una ciabatta...
Non ti so dire se con il tuo urto hai fatto danni xò... :( In ufficio ho un pc vecchiotto (sempre ATX cmq) che manda corrente come detto prima. Ciao

Allora mi sa che ho fatto danno... adesso tastiera e mouse non si accendono, ne segue che non posso ritornare dallo stand-by agitando il mouse... Non che sia un gran problema, dato che il pc è di mio padre e lui non sa neanche cosa sia lo stand-by, ma non vorrei che questo guasto abbia altre complicazioni....

La cosa strana è che il led sulla scheda madre si accende, per questo mi era venuto il dubbio...
Che si sia compromessa la mobo?

OOpabloOO
08-02-2006, 14:22
:help: