View Full Version : Consiglio cambio Flat.
enry2772
06-02-2006, 15:51
Ciao amici ho bisogno del vostro consiglio io ho Libero flat (che va da schifo) il mio abbonamento scade esattamente il 3 maggio 2006, secondo voi mi conviene disdire e passare ad Alice visto che qui da me arriva solo la telecom o libero?????
Grazie.
Se proprio vai male, penso ti convenga!
ma la tua linea come è? La centrale telecom è distante?
enry2772
06-02-2006, 16:09
Sinceramente non so dove e' la centrale telecom...il fatto e' che il mio router mi dice come valore in download 4873 e 378 in upload ma alla connessione con Libero mi dice 614Kb e pago per una flat..... :mad:
kaosthunder
06-02-2006, 16:16
alice da un paio di settimane a questa parte funziona una schifezza......
Tra le impostazioni del tuo router dovresti trovare dei valori, "attenuazione" "SNR rumore"... e li vedi un po come sta la tua linea dalla centrale, in più se vedi qui http://www.scoutnoventa.it/upgrade/centrale.asp inserendo il tuo numero di telefono ti dice dove sta la tua centrale, poi calcoli il percorso a piedi da li a casa tua e vedi quanto sei distante. Usa uno di quei calcolatori di percorsi tipo map24 o altri...
enry2772
06-02-2006, 16:20
allora ho visto il sito che mi hai detto casa mia e' distante dalla centrale circa 8 Km !! :O
Quando vado a casa poi ti tico i valori del rumore del router...
:eek: :eek: :eek: :eek: Arcidenti 8 km :sofico: :sofico: :sofico: tanto...
generals
06-02-2006, 16:31
Ciao amici ho bisogno del vostro consiglio io ho Libero flat (che va da schifo) il mio abbonamento scade esattamente il 3 maggio 2006, secondo voi mi conviene disdire e passare ad Alice visto che qui da me arriva solo la telecom o libero?????
Grazie.
ma a quanto scarichi? hai prolunghe o altro che separano il modem/router dalla linea telefonica?
enry2772
06-02-2006, 18:15
no nessuna prolunga! :(
Scusate amici mi correggo non sono 8 Km ma quasi 4 Km.. scusate :fagiano:
E questo e' quello che mi dice il mio router :
ADSL Status
ADSL status shows the ADSL physical layer status.
ADSL Firmware Version: 4.03.03.00 - 3.02.00.03 - 3.02.06.00 Annex A - 01.07.02 - 0.49
ADSL Software Version: V2.01B01T01.RU.20060109
Line State Connected
Modulation Multi-mode
Annex Mode ANNEX_A
Max Tx Power -38 dBm/Hz
Item Downstream Upstream Unit
SNR Margin 14 15 dB
Line Attenuation 41 31 dB
Data Rate 4832 320 kbps
OKoK, adesso vediamo un pochetto ciò che il router ti segnala circa lo stato della tua linea!
Che router hai?
enry2772
06-02-2006, 18:29
D-LINK DSL G604T. Visto cio' che mi dice il mio router???
OK! :D fantastico :cool: lo stesso mio ...
allora ti dico subito come fare a vedere!
una volta entrato nelle impostazioni http://192.168.1.1
STATUS -> DSL STAUS
copi e posti ;)
enry2772
06-02-2006, 18:42
ho gia' fatto vedi qualche scritta su..... ;)
Ecco!
Apparte che dicono in molti che Libero faccia schifo :rolleyes:
ma qui ci sono pure alcuni problemi di linea, se fai riferimento a questa tabella vedi che l'attenuazione (la dispersione del segnale dalla centrale a casa tua è molto alta)... infatti sei molto distante.
Per quanto riguarda il margine di rumore, questo è abbastanza basso e non è un bene.
SNR,ovvero il margine di rumore.Questo valore è espresso in decibel (db) e rileva in modo sistematico il disturbo che c'è sulla linea telefonica.Perchè la portante sia stabile e quindi garantisca un collegamento privo di errori deve essere superiore al valore di soglia 12 db,come in questa tabella:
(minore di)< 11-12 db : segnale altamente disturbato,portante instabile, disconnessioni continue,possibilità di telefono disturbato.
(superiore a)> 15 :segnale abbastanza pulito,ma sul livello di soglia,meglio controllare l'impianto telefonico e i filtri per garantire una stabilità migliore,infatti in casi di congestione di rete possono verificarsi disconnessioni;
> 18 : segnale pulito,nessuna anomalia.
> 25 : segnale ottimo o eccellente.
Attenzione : Il valore SNR puo essere influenzato da :
- portante troppo alta per la distanza dalla centrale alla quale l'utenza è collegata;
- upgrade di portante (da 1.2 mega a 4 mega,esempio) perchè piu si alza la portante,piu si ingrandisce il "canale" adsl,l'impiego del doppino è maggiore,e quindi necessita di maggior qualità e pulizia dell'impianto ricevente.
- filtro adsl usurato o danneggiato. In questo caso basta cambiarlo con uno nuovo,costo dell'operazione dai 3 ai 6 euro circa. (da notare che i tripolari tendono ad avere una vita inferiore a quelli rj11, anche se questi sono più delicati).
Line Attenuation (attenuazione di linea).Anche questo valore è espresso in decibel. Rispetto all'SNR,l'attenuazione di linea ci consente di capire qual'è lo stato di degrado della nostra linea e quanta dispersione c'è tra la centrale e il nostro modem/router. Infatti la line attenuation calcola la dispersione di segnale lasciata da un conduttore,in questo caso il doppino telefonico.
Andiamo anche qui a confrontare i dati con la tabella :
< 20 decibel :valore ottimo,ineccepibile,grande vicinanza con la centrale adsl;
>20 e < 30 decibel :valore molto comune,ma nulla di indicante di guasto o comunque comportante difficoltà di connessione all'adsl e di mancata sincronizzazione del modem alla portante;
>= 40 decibel : soglia di allarme,la dispersione è troppo alta,è il caso di contattare il provider per le verifiche necessarie.Da tener presente,però.che data la natura di questo particolare problema,la risoluzione non sempre è positiva,a meno che non ci sia un errore in centrale;
> 60 decibel : nei rari casi in cui con questo valore la portante riesce comunque ad essere individuata dal modem/router,la dispersione è cosi evidente da rendere l'adsl inutilizzabile.Urge un contatto con il provider per far esaminare il caso (ma raramente succedono casi cosi evidenti).
Non sono un esperto, per questo aspetto altri interventi, ma penso che per te una 4 mega sia difficile da far fungere bene!
Vediamo cosa dicono! ;)
enry2772
06-02-2006, 19:20
ok grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.