View Full Version : Voglio acquistare un portatile ma... "mi vien mal di testa!" :)
michaela70124
06-02-2006, 13:34
Ciao a tutti, :)
ho deciso di acquistare un portatile avendo a disposizione un budget attorno ai 1200 (senza andare troppo in su ovviamente ;) ). Ho cominciato a girar x negozi e di portatili ce ne sono tanti, troppi... :confused: chiedere ai commessi... bè è inutile parlarne! :muro: e da sola senza leggere qui sul forum non saprei prendere alcuna decisione, però le discussioni sono tantissime, a volte con pareri e scenari contrastanti. Tutta questa mole di info mi fa venir il mal di testa che mi impedisce di decidere quale portatile prendere... :help:
Le mie esigenze più consuming:
programmazione
autocad (non ad altissimi livelli)
acquisizione video
Detto questo, non vi chiedo quale portatile scegliere ma forse sarebbe meglio chiedervi cosa evitare, ad esempio:
1) RAM 1 Giga o bastano 512?
2) Scheda video dedicata o basta integrata?
3) HD 5400RPM o basta 4200?
4) Centrino basta 1.73?
5) si trova qualcosa che faccia a caso mio con quel budget?
(Non voglio andare oltre i 15.4 pollici)
So di essere stata un pò troppo prolissa in questo post, ma capite che non è facile prendere certe decisioni... :rolleyes: confido in voi, come al solito! :D
Ciao e grazie a chiunque voglia aiutarmi! :)
wolfie05
06-02-2006, 13:53
Beh, non e' proprio facile risponderti a piori, con solo l'indicazione della cifra che vuoi spendere, dovresti indicare almeno a cosa ti serve il notebook (fatti salvi gli ovvi diritti alla privacy... :D ) e le caratteristiche prioritarie su cui vorresti puntare: prestazioni, dotazione, affidabilita', garanzia... su, dacci qualche indicazione in piu' e saremo ben lieti di aiutarti! :)
ChristinaAemiliana
06-02-2006, 14:02
ho deciso di acquistare un portatile avendo a disposizione un budget attorno ai 1200 (senza andare troppo in su ovviamente ;) ). Ho cominciato a girar x negozi e di portatili ce ne sono tanti, troppi... :confused: chiedere ai commessi... bè è inutile parlarne! :muro: e da sola senza leggere qui sul forum non saprei prendere alcuna decisione, però le discussioni sono tantissime, a volte con pareri e scenari contrastanti. Tutta questa mole di info mi fa venir il mal di testa che mi impedisce di decidere quale portatile prendere... :help:
programmazione
acquisizione video
Detto questo, non vi chiedo quale portatile scegliere ma forse sarebbe meglio chiedervi cosa evitare, ad esempio:
4) Centrino basta 1.73?
So di essere stata un pò troppo prolissa in questo post, ma capite che non è facile prendere certe decisioni... :rolleyes: confido in voi, come al solito! :D
Beh, in maniera del tutto generica potrei rispondere:
1) Meglio 1 GB
2) Consiglio assolutamente un minimo di scheda video dedicata, anche senza andare sul top di gamma
3) Meglio 5400 rpm
4) Secondo me basta anche quello, ma darei un'occhiata ai dual core che stanno uscendo...
5) Restando sul single core, certamente sì.
Luciano69
06-02-2006, 14:03
programmazione
acquisizione video
4) Centrino basta 1.73?
Ciao Michela, risponderò in ordine alle tue domande:
1. Oggi giorno 1GB di RAM è davvero importante, 512MB son diventati pochi.
2. Scheda video sempre meglio dedicata, anche se non potentissima. Le integrate ti portano via RAM di sistema.
3. Per acquisizioni e autocad un 5400rpm sarebbe meglio, ma diciamo anche 4200 potrebbe bastare ma impieghi più tempo nelle renderizzazioni.
4. Si un Centrino 1.7GHz è già sufficiente per i tuoi usi.
5. Ti indico qualche modello 15,4'' intorno al tuo budget, che mi viene a mente:
a. Acer 5024 con 1GB di RAM Turion64 1.8GHz e x700 da 128MB HD80GB ma 4200rpm (ottima scheda, ci puoi anche giocare ai più recenti videogames volendo...)
b. Toshiba serie m40 con 1GB RAM Centrino almeno 1.7GHz e schede video dalla x300 alla x700 128MB, schermi stupendi.
c. Acer serie 1690 (1693 o 1694) con 1GB RAM, x700, Centrino almeno 1.7GHz
d. Sony Vaio (molto belli, ben rifiniti e schermi migliori in assoluto sui portatili, ce ne sono di modelli intorno al tuo budget). Anche qui almeno 1GB RAM e Centrino almeno 1.7GHz, come modelli vedi la serie FS, se ne parla qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1019830
oppure la serie S4 da 13,3'' ma non so quanto costa questo se ne parla qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=943015
e. Infine vedi anche il Benq Joybook 7000 che è 14'', molto buono con chassis in alluminio.
Spero di esserti stato utile, io cmq fossi in te porrei particolare attenzione ai Sony Vaio e ai Toshiba, ciò che è importante è almeno il Centrino 740, 1GB di RAM, scheda video dedicata e HD capiente, anche se a 4200rpm (almeno 80GB).
Ciao ;)
ChristinaAemiliana
06-02-2006, 14:05
Spero di esserti stato utile, io cmq fossi in te porrei particolare attenzione ai Sony Vaio e ai Toshiba, ciò che è importante è almeno il Centrino 740, 1GB di RAM, scheda video dedicata e HD capiente, anche se a 4200rpm (almeno 80GB).
Ciao ;)
Quoto questi consigli...;)
ChristinaAemiliana
06-02-2006, 14:12
come modelli vedi la serie FS, se ne parla qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1019830
oppure la serie S4 da 13,3'' ma non so quanto costa questo se ne parla qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=943015
e.
La serie S è ottima se piace un 13.3". Tanto per rendere l'idea siamo sulle dimensioni di un foglio A4, un notebook piccolo ma non troppo quindi, e...il peso è contenuto e per una ragazza è un fattore importantissimo...un 15" pesa 3 kg, un Vaio serie S ne pesa circa due.
Io sto aspettando che escano i nuovi Vaio da 13.3", gli eredi della serie S. ;)
Per quanto riguarda i costi, un S4M si trova a 1400€ e un S5M attorno ai 1550€ (e per me vale la differenza).
Luciano69
06-02-2006, 14:21
La serie S è ottima se piace un 13.3". Tanto per rendere l'idea siamo sulle dimensioni di un foglio A4, un notebook piccolo ma non troppo quindi, e...il peso è contenuto e per una ragazza è un fattore importantissimo...un 15" pesa 3 kg, un Vaio serie S ne pesa circa due.
Io sto aspettando che escano i nuovi Vaio da 13.3", gli eredi della serie S. ;)
Per quanto riguarda i costi, un S4M si trova a 1400€ e un S5M attorno ai 1550€ (e per me vale la differenza).
Si infatti ho incluso il 13,3'' nei consigli proprio perchè è comodo da portare, specie per una ragazza, considerando pure che esistono per portatili così piccolini anche delle borsette carine, che a una ragazza piacciono molto, rispetto alla classica borsa da portatile, senza contare il fattore peso di cui parlavi tu.
Personalmente l'S4 l'ho regalato a mia moglie a luglio, si trova benissimo, e all'epoca l'ho pagato 2000€ :doh: immaginavo che ora fosse calato di parecchio il prezzo, date le nuove proposte, infondo son 200€ in più del budget che l'autrice del thread si è prefissato, magari su internet si trovano anche offerte speciali e la differenza cala...
wolfie05
06-02-2006, 14:25
Ops, scusa non avevo letto bene il tuo post... comunque mi associo agli esimi colleghi e anch'io tu suggerirei o Toshiba ( Staellite m40 - 282, ma costa qualchecosa in piu' di 1200 ) o Sony ( serie FS, per stare su quella cifra), ma non disdegnerei nemmeno di guardare qualche Dell (Inspiron 6000) o qualche HP (attorno ai 1200 euri trovi HP DV4266, ottimo).
michaela70124
06-02-2006, 14:30
Innanzitutto grazie per i consigli che mi state dando! Per quanto riguarda lo schermo, sicuramente un 13,3" è fantastico in quanto a praticità, ma forse un pò troppo piccolo per autocad... non ne sono sicura! Da quello che mi dite per rimanere su quella cifra credo di rivolgere l'attenzione sui sony vaio serie FS, per me impotantissima è anche l'assistenza offerta e quindi spero che la sony sia abbastanza seria.
Ciao
ChristinaAemiliana
06-02-2006, 14:47
Si infatti ho incluso il 13,3'' nei consigli proprio perchè è comodo da portare, specie per una ragazza, considerando pure che esistono per portatili così piccolini anche delle borsette carine, che a una ragazza piacciono molto, rispetto alla classica borsa da portatile, senza contare il fattore peso di cui parlavi tu.
Personalmente l'S4 l'ho regalato a mia moglie a luglio, si trova benissimo, e all'epoca l'ho pagato 2000€ :doh: immaginavo che ora fosse calato di parecchio il prezzo, date le nuove proposte, infondo son 200€ in più del budget che l'autrice del thread si è prefissato, magari su internet si trovano anche offerte speciali e la differenza cala...
Io vengo da un Dell 9300...un mostro di potenza, una macchina splendida che ho venduto a malincuore, ma per assoluta necessità: per una ragazza spostare un 17" wide tutti i giorni, ti assicuro, è scomodissimo. E bada che il 9300 pesa 3 chili e mezzo, nemmeno tanto per un 17", dato che i 15.4" si assestano normalmente intorno ai 3 kg...eppure, peso e dimensioni per delle spalle femminili sono eccessivi.
Per tutti questi motivi mi aggiungerò sicuramente, insieme a tua moglie, alla lista delle donne che usano con piena soddisfazione un Sony da 13.3"...sto solo aspettando che escano i dual core di quella taglia, previsti per marzo. ;)
Per quanto riguarda i 200€ in più, ripeto, anche secondo me ne vale assolutamente la pena.
Innanzitutto grazie per i consigli che mi state dando! Per quanto riguarda lo schermo, sicuramente un 13,3" è fantastico in quanto a praticità, ma forse un pò troppo piccolo per autocad... non ne sono sicura!
Dipende da ora con cosa sei abituata a lavorare! Se ora lavori con un 17" (classico da computer fisso) allora la differenza da 17" a 13,3" secondo me è abissale soprattutto per i primi tempi...
Se sei abituata ad un 15" ora la differenza è già inferiore...
Cmq se ti va, da un'occhiata anche al mio thread xkè siamo nella stessa barca tutti e 2... Speriamo solo di non prendere un portatile macigno che ci fa colare a picco... :D
ChristinaAemiliana
06-02-2006, 14:57
Innanzitutto grazie per i consigli che mi state dando! Per quanto riguarda lo schermo, sicuramente un 13,3" è fantastico in quanto a praticità, ma forse un pò troppo piccolo per autocad... non ne sono sicura! Da quello che mi dite per rimanere su quella cifra credo di rivolgere l'attenzione sui sony vaio serie FS, per me impotantissima è anche l'assistenza offerta e quindi spero che la sony sia abbastanza seria.
Ciao
Guarda, molto dipende anche da che uso farai di questo portatile.
Se lo porterai in giro in relativamente poche occasioni, vai senza dubbio su un 15.4". Pensa che fino a qualche giorno fa c'era sul mercatino del forum una ragazza che vendeva un FS315M a 950€ comprese le spese di spedizione: lo aveva comprato a dicembre e a Natale le avevano regalato il 13.3". :D
Se invece devi fare avanti e indietro spesso con il notebook appresso, ti sconsiglio caldamente il 15.4": ti assicuro che 3 kg si sentono, e parecchio anche.
Per quanto riguarda infine lo schermo del 13.3", prendi in mano un foglio A4, giarlo in orizzontale e renditi conto delle dimensioni, immaginando di togliere una piccola cornicetta tutto attorno. Tieni presente che quando io studiavo all'università usavo AutoCad su un 15" CRT, e non ho mai pensato che fosse troppo piccolo. Lo schermo di un 13.3" è largo poco meno di un monitor 17" CRT. Quindi, io non mi farei problemi, anche perché puoi sempre attaccarlo a un monitor esterno in caso di bisogno, e poi non mi pare di intendere che AutoCad costituisca la tua attività principale. ;)
wolfie05
06-02-2006, 15:01
Se per te e' importantissima l'assistenza non puoi tralasciare Dell allora... e' senza ombra di dubbio la migliore ( assieme forse ad HP ). Prima ho scordato di menzionarti il Toshiba M70 - 249 in edizione Computer Discount (1299 euro), che ha un'ottima dotazione in rapporto al prezzo, unca cosa il processore un po' base (Pentium M 740). Eviterei di prendere in considerazione altre marche tipo Acer, senza voler scatenare flame, se l'utilizzo e' professionale e vuoi un'assistenza ed un'affidabilita' degna.
ciao
secondo me uno schermo troppo piccolo potrebbe dari non pochi disturbi se lavori con autocad,o fai delle acquisizioni video,cmq ti consiglierei,se ne hai la possibilità(tramite amici),di fare delle prove con dei 13,3" per vedere se ti ci trovi bene
io sto con un hp dv4266ea (1,733GHz,scheda video X700,hd 80Gb 4200rpm,512mb di ram DDRII,scermo lucido 15,4").....mi ci trovo bene,cambierei solo la ram ad 1 giga.
per il fattore garanzia.....l'ho preso da mediaworld perchè mi hanno fornito 1+2anni di garanzia con un sovrapprezzo ridicolo(11 euro :rolleyes: ),e questo particolare mi ha tolto ogni tipo di dubbio.
scalda poco,è abbastanza robusto,ci ho fatto un pò di tutto.
tempo fa avevo visto anche un toshiba,stesse caratteristiche del mio con la diff che aveva 1Gb di ram e 100Gb di HD(purtroppo non ne ricordo il nome)
L'asus a6v secondo me è anche un ottimo note(le caratteristiche sono identiche all'HP)
tutti e 3 a circa 1200 euro
ciao :)
Se per te e' importantissima l'assistenza non puoi tralasciare Dell allora... e' senza ombra di dubbio la migliore ( assieme forse ad HP ). Prima ho scordato di menzionarti il Toshiba M70 - 249 in edizione Computer Discount (1299 euro), che ha un'ottima dotazione in rapporto al prezzo, unca cosa il processore un po' base (Pentium M 740). Eviterei di prendere in considerazione altre marche tipo Acer, senza voler scatenare flame, se l'utilizzo e' professionale e vuoi un'assistenza ed un'affidabilita' degna.
il dothan 740 è un'ottima scelta ;) ..se si vogliono incrementi prestazionali di rilievo si dovrebbe tralasciare il 750(1,8GH) e puntare già sul 760....ma i prezzi non rientrano nel budget.
io penso che le prestazioni del 740 (avviando la singola applicazione) siano equivalenti ad un P4 3Ghz....se si fanno partire + applicazioni l'HT ha la meglio.
poi fate voi ;)
ciao
michaela70124
06-02-2006, 15:22
Bè se il 13.3" è davvero poco meno di un 17CRT (che utilizzo attualmente) e allora si che quelle 200euro in più sono ben spese e grazie dell'info! Domani incontrerò un amico che ha acquistato poco fa un HP con schermo 14" per rendermi conto delle dimensioni, credo che anche quella dimensione non sia male.
Adesso ho le idee un pò più chiare... :) mentre prima ogni configurazione che consideravo non mi convinceva perchè sono completamente ignorante in materia, andando in un negozio ora so su cosa puntare e soprattutto mi sento più sicura riguardo la dotazione.
Grazie!
wolfie05
06-02-2006, 15:23
Beh, la garanzia MediaWorld e' meglio di niente ma si limitano solo a fornirt un buono spesa equivalente a quello che hai speso nella riparazione (non so' se e' prevista una franchigia o altro)... meglio una bella estensione di garanzia fornita dal produttore del notebook (purtroppo costano salato). Se uno vuole 1 GB di Ram meglio HP DV4290... il Toshiba che dici doverebbe essere M70-249 CD.
Secondo me il 13" o il 14" sono troppo pochi per usare Autocad, se non in condizioni di assoluta emergenza (es trasferta da un cliente), altrimenti occorre un monitor esterno (comunque consigliabile). Minimo starei su un 15" - 15.4", che comunque non e' troppo ingombrante.
ChristinaAemiliana
06-02-2006, 15:46
Bè se il 13.3" è davvero poco meno di un 17CRT (che utilizzo attualmente) e allora si che quelle 200euro in più sono ben spese e grazie dell'info! Domani incontrerò un amico che ha acquistato poco fa un HP con schermo 14" per rendermi conto delle dimensioni, credo che anche quella dimensione non sia male.
Se metto un foglio A4 sul mio vecchio 17" CRT, vedo che in larghezza è più piccolo di un centimetro per parte...:p
Tieni conto che le dimensioni in centimetri di un A4 sono 21x29.7, mentre quelle del 13.3" sono 22.5x31.3 circa (fonte:QUI (http://vaio.sony-europe.com/view/View.action?section=Products_ITE&productcategory=%2FComputing%2FVAIO+Notebooks%2FVN+Previous+Models%2FPM+S+Series&productmodel=%2FComputing%2FVAIO+Notebooks%2FVN+Previous+Models%2FPM+S+Series%2FVGN-S4M%2FS&productsku=VGNS4M%2FS.IT1&site=ite_it_IT&page=ProductTechnicalFeatures))...ovviamente lo schermo è un pochino più piccolo della dimensione totale. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.