View Full Version : Athlon 64 3500 2,2 Ghz o Intel 630 P4 3,0 Ghz
Wizardwhat
06-02-2006, 14:22
Salve a tutti. Sono nuovo di qui per quanto riguarda lo scrivere ma vi seguo già da un pò per la vostra competenza. A tal proposito a pochi giorni dall'acquisto del nuovo Pc che andrà a sostituire il mio ormai obsoleto (alla faccia: 2003 e già devo dire obsoleto :D ) computer è subentrato in me un dubbio amletico. Allora io ero puntato ad una configurazione tipo Athlon 3500 sk939 con scheda madre Asus A8N Sli deluxe. Invece oggi mi hanno fatto notare che un bel pentium 4 (processore intel 630) che per via del socket 775 non può andare con quella scheda ma bensì con una Asus P5LD2 1945P sarebbe molto più veloce e prestazionale con un non tralasciabile risparmio di quasi 200€. Intendo fare una macchina di fascia medio alta ma dovendo investire molto nel monitor (Viewsonic Vp930 :sbav: ) un risparmio del genere sarebbe gradito tantopiù se le prestazioni sono migliori. A tal proposito mi hanno detto che la scheda madre è superiore in tutto tranne nel minor numero di alloggiamenti S-ATA. Ora ciò che faccio io col computer è praticamente tutto con una particolare predilezione per il giocare, scaricare e guardare video, scrivere, navigare in internet e tra un pò iniziare con la programazione rudimentale in C. Il monitor e la scheda video (x800 gto2 trasformabile in x850xt) mostrano queste mie preferenze. Però se c'è una cosa che mi manda in bestia è la lentezza ed una macchina il più veloce possibile (anche per aprire una semplice finestra) è per me la necessità ovviamente se ciò non comporta particolari rovesci della medaglia. Venendo al quesito voi tra le due configurazioni cosa mi consigliate? E punto secondo: faccio bene a prendere 2 Hd S-ata da 160 da collegare in raid0 conscio del fatto che la perdita di uno equivale in automatico alla perdita dell'altro?
Grazie da ora per la vostra attenzione.
^TiGeRShArK^
06-02-2006, 14:39
se prendi il P4 per le cose ke devi fare tu andrà MOLTO piu' lento rispetto al 3500+...
tanto per dare un'idea:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1335/doom3.png
il 3500+ sta sopra al ben piu' costoso P4 3733 EE, mentre già un normalissimo A64 3000+ sta alla pari con un P4 660.....
quindi se vuoi risparmiare vai su un A64 3000+(ke tra l'altro costa meno del 630), ma lascia stare totalmente il P4 630 ke è la scelta MENO indicata per quello ke devi fare....
Alex2003
06-02-2006, 14:54
Ciao, non capisco come risparmieresti 200€ comprando il sistema intel (che costa circa 50€ in meno di quello amd) che secondo me è inferiore rispetto alla configurazione amd. Inoltre (nel caso non le avessi già) devi considerare il prezzo superiore delle ddr2 di cui necessita il sistema intel. Io ti consiglio di prendere il processore amd. Per ciò che riguarda i dischi fissi dipende se hai bisgno di molto spazio, se invece vuoi un sistema scattante pigliati un raptor da 74gb (o da 150gb ma costa sui 300€) che costa poco meno di due hard disk da 160 ed è molto più performante. Spero di esserti stato utile. Byez :)
capitan_crasy
06-02-2006, 17:03
x Wizardwhat:
Ma chi è il furbo che ha sparato una tale scemenza???
Wizardwhat
06-02-2006, 17:12
Raptor da 74g! Non lo conoscevo! Ed è molto veloce? Non è troppo piccolo, però?
Wizardwhat
06-02-2006, 17:18
Grazie ragazzi! Molto esaurienti. Il furbo in questione è un rivenditore che ha evidentemente sfruttato il fatto che essendo io fuori dal giro del "TENERSI AGGIORNATO" da un pò ha detto "Mò ce provo" facendo anche leva sul minor costo. I soldi non sono un problema per me ma se le prestazioni erano superiori....! Invece i grafici che ho visto mi hanno lasciato a bocca aperta. Meno male che non sono un niubbo e ho pensato prima di chieder consiglio! Per il resto vi sembra che la configurazione vada bene, per rimanere sui 1000 €, monitor escuso?!?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.