PDA

View Full Version : WinXP. Tempo di avvio: 6 minuti!!!!!

greio
06-02-2006, 14:21
Ciao gente.
PC principale (in signature).
Windows XP, non formatto da 15 mesi, decine diprogrammi installati (no giochi o porcherie).
Taskbar con non più di una decina di icone. Deframmentazione eseguita senza problemi. Rigorosa pulizia di tutti i servizi non indispensabili.
Il problema è che all'avvio è lentissimo... allo spegnimento pure.
Come faccio a capire cos'è che rallenta così tanto l'avvio???

Grazie

Ferdy78
06-02-2006, 14:30
procurati ccleaner (è free) e nella sezione strumenti, vai su avvio e vedi quali e quanti programmi partono in auto ;) ...elimina tutto ciò che puoi..inutile avere una sy tray piena di roba non necessaria.

Comunque dopo tutto sto tempo...io un format lo farei :)

PS che av usi? :D
hai per caso attivo il ripristino di sistema?

Proverei anche con dustbuster 2.8.2 xp..

J.Carter
06-02-2006, 15:07
Anche bootvis potrebbe fare al caso tuo

Ciao Jack

greio
06-02-2006, 15:35
PS che av usi? :D
hai per caso attivo il ripristino di sistema?

NOD32+AVG (non il MORTON! :D )
Ripristino di sistema non attivo.

Grazie dei consigli. Proverò un po' di utility.

ziozetti
06-02-2006, 16:44
procurati ccleaner (è free) e nella sezione strumenti, vai su avvio e vedi quali e quanti programmi partono in auto ;) ...elimina tutto ciò che puoi..inutile avere una sy tray piena di roba non necessaria.

MSConfig è equivalente?

Ferdy78
06-02-2006, 17:08
MSConfig è equivalente?

No perchè non ti permette di eliminare una singola voce, cosa che invece con l'opzione presente in CCleaner, puoi fare. In MSconfig...o tutto o nulla...non mi sembra il caso :D

ziozetti
06-02-2006, 18:08
No perchè non ti permette di eliminare una singola voce, cosa che invece con l'opzione presente in CCleaner, puoi fare. In MSconfig...o tutto o nulla...non mi sembra il caso :D
Uhm... guarda che puoi togliere riga per riga... :confused:

Ferdy78
06-02-2006, 18:54
Ah vero spuntando o meno la casellina....non ci avevo fatto mai caso :)

Comunque non vedo che ti cambia tra ccleaner o da li...tanto ccleaner oltretutto non serve solo a questo ;)

ziozetti
06-02-2006, 20:22
Ah vero spuntando o meno la casellina....non ci avevo fatto mai caso :)

Comunque non vedo che ti cambia tra ccleaner o da li...tanto ccleaner oltretutto non serve solo a questo ;)
Era appunto per sapere se ccleaner offre altro o posso evitare di installare un "doppione". :)

greio
07-02-2006, 00:22
Non so ancora se ha combinato danni, ma dopo una passata con CCLEANER mi si è dimezzato il tempo di avvio.
FAVOLOSO!
Pensate che avevo 440 chiavi di registro cannate!!!!
Grazie a tutti dei preziosi consigli!

ATi7500
07-02-2006, 02:44
Non so ancora se ha combinato danni, ma dopo una passata con CCLEANER mi si è dimezzato il tempo di avvio.
FAVOLOSO!
Pensate che avevo 440 chiavi di registro cannate!!!!
Grazie a tutti dei preziosi consigli!
e ccleaner è uno dei pulitori di registro più soft.. :)
prova regseeker e ne toglierai un altro migliaio di chiavi :asd:

bYeZ!

Ferdy78
07-02-2006, 10:03
e ccleaner è uno dei pulitori di registro più soft.. :)
prova regseeker e ne toglierai un altro migliaio di chiavi :asd:

bYeZ!

E già, in alternativa potresti usare jv 16 Power Tools 2005...altro buon pulitore di registro e un pulitore profondo come Dustbuster 2.8.2 XP (che sia SOLO et ESCLUSIVAMENTE) questa versione...vedrai quanti MB in sicurezza si tira via... :D ...ovviamente dopo defragga ;)

serbring
07-02-2006, 13:35
mi accodo anche io alla discussione, perchè anche il mio win xp pro è lento all'avvio, nonostante, il sistema è pulito ed'ho pochi programmi in esecuzione automatica. Durante la schermata di caricamento di win, quella nera, l'hard disk non carica più e dopo un po' riparte. Tutto è iniziato dopo aver collegato al mio computer un hd esterno. Che sia una coincidenza?

serbring
08-02-2006, 13:44
up!