PDA

View Full Version : problema link wireless

The3DProgrammer
06-02-2006, 13:07
Salve a tutti,

volevo realizzare un link wireless tra i punti P1 e P2 nello schema visibile nell'immagine allegata. Ho a disposizione 3 AP DWL 900AP e volevo sapere secondo voi come andrebbero posizionati e il dimensionamento delle antenne. Il terreno tra P1 e P3 è tutto di mia proprietà ed è senza abitazioni, quindi gli AP andrebbero collocati all'esterno ( a questo proposito, vorrei sapere come potrei fare a proteggerli dalle intemperie). Personalmente avevo pensato di installare in P2 un AP + router, in P3 un AP come repeater e in P4 un AP come client wireless . Per le antenne, avevo pensato a 2 antenne direzionali da 6 dBi tra i punti P2 e P3, e di collegare i punti P3 e P4 via ethernet, in modo da consentire copertura wireless a P1. Premesso che sarebbe il mio primo tentativo di realizzazione di un link wireless, secondo voi funzionerebbe? Sbaglio qualkosa? Consigli? suggerimenti? Osservazioni? :p

ciauz

The3DProgrammer
06-02-2006, 13:08
cacchio dimentico l'immagine... :doh:

Stev-O
06-02-2006, 13:49
anche delle yagi da esterno
gli ap sono un po' vecchiotti e non andranno fortissimo
sarebbe una bella cosa se si riuscisse a fare un bridge tra 2 (non possibile tra 3)
perchè come ripetitore quello di mezzo non avrebbe una gran resa

aspetta casomai l'opinione di Mastro WGATOR :p

The3DProgrammer
06-02-2006, 18:53
ciao,

grazie per la risposta. Il fatto che gli AP siano 802.11b non è che sia un problema, mi interessa soprattutto per la condivisione della connessione ad internet. Per l'antenna (ottima) mi sembra anche eccessiva come guadagno, in fondo 200m con LOS nn dovrebbero essere un problema x una 6 dBi. Il problema fondamentale è come proteggere gli AP, visto che dovrei portare proprio gli AP in esterno, nn solo l'antenna.

aiuto :fagiano:

The3DProgrammer
06-02-2006, 18:56
sarebbe una bella cosa se si riuscisse a fare un bridge tra 2 (non possibile tra 3)
perchè come ripetitore quello di mezzo non avrebbe una gran resa

si potrebbe tentare, al limite, di tirare un cavo ethernet fino a P3, e di installare li un AP Power Over Ethernet...boh...

The3DProgrammer
07-02-2006, 16:03
allora? nn mi aiuta nessuno? :(

wgator
07-02-2006, 21:58
Ciao,

vorrei solo capire meglio prima di esprimere la mia opinione ;)
Tu avresti bisogno di collegare P1 e P3 in wireless però le due postazioni sono in una situazione di "Non Line Of Sight" ovvero non sono visibili tra loro. Per questo vorresti realizzare un "ponte" tramite P2 dato che risulta visibile da entrambe le postazioni. Ho capito bene? Non ho capito bene poi la faccenda di P4...

In ogni caso, anch'io non amo molto le soluzioni "repeater" sia per la faccenda del dimezzamento della banda sia per i possibili problemi che potrebbe dare. La soluzione che hai pensato comunque sulla carta potrebbe funzionare usando un'antenna su P2 non molto direttiva, anche se, personalmente i ripetitori preferisco farli con 2 access point e 2 antenne :p

The3DProgrammer
08-02-2006, 16:56
Ciao,

vorrei solo capire meglio prima di esprimere la mia opinione ;)
Tu avresti bisogno di collegare P1 e P3 in wireless però le due postazioni sono in una situazione di "Non Line Of Sight" ovvero non sono visibili tra loro. Per questo vorresti realizzare un "ponte" tramite P2 dato che risulta visibile da entrambe le postazioni. Ho capito bene? Non ho capito bene poi la faccenda di P4...

In ogni caso, anch'io non amo molto le soluzioni "repeater" sia per la faccenda del dimezzamento della banda sia per i possibili problemi che potrebbe dare. La soluzione che hai pensato comunque sulla carta potrebbe funzionare usando un'antenna su P2 non molto direttiva, anche se, personalmente i ripetitori preferisco farli con 2 access point e 2 antenne :p

ciao,

grazie per la risposta :)

allora praticamente il mio obiettivo è, guardando lo schema, di collegare P1 e P2 in wireless, collocando un ponte in P3. Il problema è che, mentre tra P3 e P2 c'è LOS, tra P3 e P1 non c'è LOS, come indicato nello schema. Quindi avevo pensato di collocare un terzo AP in P4 (che effettivamente non ho ben evidenziato in figura, cmq sarebbe collocato circa sulla sommità della collinetta tra P1 e P3) in modo da coprire P1. A questo punto xò sorge il problema. Il fatto è che, come ho letto in altri thread in cui tu hai risposto, la modalità repeater porta un sacco di problemi e converrebbe evitarla. A questo punto ti chiedo: io piazzo un AP in P4, un AP in P3, un AP in P2. Uso 2 antenne da 6 dBi direzionali per far comunicare gli AP in P3 e P2. Colloco, in P4, oltre all'AP un router per connettere via ethernet gli AP in P4 e P1 ( in questo modo dovrei evitare l'uso della modalità repeater). Secondo te funziona? Nel caso in teoria funzioni, visto che gli AP dovrei collocarli su un albero, secondo te come si può fare per proteggerli dalle intemperie?

spero di essere stato comprensibile :stordita:

The3DProgrammer
09-02-2006, 16:04
up