PDA

View Full Version : Agli inizi........

filemone82
06-02-2006, 11:39
Ciao.

Oramai fermamente convinto ad approciarmi a linux, ho scaricato la mini-iso di Debian (circa 40 mb), l'ho installata su VMWare (per il momento non voglio ancora toccare l'hard disk sul quale c'è Windows XP), facendo il download via ftp. Ho selezionato "ambiente desktop", quanto mi veniva chiesto quale tipo di pacchetti si sarebbero dovuti installare.

Credo (nella mia ignoranza di utente windowsiano) che tutto sia andato a buon fine, soltanto che al riavvio di mi ritrovo la modalità solo testo (ma l'ambiente gnome non veniva installato automaticamente???), inserisco il mio nome utente, la password, però tutto finisce lì.

Non capisco, c'è qualcosa che devo installare (l'ambiente grafico per caso?)?
Ho provato ad andare su hwundebian clan ma nella sezione how-to ci sono soltanto istruzioni assai più avanzate.......

Dovo posso reperire un aiuto a livello base (leggasi livello 0)?

Grazie,

Federico

Herod2k
06-02-2006, 12:00
qui troverai tutte le risposte ai tuoi problemi:
http://www.hwudebianclan.org

nello specifico qui:
http://www.hwudebianclan.org/links.php i primi due links nella sezione Guide / Tutorial / Howto

filemone82
06-02-2006, 12:31
Ti ringrazio, adesso mi "fiondo" sul link che mi hai indicato e comincio a studiare un po.......

filemone82
06-02-2006, 18:37
Ho seguito la guida hot-to install......

Però dopo avere fatto il login, mi compare il simbolo "#", ma quando inserisco il comando startx (come da guida....) il sistema mi rende "command not found".

La guida dice poi "se non dovesse partire provate a riconfigurarlo utilizzando il comando xf86config": ???

Non capisco, dove sbaglio?

Federico

lordfrigo
06-02-2006, 18:48
Ho seguito la guida hot-to install......

Però dopo avere fatto il login, mi compare il simbolo "#", ma quando inserisco il comando startx (come da guida....) il sistema mi rende "command not found".

La guida dice poi "se non dovesse partire provate a riconfigurarlo utilizzando il comando xf86config": ???

Non capisco, dove sbaglio?

Federico

ma il server Xfree o Xorg lo hai installato?

hai dato apt-get install x-window-system-core?

filemone82
06-02-2006, 23:12
Si ho impartito il comando apt-get install x-windows-system-core.
Soltanto che successivamente, dopo aver dato startx, compare una lunga pagina che termina con (sintetizzo): "XIO: fatal IO error 104 (connection reset vy peer) on X saerver "0.=" after 0 requests (0 known processed) with 0 events remaining."

Questo è tutto.......cosa vuol dire?

Grazie,

Federico

Herod2k
06-02-2006, 23:28
secondo me ti sei perso qualche passaggio ... mmm ... riepiloghiamo:

Installi il sistema base della net-install
installi il server grafico:
apt-get install x-window-system-core
installi il DE/WM
in caso di Gnome:
apt-get install gnome-core
in caso di KDE
apt-get install kdebase kde-i18n-it
se vuoi il login grafico installi
apt-get install gdm nel caso di Gnome
apt-get install kdm nel caso di KDE

Dopo l'installazione di X dovrebbe comparirti il settaggio del server-grafico, se hai sballato quache impostazione, puoi riconfigurare il tutto con:
dpkg-reconfigure xserver-xorg (se stai installando Sid o Etch)
oppure
dpkg-reconfigure xserver-xfree86 (se stai installando Sarge)

Consiglio: Se vuoi installare Etch o SID, dopo l'installazione del sistema base, modifichi i repository di apt (/etc/apt/sources.list), inserisci gli indirizzi dei repository che ti interessano e dai:
apt-get update
e
apt-get dist-upgragrade
Sempre ne caso di Etch o SID, installa il kernel nuovo:
apt-cache search linux-image
appuntati la versione che uscirà fuori e poi dai:
apt-get install linux-image-(versione) linux-headers-(versione)

Tutte queste informazioni e molte altre le trovi anche qui: www.hwudebianclan.org

CiauzZ

H2K :D

filemone82
06-02-2006, 23:55
Ti ringrazio per l'aiuto, adesso provo a fare un po' di pratica.......

......certo che per chi viene da dos/windows linux è tutt'altra roba..........

......sarà anche colpa mia che anzichè installare Mandriva o Ubuntu che con la loro bella interfaccia grafica sembrano (o sono....?!?) tutt'altra cosa......senz'altro più user frendly...............

Federico

filemone82
07-02-2006, 00:21
l'interfaccia grafica funziona........la cosa triste è che non so cosa ho fatto per farla funzionare.........

il problema ora è il mouse.......non so come configurarlo con xconfig.

Essendo Debian installato su un notebook, e avendo questo un touchpad, come va configurato?

Federico

Herod2k
07-02-2006, 09:33
però allora sei tu che non leggi:
http://www.hwudebianclan.org/how-to.php#19

filemone82
07-02-2006, 12:25
Credo che tu abbia ragione..........diciamo che talvolta ho poca pazienza........

Diciamo anche che non farò più domande inutili come questa.........meglio leggere attentamente............scusa............