View Full Version : [Pneumatici] legame tra durata e cod. velocità
Ogni tanto mi vengono sti dubbi:
la durata di un pneumatico è influenzata dal codice di velocità?
Ora monto delle michelin energy 195/60 R15 88V con all'attivo 44000 km, entro poco le dovrò cambiare ma vorrei passare al cod 88H per risparmiare qualche soldino
(tanto la mia macchina fa 180 di vel max, del cod V (240) non me ne faccio niente, dovrebbe bastare l'H (210) no?
Solo che non vorrei risparmiare 60-70 eur e poi dover cambiare le gomme dopo 30000 km per esempio... :fagiano:
già che ci siamo: io con michelin mi sono trovato bene....se avete da suggerire qualche alternativa dite pure! :)
Il codice della velocità dovrebbe influire sulla carcassa,nn sulla mescola!E cmq x pneu sportivi (con codici superiori) la mescola sarà giocoforza + morbida,dato che sono votati alle prestazioni!
Quindi nn solo dovresti avere la stessa durata,ma anche qualcosa in + (dipende molto da cosa si prende,e nn è cmq detto)
robnet77
06-02-2006, 13:13
la stima della durata te la dà l'indice di treadwear, stampato sul fianco di ogni battistrada, il codice di velocità influenza la rigidità della spalla e poco altro, diciamo che in condizioni normali non influenza la durata del pneumatico...
Ora monto delle michelin energy 195/60 R15 88V con all'attivo 44000 km, entro poco le dovrò cambiare ma vorrei passare al cod 88H per risparmiare qualche soldino
(tanto la mia macchina fa 180 di vel max, del cod V (240) non me ne faccio niente, dovrebbe bastare l'H (210) no?
Il codice H ti dovrebbe bastare
Però devi controllare nel libretto di circolazione se tale codice (al pari delle dimensioni della gomma)è permesso!
Altrimenti se ti fermano per un controllo... :banned: :D :D :D
la stima della durata te la dà l'indice di treadwear, stampato sul fianco di ogni battistrada, il codice di velocità influenza la rigidità della spalla e poco altro, diciamo che in condizioni normali non influenza la durata del pneumatico...
Si esatto,il carico su mm2 (o pollici nn ricordo)
tipo 83W o simili
85kimeruccio
06-02-2006, 17:42
quoto
Il codice H ti dovrebbe bastare
Però devi controllare nel libretto di circolazione se tale codice (al pari delle dimensioni della gomma)è permesso!
Altrimenti se ti fermano per un controllo... :banned: :D :D :D
:read: :D :D
è tutto ok, ho controllato, è indicato 195/60 R15 83U (che non trovo a quanto corrisponda)
Grazie a tutti, per il prossimo cambio gomme quindi mi orienterò verso un cod H ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.