View Full Version : quando si gioca lavora anche la CPU?
galaxygalaxy
06-02-2006, 07:41
Premetto che sono un neofita, però mi chiedevo come mai quando uso un gioco la mia CPU lavora al 100%?
Ho una scheda grafica geforce fx 5200 e un AMD duron. Io pensavo che quando si gioca gran parte del lavoro lo svolge la scheda grafica e invece mi accorgo che L'AMD lavora sempre al massimo. Ma la scheda grafica allora cosa fa?
Grazie a chiunque voglia spiegarmi meglio cosa avviene durante l'uso di un gioco :D
Wizard77
06-02-2006, 07:56
Premetto che sono un neofita, però mi chiedevo come mai quando uso un gioco la mia CPU lavora al 100%?
Ho una scheda grafica geforce fx 5200 e un AMD duron. Io pensavo che quando si gioca gran parte del lavoro lo svolge la scheda grafica e invece mi accorgo che L'AMD lavora sempre al massimo. Ma la scheda grafica allora cosa fa?
Grazie a chiunque voglia spiegarmi meglio cosa avviene durante l'uso di un gioco :D
Detto in breve, lavorano entrambi, la CPU svolge compiti come intelligenza artificiale, fisica del gioco mentre la GPU gestisce la parte della grafica, costruzione dei poligoni render ecc ecc
cmq è tutto normale non ti preoccupare
Beh la CPU ha anche il compito di gestire anche la grafica... le chiamate alle librerie 3D chi le fa se no? :D
Se voglio renderizzare un poligono devo passare i vertici alla GPU o indicargli un buffer da dove prenderli, devo settare la texture oppure lo shader che voglio usare... e tante altre cose... la scheda video così viene settata opportunamente per quello che si vuole ottenere e infine gli si dice di renderizzare quello che serve, senza contare che a seconda degli effetti che si vogliono usare può essere richiesto di renderizzare più volte un oggetto o una parte della scena 3D.
Insomma la scheda video deve sapere cosa fare e come farlo e questo glielo dice la CPU ;)
Ciau!
Il giorno che le CPU non lavoreranno durante l'esecuzione dei giochi, sarà la fine per Intel e AMD :sofico:
Il giorno che le CPU non lavoreranno durante l'esecuzione dei giochi, sarà la fine per Intel e AMD :sofico:
Bhe no dai! :D
Il Pc e il sistema operativo devi comunque avviarlo.....è per queso che Windows diventa sempre più pesante, i processori sempre più potenti devono giustificarli.
Comunque ha già detto tutto Xel
No, mentre giochi si fa una partita a solitario... :asd:
Confermo quanto detto fagli altri... :p
la cpu lavora sempre senza di lei addio pc :cry:
pistolino
06-02-2006, 17:15
la cpu lavora ogni secondo, anche quando il taskmanager ti dice che è impegnaata allo 0%...nei giochi va sempre al massimo per le ragioni sopraindicate.
Chissà quanti miliardi di operazioni ha effettuato il mio P4 2.66ghz dal lontano 2003 :( :p :confused:
galaxygalaxy
06-02-2006, 20:16
grazie a tutti per le risp :D
Noto qualche scatto di tanto in tanto nell'esecuzione di alcuni giochi, e credo che dipenda dal processore un pò "obsoleto" (1.2Ghz) :p .
Per cui, a parte l'overclocking, si può accellerare un pò le prestazioni bypassando un pò di lavoro dalla CPU alla GPU?
No, vero? :mc:
Ciao!
Non penso proprio.
Puoi provare ad overclockare un po' sia la CPU che la GPU, ma è un rischio, ed i risultati non sono certo grandiosi.
Non penso proprio.
Puoi provare ad overclockare un po' sia la CPU che la GPU, ma è un rischio, ed i risultati non sono certo grandiosi.
quoto e molto pericoloso
ho fritto un p3 da 600 mhz a 733 hihi
Io ho un Duron 1300 che tengo da tre mesi a 1400, senza problemi.
Ho inoltre una FX5700LE 250@375 da un annetto, senza problemi.
Non si notano, però differenze grandiose rispetto alle frequenze di lavoro originali.
Enriko81
07-02-2006, 17:14
per giocare @tutto @1024*768 senza filtri e ca**te simili basterebbe una ati x800gto da 170 euro e un procio athlon 64 3000+ (130 euro) con RAm comuni da 1GIga (90 euro).
:read: se si hanno pochi schei e uno gioca :
Ovviamente meglio avere vga buona+ cpu economica (es: ati x800gto +Athlon64 3000+)
piuttosto che cpu costosa (Athlon 3800*2) + vga scarsa(ati X300se , nvidia turbocacca).
i discorsi di cpu limited li lascio a chi spende 1500 euro per PC (senza monitor) e lo usa solo per giocare (a dire il vero non stimo molto CoStoRo :Prrr: )
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.