PDA

View Full Version : E' questo il sintomo di un virus?

Stex2
06-02-2006, 00:52
Con un intervallo variabile tra i 5 e i 60 minuti AVG email scanner si avvia sul mio pc come accade quando controllo la posta. Le cose strane :confused: sono 2:
1 - Non c'è relazione col controllo della posta
2 - Gli indirizzi che cerca di contattare sono variabili e a me incomprensibili (vedi esempio in allegato)

Utilizzo i seguenti sw antivirus o simili:

-Sygate personal Firewall (a cui non permetto di far passare AVG se non quando controllo la posta, ma è poco elegante)
-AVG free ed
-Peer Guardian
-Bit defender (qualche scansione ogni tanto)
-Spybot s&d (come sopra)

Nessun virus o minaccia attualmente rilevabile

Qualcuno riesce a spiegarmi cosa succede quando mi si aprono quelle finestrelle? Devo preoccuparmi?

Grazie a chi vorrà aiutarmi :) , ciao ciao!!!

gromit60
06-02-2006, 08:31
Non conosco AVG perché non l'ho mai utilizzato.
Mi pare però che funzioni come proxy pop3 per cui si interpone (come fanno un po' tutti gli antivirus) nella ricezione della posta.
Gli indirizzi potrebbero essere quelli della tua connessione adsl. Per verificarlo segnati il numero e poi apri un browser e vai su www. myip.it e vedi se il numero che compare corrisponde. Se sì, allora è come ti ho detto.

Stex2
06-02-2006, 15:15
Buona idea ma ho appena controllato: non è il mio ip.
Ho guardato su www.easywhois.com e l'indirizzo 85.49.15.243 è un indirizzo spagnolo a me sconosciuto.
Il mio timore è che un qualche virus cerchi di passare proprio attraverso l'antivirus, al quale è aperto pure il firewall, paranoico?

:muro:

Nockmaar
06-02-2006, 15:55
Tranquillo, e' un problema "risaputo". Sicuramente quegli ip sono legati a programmi per scambio files ( tipo p2p ) e AVG spesso li scambia per connessioni a server pop3 ( porta 110 ).

Se non e' cosi'... :mbe:

P.S.

Ho appena visto l' icona del mulo... :asd:

Direi che e' proprio cosi' :P

Stex2
06-02-2006, 16:32
Non ci avevo pensato :doh:
Proverò a vedere se capita anche con il mulo spento.

Grazie!!! :)

giupino
06-02-2006, 19:08
Tranquillo è proprio così...
Quando hai il mulo aperto capita...
:D

Stex2
08-02-2006, 23:05
Confermo, ringrazio, saluto.