View Full Version : Caduta di linea in wireless
Ciao a tutti, ho configurato la rete wireless di casa mia settando ad ognuno dei notebook un IP fisso diverso dall'altro, ma siccome ho delle continue disconnessioni (anche se di durata brevissime danno fastidio se giochi online) vi pongo qualche domanda:
-Nel piano di sotto c'è una rete wireless (non mia) settata nel canale 6, la mia è nel canale 11: basta questa distanza tra i canali per evitare interferenze?
-Voglio inserire una chiave WEP "leggera": va bene se la scelgo da 64bit oppure è indifferente? E' più leggera con caratteri ASCII o esadecimali? (non necessito di grande protezione).
-Ho notato le disconnessioni più frequenti quando sono attivi assieme un centrino e un notebook con adattatore wireless (in pratica si disconnette per un attimo se entrambi cambiamo spesso pagina web e non necessariamente stiamo scaricando)Sapete niente a riguardo di questa incompatibilità? che mi consigliate?
sì
userei wpa-psk la chiave direi che grossomodo...
quali sono i dispositivi (schede) che si connettono via wifi? che protocollo hai messo nell'ap? che ap è?
sì
userei wpa-psk la chiave direi che grossomodo...
quali sono i dispositivi (schede) che si connettono via wifi? che protocollo hai messo nell'ap? che ap è?
Ciao, grazie anzitutto per la risposta, ho constatato che la chiave di protezione non è la causa di continue disconnesioni, ma sembra appunto un conflitto di IP (non rilevato da windows). Provo a riassumerre brevemente gli IP fissi che ho dato alla mia rete:
-Il router (collegato all'hag di fastweb) ha il DHCP attivo e si prende l'IP di fastweb
-Il gateway LAN è impostato su 192.168.0.1
-L'AP wireless è all'IP fisso (NO DHCP) 192.168.0.2
-da 192.168.0.3 a 192.168.0.9 ho gli IP fissi per la LAN di ciascun computer
-da 192.168.0.10 a 192.168.0.14 ho gli IP fissi per la Wireless LAN di ciscun computer
Poi per tutti i pc ho come gateway 192.168.0.1
Poi per tutti i pc ho come subnet mask 255.255.255.0
Poi per tutti i pc ho come DNS server 192.168.0.1 (ho messo al router i DNS server di fastweb)
La navigazione singola funziona a tutti, ma ad esempio tra un centrino e uno non, se proviamo a cambiare pagina web si pianta ad uno dei due. Dove sbaglio?
Chi mi aiuta? Ho scoperto un'altra cosa: dalla mia camera sebbene la potenza del segnale sia definita dal mio adattatore fair (attorno al 50%) e la qualità del collegamento ottima il Received Signal Strength Indication è attorno a -70, -80 (ovvero una schifezza). E ho scoperto che mi salta proprio per questo motivo, ma la domanda è: perchè salta a tutti? Esiste un modo per farla saltare solo a me? Altrimenti gli altri nella mia rete si incavolano con me! :p
Ciao, grazie anzitutto per la risposta, ho constatato che la chiave di protezione non è la causa di continue disconnesioni, ma sembra appunto un conflitto di IP (non rilevato da windows). Provo a riassumerre brevemente gli IP fissi che ho dato alla mia rete:
-Il router (collegato all'hag di fastweb) ha il DHCP attivo e si prende l'IP di fastweb
-Il gateway LAN è impostato su 192.168.0.1
-L'AP wireless è all'IP fisso (NO DHCP) 192.168.0.2
-da 192.168.0.3 a 192.168.0.9 ho gli IP fissi per la LAN di ciascun computer
-da 192.168.0.10 a 192.168.0.14 ho gli IP fissi per la Wireless LAN di ciscun computer
Poi per tutti i pc ho come gateway 192.168.0.1
Poi per tutti i pc ho come subnet mask 255.255.255.0
Poi per tutti i pc ho come DNS server 192.168.0.1 (ho messo al router i DNS server di fastweb)
La navigazione singola funziona a tutti, ma ad esempio tra un centrino e uno non, se proviamo a cambiare pagina web si pianta ad uno dei due. Dove sbaglio?
niente dhcp con fastweb: solo ip fissi privati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.