PDA

View Full Version : Sistemi Raid

Gigabit
05-02-2006, 23:40
Salve raga , sul mio controller High Point c'è tra le opzioni di specificare nel Raid 0 il Block size e le opzioni vanno così:

16k, 32k, 64k, 128k, 256k, 512k, 1Mb, 2mb;

a default il valore era 64 e quello ho lasciato, ma secondo voi per ottenere migliori prestazioni mi conviene lasciarlo così, aumentarlo o diminuirlo?

Con che valori? e Perchè?

Gigabit
06-02-2006, 10:56
up!

Drakogian
06-02-2006, 14:19
up!

Se non usi file di grosse dimensioni (tipo: avi) un Block size di 16k è quello più performante. Se invece i file sono molto grandi il lavoro delle testine è maggiore e quindi più usura e lentezza. Io ho scelto il 32k perchè sul mio raid 0 ho 2 partizioni una per il S.O. e uno per lavorare in video editing quindi 32k dovrebbe essere un buon compromesso. Comunque sono tutte ipotesi che andrebbero confermate da specifici test.

Gigabit
06-02-2006, 14:22
io per errore pirma avevo impostato 2mb!! E lavorava cmq bene lo stesso e abbastanza speditamente , pur non ai livelli del 64k di blocco...

tu mi dici addirittura 32k..

Io cmq spesso passo e decodifico file di 8 giga sul mio hd, quindi... altro che banali .avi da 700mb..

silgot
06-02-2006, 14:28
Ciao a tutti.
Io ho due western digital sata da 200GB l'uno in raid 0 su scheda madre asus p5ld2. Il mio size block è 128kb, xchè in fase di creazione il bios mi consigliava proprio questa dimensione per il raid 0.
Leggendo le vostre interessanti opinioni la prox volta che dovrò formattare proverò a settare un size block inferiore...
;)

Drakogian
06-02-2006, 14:43
"STRIPING e STRIPE SIZE
Lo stripe size (o anche chunk size o block size) rappresenta il blocco, l’unità minima in cui viene diviso ogni file per la scrittura sui dischi in un RAID con caratteristiche di striping.
Non è da confondere con il cluster size che è un’unità di misura che identifica l’unità minima di allocazione del disco.
Sebbene lo stripe size influisca sulle prestazioni del RAID, non ci sono parametri certi o tabelle che consentano di definire una dimensione ottimale, ma a seconda delle situazioni di lavoro e dei tipi e dimensioni dei file, le cose potrebbero cambiare.
Stripe molto piccoli, possono, per certi aspetti migliorare la lettura dei file distribuendo i file anche piccoli su più dischi, ma peggiorano le prestazioni di posizionamento delle testine (costrette a cercare più pezzi su più dischi)
Con stripe molto grandi potremmo avere i file più piccoli scritti su un solo disco e quindi non si avrebbe il miglioramento delle prestazioni in lettura, ma per contro il controller potrebbe intanto utilizzare gli altri dischi per leggere altri file…….
Insomma, come si sarà capito una regola certa non esiste e qualche volta è necessario provare qualche combinazione diversa.
Di solito si sceglie un compromesso che dovrebbe, bene o male, coprire un po’ tutti i problemi, vale a dire ci si attesta su una dimensione di 32K o 64K, ma è solo un’indicazione e la disposizione stessa dei dischi sul sistema (RAID + dischi singoli), può suggerire di scegliere diversamente."

Se poi il raid 0 è usato solo per video editing e codifica/decodifica video potrebbe avere senso superare i 64k. Da tenere presente anche la memoria cache dell'hard disk: ho letto che la dimensione di stripe dovrà essere contenuta diverse volte entro il buffer del disco. Maggiore è la quantità di memoria cache maggiori saranno le dimensione di stripe maggiori saranno le prestazioni.

Gigabit
06-02-2006, 14:50
io ho 2hd da 160 gb in raid 0 con entrambi 8 mb di cache a testa. Quale sarebbe allora il valore matematico di stripe che da le migliori prestazioni da impostare nel controller?

Drakogian
06-02-2006, 15:10
Come avrai letto prima non c'è una risposta univoca. Ti posso dire cosa farei io:
se c'è il sistema operativo 32 o 64, altrimenti anche 128.

Gigabit
06-02-2006, 15:13
Volevo sapere come ottenere questo rapporto Cache hd - Grandezza Hd..

Cmq sia si , c'è il sistema operativo su..

MM
06-02-2006, 15:25
Anche la questione della cache è giusta, ma così come per lo stripe size, i vantaggi sono di tipo statistico e non certi in assoluto, visto che comunque in caso di file piccoli, caricare la cache con altri dati non servirebbe

C'è già un'altra discussione sullo stesso argomento
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1126809