PDA

View Full Version : Cosa può ridurre la velocità della rete in Gentoo?


Scoperchiatore
05-02-2006, 23:04
Ho uno stranissimo problema.
Il fisso, da cui scrivo, è attaccato a Internet, tramite modem ethernet. Il collegamento è funzionante, non ha problemi, ma la velocità è molto bassa, neanche 50 Kbyte/s.

Ho pensato ad un disservizio di Alice, ma la cosa stranissima è che il portatile, che si collega tramite questo computer (non ho un router, ma più schede di rete), arriva tranquillamente a saturare la banda!!

Ho fatto anche una prova con un test di velocità ADSL, e mi risulta la piena velocità, (circa 150 Kbyte/s) ma se provo a scaricare effettivamente non posso raggiungerla.

Considerate che ho scaricato da entrambi lo stesso files con wget, e ho visto che il portatile rimaneva stabilmente sui 140 Kbyte/s mentre il fisso oscillava abbastanza indeterminatamente fra i 20 e i 50 kb/s...!
Ovviamente non li ho scaricati contemporaneamente, ma in momenti differenti.

Cosa può limitare la così tanto la velocità della connessione a internet? Deve trattarsi di un problema a livello TCP, almeno, dato che il portatile non ne risente. Quindi non può essere un problema di interfacce di rete o di moduli del kernel. E non so che pesci pigliare.

La cosa si verifica anche se chiudo X, solo da shell.

Duncan
06-02-2006, 09:11
il portatile ed il fisso li hai attaccati al medesimo cavo di rete? A volte il probleme è il cavo non perfetto...