PDA

View Full Version : Aiuto, acquisto imminente!!

Lybra80
05-02-2006, 22:03
Ciao a tutti, vorrei acquistare urgentemente una macchinetta digitale compatta, ma non riesco a decidermi fra le seguenti marche:

NIKON Coolpix 4600
(4 Megapixel, zoom 3x ottico, 4x digitale)
199,00 Euro

PENTAX Optio 60
(6 Megapixel, zoom 3x + 4x)
199,00 Euro

SONY DSC-V1
(5 Megapixel, zoom 4x ottico, 4x digitale, memoria in dotazione 32 MB).
229,00 Euro

Inizialmente avevo deciso per la Nikon, ma non vorrei che 4 Megapixel di risoluzione fossero pochini (....considerando quello che c'è adesso sul mercato). :rolleyes:

Sulla Pentax ho letto in rete che ha una scarsa capacità di messa a fuoco...non vorrei incappare in una fregatura.

La Sony è quella che mi alletta di più, anche se è un modello uscito almeno 1 anno fa...però ha lenti Carl Zeiss, zoom ottico a 4x ed un sacco di altre funzioni avanzate.

Mi sapreste dare un consiglio???
Vi prego, è urgente!!
Grazie mille in anticipo!

Lybra80

marklevi
05-02-2006, 23:28
io ho sempre sentito parlar bene della v1...

loryebabel
05-02-2006, 23:31
Ciao, io ti suggerisco di guardare la canon A520, come prezzo è in linea alla nikon 4600 in negozio, ma la trovi anche a meno online.
Come qualità la 4600 non mi fa impazzire, per le altre non so, e poi è tutta in automatico :rolleyes: .
Ciao! :)

ciop71
05-02-2006, 23:34
Io ho una Nikon 4600 e vale quello che costa, la trovi facilmente intorno ai 160-170€.
Della Sony V1 se ne parla bene ma è stata lanciata 3 anni fa (24 febbraio 2003), leggi alcune recensioni (ad es. su dpreview) e vedi se fà il caso tuo.

teod
06-02-2006, 00:04
A quel prezzo la V1, specie se nuova... è di classe superiore alle altre che hai elencato e ha da insegnare alla maggior parte delle compatte attuali.
I difetti della V1: batteria (autonomia 100/130 foto), accensione lenta (3 sec.), non salva in RAW.... per il resto è dura trovare di meglio a quel prezzo... anzi, ha un AF di una precisione superba al buio.
Le foto con la V1 le trovi nella mia galleria, dovrebbero essere tutte quelle dove non è specificata la macchina.
Io la ho e la tengo... ormai è diventata quasi solo una macchina per fotografia ir e per quando non ho possibilità di portare una reflex, ma non riuscirei a separarmene.
Ciao

Lybra80
06-02-2006, 00:23
Grazie a tutti per le risposte!

In effetti la Canon A520 l'avevo (da ignorante) esclusa, solo perché a vederla in vetrina, il design non mi faceva proprio impazzire...ma ho letto le varie recensioni su questo sito ed anche in giro per la rete, ed a quanto pare la A520 rispetto alla Nikon 4600 è sicuramente superiore.

Mi sta tentando moltissimo!
Il prezzo poi è praticamente uguale alla Nikon (199,00 euro).
Per l'acquisto online non saprei come muovermi (in effetti non sarebbe male risparmiare una 30ina di euro sullo stesso prodotto), se ci fosse un negozio di vendite online affidabile.... :wtf:

Per quanto riguarda la Sony DSCV1, mi "spaventa" un po' il fatto che sia uscita 3 anni fa....però la testimonianza di teod mi sembra abbastanza significativa.

Non so proprio come muovermi, mi sta davvero fumando il cervello!!!
Al momento cmq la mia cerchia comincia a restringersi a 2: Canon o Sony? :what:

teod
06-02-2006, 09:40
Grazie a tutti per le risposte!

In effetti la Canon A520 l'avevo (da ignorante) esclusa, solo perché a vederla in vetrina, il design non mi faceva proprio impazzire...ma ho letto le varie recensioni su questo sito ed anche in giro per la rete, ed a quanto pare la A520 rispetto alla Nikon 4600 è sicuramente superiore.

Mi sta tentando moltissimo!
Il prezzo poi è praticamente uguale alla Nikon (199,00 euro).
Per l'acquisto online non saprei come muovermi (in effetti non sarebbe male risparmiare una 30ina di euro sullo stesso prodotto), se ci fosse un negozio di vendite online affidabile.... :wtf:

Per quanto riguarda la Sony DSCV1, mi "spaventa" un po' il fatto che sia uscita 3 anni fa....però la testimonianza di teod mi sembra abbastanza significativa.

Non so proprio come muovermi, mi sta davvero fumando il cervello!!!
Al momento cmq la mia cerchia comincia a restringersi a 2: Canon o Sony? :what:

Con entrambe vai sul sicuro... con la Sony hai dalla tua un più ampio margine di creatività e una macchina di classe superiore.
Comincia a guardarti le immagini prodotte dalle due fotocamere su www.pbase.com e cercane alcune full-size e fatti un'idea di quella che corriosponde più ai tuoi gusti.
Ciao

Venticello
06-02-2006, 11:19
Io direi Canon anche per un discorso economico, le SD costano molto meno delle memory stick Sony e inoltre puoi riutilizzarle un domani che cambi fotocamera anche con altre marche, mentre le MS le usa solo Sony.

mbico
06-02-2006, 11:45
Ciao a tutti, vorrei acquistare urgentemente una macchinetta digitale compatta, ma non riesco a decidermi fra le seguenti marche:

SONY DSC-V1
(5 Megapixel, zoom 4x ottico, 4x digitale, memoria in dotazione 32 MB).
229,00 Euro

Lybra80

Dove trovi la V1 a 229?

tex200
06-02-2006, 12:28
V1 ...decisamente :D

Paolonike
06-02-2006, 12:42
Ciao,
non sapendo quanto vuoi spendere... ma a 199€ io ho preso la Casio Z110, prova a guardarla.
Ciao Paolo

Lybra80
06-02-2006, 14:41
Con entrambe vai sul sicuro... con la Sony hai dalla tua un più ampio margine di creatività e una macchina di classe superiore.
Comincia a guardarti le immagini prodotte dalle due fotocamere su www.pbase.com e cercane alcune full-size e fatti un'idea di quella che corriosponde più ai tuoi gusti.
Ciao

Mille grazie.
Le foto della Sony mi hanno colpito subito (ho guardato sui la tua galleria, che quella del sito che mi hai segnalato).

Per la Canon 520, sempre sbirciando nelle varie gallery, ho notato alcune foto che mi sembrano eccessivamente rumorose :rolleyes: ....

http://www.pbase.com/marijo/image/52531392&exif=Y

Può essere che chi le ha scattate abbia sbagliato qualcosa nelle impostazioni manuali? Oppure può trattarsi solo di un problema di ridimensionamento per la pubblicazione online? :mbe: ...
Scusate ma sono newbie... :(

http://www.pbase.com/lbrunet/image/54045878
anche quelle di questa gallery non mi piacciono.....forse pretendo troppo per 200 euro? :rolleyes:

Lybra80
06-02-2006, 14:56
Io direi Canon anche per un discorso economico, le SD costano molto meno delle memory stick Sony e inoltre puoi riutilizzarle un domani che cambi fotocamera anche con altre marche, mentre le MS le usa solo Sony.

Questo è verissimo...

La mia perplessità cmq consiste nel fatto che non riesco a decidere se buttarmi su una macchinetta più di nuova generazione, compatta ed economica (CANON), oppure, con pochi euri in più, su una SONY di fascia indubbiamente superiore, ma uscita 3 anni fa, e quindi, in un certo senso di "vecchia concezione" (se si può dire...). :rolleyes:

:muro: :muro: :muro:

Secondo voi quale può essere lo svantaggio di acquistare una fotocamera non recente? Le Memory Stick, ad esempio, son sempre quelle, o devo rischiare poi di non riuscire a trovarle in giro??
Quanto puo' costare una MS da 128 o 256 MB?

Scusate le tante domande, ma sono confusissima!!

@ mbico: In un ipermercato Auchan :)
@ paolonike Il prezzo che voglio spendere è approssimativamente attorno ai 200 euri. La Casio Z110 esteticamente mi garba tantissimo! Ma come ti ci trovi?

ciaoooo!

teod
06-02-2006, 15:18
Gli svantaggi principali della V1 sono due:
1) Ha una batteria che dura 100/130 scatti, ossia ti permette di riempire una MS da 256MB
2) Usa Memory Stick (o Memory Stick PRO o PRO DUO con adattatore), il che significa che sono compatibili solo con i prodotti Sony (le PRO DUO funzionano sui telefoni, sulle videocamere e sulla PSP).
Altri, anche se è vecchia di 3 anni, non ce ne sono... anzi è forse una delle macchine compatte con minor rumore digitale.
C'è da dire che il prezzo delle MS PRO DUO con adattatore da 256MB non è affatto esagerato... attorno ai 30€.
Ovviamente se hai intenzione di prendere memorie con grossa capacità, forse ti conviene la Canon per via della compatibilità futura, ma non farti limitare troppo da questo dato che in futuro usciranno memorie con capacità sempre più elevate a prezzi irrisori.
Io uso una MS PRO da 256MB per la Sony, una SD da 1GB e una CF da 1GB per il palmare, una CF da 512 e una da 2 GB per la reflex... mi è capitato poche volte di "mescolare le carte"... però in viaggio uso un xdrive per salvare tutte le foto.
Ciao

Lybra80
06-02-2006, 21:43
Arigrazie!
Sono sempre più tentata...

Ma a proposito dei link che ho postato, riguardanti le foto scarse della Canon A520 mi sapete dire nulla? ..:help:

marklevi
06-02-2006, 22:16
il primo link, non mi sembra rumore, è compressione jpg.

anche nella seconda... immagine con pochi dettagli per la discreta compressione (60kb...)

mbico
07-02-2006, 10:37
@ mbico: In un ipermercato Auchan :)

ciaoooo!

Di mestre? :cool:

Paolonike
07-02-2006, 19:31
Ciao,
Foto fatta con la Casio Z110

http://img51.imageshack.us/img51/1271/foto033tw.th.jpg (http://img51.imageshack.us/my.php?image=foto033tw.jpg)

Qui ho messo delle altre foto fatte con la Z110.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1103973&page=4

Ciao Paolo

teod
07-02-2006, 19:58
Qui ti metto qualche esempio di cosa può fare la V1 se utilizzata a dovere :D
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=8395
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=6572 (crop in pratica al 100%)
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=4646 (con un filtro ir fatto con un floppy disk)
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=3987
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=3124
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=974
http://www.teodav.altervista.org/slides/Val%20Vigezzo%20013.jpg
http://www.teodav.altervista.org/slides/Val%20Vigezzo%20001.jpg
Ciao

mbico
08-02-2006, 08:42
Qui ti metto qualche esempio di cosa può fare la V1 se utilizzata a dovere :D

Ciao

Ovvero? Che intendi?

Io vorrei acquistare una fotocamera digitale per usarla in automatico, e nel tempo imparare ad usarla in manuale ...
Le foto saranno spesso a mia figlia che sta in posa per qualche centesimo di secondo ... :rolleyes:

teod
08-02-2006, 09:22
Ovvero? Che intendi?

Io vorrei acquistare una fotocamera digitale per usarla in automatico, e nel tempo imparare ad usarla in manuale ...
Le foto saranno spesso a mia figlia che sta in posa per qualche centesimo di secondo ... :rolleyes:

Nel senso che più imparerai ad usarla e più le foto ti verranno bene, ma questo vale per tutte le macchine fotografiche con possibilità di controllo manuale. La V1, come tutte le altre compatte, lavora già molto bene in automatico.
Tutte le compatte hanno ritardo di scatto, quello della V1 è abbastanza contenuto e l'AF con luce ambientale buona è veloce. Ti avverto che non è così semplice fotografare bambini in movimento :D .
Ciao

mbico
08-02-2006, 09:24
Ti avverto che non è così semplice fotografare bambini in movimento :D .
Ciao

pensavo di inchidare le scarpe al pavimento, così almeno non cammina, poi fissare le maniche dei maglioni al corpo ... :D :D :D

teod
08-02-2006, 12:30
pensavo di inchidare le scarpe al pavimento, così almeno non cammina, poi fissare le maniche dei maglioni al corpo ... :D :D :D

Consiglio anche un bustino ortopedico e un collare per fare i ritratti :D :D :D ... metti che muove la testa :D
Ciao

mbico
08-02-2006, 12:44
Consiglio anche un bustino ortopedico e un collare per fare i ritratti :D :D :D ... metti che muove la testa :D
Ciao

dopo passo in sanitaria :D

mbico
08-02-2006, 12:46
teod ... qualche altro consiglio per il primo acquisto/marca di una fotocamera digitale?

teod
08-02-2006, 13:17
teod ... qualche altro consiglio per il primo acquisto/marca di una fotocamera digitale?

In quella fascia di prezzo credo che tu abbia già selezionato il meglio...
Ciao

mbico
08-02-2006, 13:26
In quella fascia di prezzo credo che tu abbia già selezionato il meglio...
Ciao

devo trovarla ...
mi intrippava la a610 ... ora si trova sui 260 in italia ...

Lybra80
08-02-2006, 15:37
Aggiornamento dell'ultima ora:

Mi hanno regalato la Pentax di cui parlavo nel messaggio d'apertura... :eek:
Nel senso che l'ho proprio ricevuta in regalo! :D

Sinceramente avrei preferito la Canon A520, visto che stavo cominciando ad affezionarmici per quante informazioni avevo raccolto in merito...

Visto cmq che è gratis, per adesso la Pentax non la butto... :D
Se non dovesse piacermi, ho la possibilità di cambiarla entro 2 settimane.

Ho avuto modo di smanettarci poco, perché non avendo ancora preso le batterie ricaricabili, le stilo duracell si sono prosciugate nell'arco di 8-9 scatti! :eek:

Esteticamente cmq mi piace molto, non quanto la Casio Z110, ma è abbastanza simile.

Se a qualcuno di voi dovesse interessare vedere le foto, me lo faccia sapere che gliele invio tramite email.
Potrei anche postare qualcosa online, tramite i siti di free hosting, ma credo che come minimo le foto le dovrò ridimensionare...

Grazie a tutti cmq x le preziose informazioni che mi avete fornito!
Continuerò a leggere il forum, perché ci sono molte sezioni con argomenti interessanti ^___^.

(P.S. doveroso informare che la Sony in negozio non c'era più, forse era un residuo di magazzino rimasto lì per qualche tempo, finché non han pensato di toglierla o qualcun altro è arrivato prima di me facendomi fessa... :cry: ...non mi resta che farmi gli occhi con le foto di teod :cry: :cry: )

mbico
09-02-2006, 11:43
ieri sera sono passato all'auchan di mestre e non c'era la V1 ... :doh:

teod
09-02-2006, 11:57
(P.S. doveroso informare che la Sony in negozio non c'era più, forse era un residuo di magazzino rimasto lì per qualche tempo, finché non han pensato di toglierla o qualcun altro è arrivato prima di me facendomi fessa... :cry: ...non mi resta che farmi gli occhi con le foto di teod :cry: :cry: )

La V1 è da un po' che non è più in produzione, sicuramente era un fondo di magazzino, anche se molto valido.
Ti ringrazio per i complimenti alle foto :) .
Ciao

mbico
09-02-2006, 12:28
La V1 è da un po' che non è più in produzione, sicuramente era un fondo di magazzino, anche se molto valido.
Ti ringrazio per i complimenti alle foto :) .
Ciao

infatti, speravo in un altro fondo :)

Lybra80
15-02-2006, 13:03
Visto cmq che è gratis, per adesso la Pentax non la butto... :D

Rettifico!!
La Pentax Optio 60 è una presa per i fondelli!
A meno che non me ne sia capitata una difettosa, i 6 megapixel sono una vera presa in giro; a mio avviso, se quella fotocamera ne ha 2 di megapixel effettivi, è anche troppo.

All'apparenza le foto (quelle che vengono bene) sembrano nitide, ma dopo due click di ingrandimento, si vede un rumore importante (la tipica nebbiolina) sui contorni dei soggetti.
Uno schifo. :eek:

Inoltre confermo che fa fatica a trovare il fuoco negli ambienti interni poco illuminati.

Io l'ho riportata indietro e mi sono fatta restituire i soldi.

Mi è dispiaciuto solo per il design, perché me ne ero davvero innamorata, un piccolo gioiellino....ma solo all'apparenza.

Di conseguenza la sconsiglio (poi fate voi..).

Ora sono di nuovo alla ricerca, vorrei optare per la Canon A520 (a 189 euro), anche se il design non è afatto bello come quello della Pentax, ma sono indecisa.
Forse mi converrebbe aspettare ancora un po' affinché esca qualcos'altro.... :boh:

ciop71
15-02-2006, 14:57
La Canon A610 è fuori budget?

mbico
15-02-2006, 15:26
online trovi l'a520 a 150, l'a610 a 259 ... s.s non comprese ...

proposta: ho visto le recensione su steve-digicams della s600 della sony, sembra interessante ... in rete si trova serso i 220€ ...

Lybra80
15-02-2006, 20:07
La A610 è fuori dal mio budget....
Anche se purtroppo lo so che la qualità si paga... :sob:

Vado a dare un'occhiata alla Sony s600!