View Full Version : MSI K8N NEO4 PLATINUM
Salve ragazzi, sapete dirmi qualcosa in riguardo su questa scheda madre??
Come va con un bel Athlon 64 3500+ Venice, una Shappire Ati Radeon X1600 pro 256 Mb PCI-E, un Maxtor DiamondMax 10 Plus 250 Gb 16 mb di buffer e ram a 1 Gb DDR 400 della Kingmax??
Si adatterebbe perfettamente a questo tipo di configurazione??
Fatemi sapere, vi aspetto... ;)
capitan_crasy
05-02-2006, 23:44
:eek:
EHI!!!!!!!!
Mi hai copiato L'Avatar!!!!!!!!!! :muro:
dove l'hai preso?
Marcellodl
06-02-2006, 01:33
Nessuno ha qualche commento su questa scheda? interesserebbe anche a me.
capitan_crasy
06-02-2006, 08:44
Direi "FANTASTICA" scheda...
Ce anche la possibilità della sorella minore, vale a dire la MSI K8N Neo4 FI...
Essa ha 4 porte SATA2 in meno (la Platinum nè ha 8 SATA2) e il prezzo è molto interessante, infatti si trova a €.100..
X mr.tony:
ottima configurazione, tranne per l'hard disk...
Non prendere Maxtor, in questo periodo hanno troppi problemi con i chipset Nforce4.
Ti consiglio un bel HD Hitachi,Seagate o Western Digital...
Per le ram vanno bene, basta che siano due banchi identici da 512Mb...
no_side_fx
06-02-2006, 09:45
Attenzione, lasciate perdere la Neo4 Platinum, buona parte di quelle che ci sono in giro hanno un bug sulla batteria cmos e alcuni sul thread di questo forum hann riscontrato altri problemi. Consiglio di prendere in considerazione la Neo4-FI piuttosto che non ha problemi come la platinum.
Si potrei prendere anche la Neo4 - F, ma la FI non è disponibile dal sito dove compro io. Ma chi l'ha detto che la Neo4 Platinum da problemi??? Io sapevo che era un'ottima scheda...
X capitan_crash:
L'hard disk è un Maxtor DiamondMax 10 SATA MaXLine 3- 250GB 16MB buffer, è il più conveniente a confronto del Western Digital o dell'Hitachi...
Per quanto riguarda la ram, prendo una banco da 1 Gb intero, poi + in là ne prenderò un'altro x fare il dual channel, almeno sfrutto tutta l'espandibilità disponibile sulla scheda madre.
capitan_crasy
06-02-2006, 12:23
Si potrei prendere anche la Neo4 - F, ma la FI non è disponibile dal sito dove compro io. Ma chi l'ha detto che la Neo4 Platinum da problemi??? Io sapevo che era un'ottima scheda...
NOn ho dubbi:
LA Neo4 Platinum è una "FANTASTICA" scheda mamma...
LA Neo4 F non monta la Nforce4 ultra, ma un Nforce4 liscio, quindi senza porta SATA2...
X capitan_crash:
:mbe: prego?
L'hard disk è un Maxtor DiamondMax 10 SATA MaXLine 3- 250GB 16MB buffer,
o è un DiamondMAx 10 oppure è un MAxLine 3, anche se condividono la stessa meccanica sono due hard disk diversi...
è il più conveniente a confronto del Western Digital o dell'Hitachi...
Ho i mei dubbi (se guard la mia firma ho un 250Gb maxtor).
Comunque ti consiglio di pensarci bene, maxtor ha gravi problemi con Nforce4...
Per quanto riguarda la ram, prendo una banco da 1 Gb intero, poi + in là ne prenderò un'altro x fare il dual channel, almeno sfrutto tutta l'espandibilità disponibile sulla scheda madre.
Per fare il dual channel ed evitare problemi devi avere due moduli ram perfettamente identici...
Non hai risposto ancora al mio primo post...
Quell'avatar l'ho trovato su internet adesso non ricordo bene in che pagina web... cmq nei test che la mainboard riporta sul sito della casa madre dice che la compatibilità con gli hard disk Maxtor è OK.
Adesso non so, ma mal che vada glielo rimando indietro e me ne prendo un'altro della western... ;) ;)
capitan_crasy
06-02-2006, 15:00
Quell'avatar l'ho trovato su internet adesso non ricordo bene in che pagina web...
Sai mi piacerebbe saperlo su quale sito hai trovato il mio bambino...
Perchè non ricordo di averlo pubblicato su nessun link tranne su qualche forum...
Per essere più chiaro quell'immagine lo fatta io e deriva al logo del gioco Serious Sam...
cmq nei test che la mainboard riporta sul sito della casa madre dice che la compatibilità con gli hard disk Maxtor è OK.
Ti consiglio di fare una ricerca anche su questo sito e scoprirai che purtroppo molti hanno avuto problemi com Maxtor e Nforce4 ed ancora oggi non ce una soluzione ufficiale...
Fermo restando che più di 6 mesi fa ho montato un sistema con la Neo4 platinum e hard disk maxtor da 200gb. Ebbene non ha mai avuto un problema...
Adesso non so, ma mal che vada glielo rimando indietro e me ne prendo un'altro della western... ;) ;)
ok, buona fortuna...
no_side_fx
06-02-2006, 18:22
Ma chi l'ha detto che la Neo4 Platinum da problemi??? Io sapevo che era un'ottima scheda..
Ti riporto uno dei numerosi thread del forum ufficiale del sito msi che riguardano il problema della cmos della platiunum:
http://forum.msi.com.tw/index.php?topic=84120.0
Se leggi il thread della suddetta mobo su questo forum molti utenti hanno lo stesso problema (e non solo).
Inoltre se fai una ricerca su internet sulla cmos della platinum ne troverai a bizzeffe di gente con la scheda buggata....
Quindi lascia perdere la Platinum oppure se vuoi rischiare fallo magari ti va di :ciapet: e filerai sempre liscio..
Anch'io volevo prendere questa mobo ma poi mi sono ricreduto ed ho ordinato una Neo4-FI che invece nn presenta bug particolari come la sorella maggiore.
Ti riporto uno dei numerosi thread del forum ufficiale del sito msi che riguardano il problema della cmos della platiunum:
http://forum.msi.com.tw/index.php?topic=84120.0
Se leggi il thread della suddetta mobo su questo forum molti utenti hanno lo stesso problema (e non solo).
Inoltre se fai una ricerca su internet sulla cmos della platinum ne troverai a bizzeffe di gente con la scheda buggata....
Quindi lascia perdere la Platinum oppure se vuoi rischiare fallo magari ti va di :ciapet: e filerai sempre liscio..
Anch'io volevo prendere questa mobo ma poi mi sono ricreduto ed ho ordinato una Neo4-FI che invece nn presenta bug particolari come la sorella maggiore.
Ma questo forum è in inglese!!!!!!!
no_side_fx
07-02-2006, 12:50
Ma questo forum è in inglese!!!!!!!
Visto che non capisci l'inglese ti posso dire che il punto è persone che si lamentano del fatto la batteria cmos della platinum su schede difettose si scarica rapidamente, ad alcuni magari anche dopo 3 mesi dall'acquisto, e attualmente non esistono soluzioni se non la sostituzione della scheda. Quindi ti ripeto che buona parte di queste mobo sono buggate poi vedi tu se vuoi rischiare o meno.
Visto che non capisci l'inglese ti posso dire che il punto è persone che si lamentano del fatto la batteria cmos della platinum su schede difettose si scarica rapidamente, ad alcuni magari anche dopo 3 mesi dall'acquisto, e attualmente non esistono soluzioni se non la sostituzione della scheda. Quindi ti ripeto che buona parte di queste mobo sono buggate poi vedi tu se vuoi rischiare o meno.
Mah... io la prendo, se mi da problemi dopo soli tre mesi gliela rimando indietro!!!
capitan_crasy
07-02-2006, 13:10
secondo me stai generalizzando...
Ho mi dai un link ufficiale dove dice che TUTTE le Neo4 Platinum sono Baggate, oppure il tuo è puro allarmismo ingiustificato...
Ho mi dai un link ufficiale dove dice che TUTTE le Neo4 Platinum sono Baggate, oppure il tuo è puro allarmismo ingiustificato...
Hai ragione...
no_side_fx
07-02-2006, 20:11
Infatti non ho detto che TUTTE sono buggate, ma dalla quantità di persone che ho trovato in rete con questo problema ti posso dire che LO SONO IN BUONA PARTE. Se non ci credete ripeto: fatevi una ricerca con google, oppure dal link che ho postato del forum msi provate a fare una ricerca con "cmos battery problem" e vedrete.
Quindi ripeto ancora: se la volete acquistare questa mobo c'è questo rischio.
Tutto qua.
capitan_crasy
07-02-2006, 20:25
già fatto...
Ho provato anche a chiedere al thead ufficiale di questo sito, ma non ho ancora avuto risposta.
So per certo che le due Neo 4 Platinum che ho montato qualche mese fa vanno alla grande senza problemi...
X mr.tony:
adesso non puoi più fregarmi l'Avatar alias "il mio Bambimo"... :asd: :asd: :asd:
X mr.tony:
adesso non puoi più fregarmi l'Avatar alias "il mio Bambimo"... :asd: :asd: :asd:
Ki l'ha detto??? Te lo posso fregare benissimamente se voglio :rotfl: :rotfl: :asd:
capitan_crasy
08-02-2006, 15:22
si ma adesso ce il mio nome impresso... :D
si ma adesso ce il mio nome impresso... :D
Ma come fai a crearne uno??
capitan_crasy
08-02-2006, 18:45
eh eh... :)
Un idea in testa, tanta pazienza e Corel Photo Paint 12 ( non uso Photoshop )...
L'immagine che hai come Avatar è una versione 5, questa in basso è la versione 4...
http://web.tiscali.it/capitancrasy/Forum_123/Loghi/ZioLogoSemDemo04.png
Attualmente sto lavorando alla versione 6 (sono ancora in fase pre-pre alpha :p )...
Ragazzi, ho preso anche io questa fantastica mobo......assieme ad un 3700+ .......dico soltanto che nel 3dM05 da 4900 con la vga a def, sono arrivato a 5450 sempre con la vga a def :D ....fantastica....
Non si potrebbe fare qualcosa per quella fastidiosa ventolina su chipset che gira a "soli" 7000rpm?
no_side_fx
09-02-2006, 10:44
Non si potrebbe fare qualcosa per quella fastidiosa ventolina su chipset che gira a "soli" 7000rpm?
I dissipatori passivi sono troppo alti e andrebbero a cozzare con la vga però ho visto alcuni che l'hanno messo ugualmente tagliando o piegando un po' di lamelle del dissi anche se nn credo sia una soluzione del tutto appropriata.
Altrimenti potresti cercare ventole alternative, sulla mia msi ad esempio ho messo una cooler master blue ice, potresti provare con questa anche tu poi dipende da che vga hai e quanto spazio hai tra questa e la mobo.
Purtroppo con schede video molto ingombranti tipo 7800gtx o x850 bisogna tenersi la ventolina originale.
Un ultima soluzione sarebbe collegare la ventolina originale ad un rheobus che ti permetterebbe di abbassarne i voltaggi e il numero di giri max e quindi anche il rumore
Beh...ho una x800xl....e per il momento non ho intenzione di cambiare sv......la vga non urta nemmeno col dissi, sta a circa 1 cm dal pcb della vga......che dissi potrei mettere?
Ragazzi mi sono appena arrivate tutte le componenti (compresa la mobo), vedremo adesso come va la configurazione che ho elencato all'inizio... :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.