PDA

View Full Version : Flash a Caldo questo sconosciuto

pippokennedy
05-02-2006, 17:25
Salve mi servirebbe un consiglio
ho comperato una scheda madre ASROCK K7S41GX
volevo usarla per un muletto avendo a disposizione un 1600 di un pc dismesso di un mio amico
che credevo funzionasse......
quando ho visto dei malfunzionamenti ho pensato alla scheda e non al processore così ho aggiornato il bios....
ora la scheda s'accende ma è buio pesto.........
non fà il boot s'accende e si spegne soltanto
ho scoperto poi fosse il procio....
ora vorrei recuperare almeno la scheda madre avendo un nuovo procio funzionante da metterci sopra
mi han parlato di bios a caldo ma non ho capito cosa sia e con la ricerca
qui su hw mi porta a altre discussioni generiche ma nulla che spieghi concretamente
cosa sia come funziona e come s'effettua
qualcuno sà aiutarmi?????

cajenna
05-02-2006, 17:35
Flashare il bios "a caldo" è un'operazione semplice ma allo stesso tempo complicata,spero di riuscire ad illustrarla bene.

Innanzitutto si deve disporre di due schede madri identiche,si leva il chip del bios da quella corrotta,si accende il secondo computer e lo si fa partire da floppy come se si dovesse flashare il bios,al momento che chiede il file binario,invece di dare invio,senza spegnere nulla,si leva il chip del bios con un movimento rapido e deciso,a questo punto,con delicatezza ed attenzione si installa il chip del bios corrotto e lo si flasha normalmente partendo dal punto da cui si era interrotta la riprogrammazione (vedi qualche riga più su).
Una volta fatto il reboot il bios corrotto è riprogrammato e funzionante,e lo si può rimontare sull'altra scheda.

Io così ho recuperato una Asus A7N8X-X con successo.

Spero sia chiaro che è un'operazione delicata e non mi assumo responsabilità per eventuali danni!

pippokennedy
05-02-2006, 19:42
quindi dovrei procurarmi una scheda identica a quella che ho
e dovrei riuscire a salvarla......
ci provo tentar non nuoce.......

dj883u2
05-02-2006, 19:47
Ma scusa,hai bruciato il Processore,o hai sbagliato a metere il bios della scheda madre?
Perchè se hai bruciato il processore,le cose da fare sono 2:
1)Cambia processore e vedi se la scheda madre con il processore nuovo si accende...se non lo fa,si è bruciata la scheda adre..e la devi cambiare..
2)Si è bruciata anche la scheda madre,oltre che al procesore e la devi cambiare.
Ciao ;)

pippokennedy
07-02-2006, 13:44
Ma scusa,hai bruciato il Processore,o hai sbagliato a metere il bios della scheda madre?
Perchè se hai bruciato il processore,le cose da fare sono 2:
1)Cambia processore e vedi se la scheda madre con il processore nuovo si accende...se non lo fa,si è bruciata la scheda adre..e la devi cambiare..
2)Si è bruciata anche la scheda madre,oltre che al procesore e la devi cambiare.
Ciao ;)

Allora il fatto è questo avevo questo 1600 che credevo funzionasse compro
qui una scheda madre asrock e mi caricava il sistema operativo
ma si bloccava
si spegneva
un bordello infinito
vista la brutta fama delle asrock
compro questa scheda di cui parlo qui nel trend sempre asrock e stessa storia
penso di aggiornare il bios ma nulla ancora nulla
compro una terza scheda e un nuovo procio
risultato funziona tutto
quindi mi rendo conto è la cpu.........
butto la cpu vecchia
metto la nuova su una delle tre schede ma m'avanzano 2 schede...........
prendo la cpu la monto sulla k7s41gx e non parte.............
spero sia il bios
anche perchè ho idea che aggiornare un bios con una cpu che si blocca possa averlo incasinato
anche se la possibilità di averla bruciata ci sono.......... :(