PDA

View Full Version : TrackIR FREEWARE per giochi di guida solo con una Webcam!


meko
05-02-2006, 16:43
Ciao a tutti...

con questo programmino (link sotto) potete provare il tracciamento della posizione della testa nei videogiochi di guida praticamente gratis.

http://nipg.inf.elte.hu/headmouse/headmouse.html

Dico "praticamente" perche dovete già avere almeno una Webcam decente mentre il programmino di cui sopra è FREEWARE, è dell'Università di "Nonsodove - ma fortuna e gloria ai programmatori". Dovete puntare la vostra webcam su di voi, fare partire il programma e poi cliccare su tracking.
Il programma rileverà da solo (non so come cavolo faccia) la posizione di occhi e bocca relativa al profilo del vostro volto senza fare alcun uso di infrarossi, dots adesivi o led... in questo modo sposterà il puntatore in corrispondenza dei movimenti della vostra testa.

Quindi tutti i giochi che supportano direttamente (GTR - Fia Gt Racing, o tutti gli FPS) o indirettamente (RBR - Richard Burns Rally e Toca race driver 2 tramite il programma CamHack) il "mouse look" funzioneranno con la vostra testa.

AVVERTIMENTI:
Non vi entusiasmate troppo e non correte a comperarvi una webcam, questo sistema che ho "scovato" sembra scattare un po' troppo, vuoi per le necessità di calcolo vuoi perchè non c'è in alcun modo un sistema di "smoothing" del movimento mouse-testa... è anche vero che io l'ho provato con una fotocamera digitale di scarsa qualità e pochissima luminosità come webcam, forse con una vera webcam di qualità funziona bene, non lo so.. provate e postate, magari con l'aiuto di tutti scopriamo come farlo andare bene e si risparmiano un bel po' di soldini senza comprare il Track IR!

In ogni caso sembra funzionare bene e dopo un po' ci si abitua e il divertimento c'è (ricordatevi di muovere la testa POCO e SENZA SCATTI e di centrare quando la visuale se ne va per la tangente!!!!)


PER IL FUNZIONAMENTO (dopo un bel po' di prove e smanettamenti!!!):
- Anzitutto ho fatto queste modifiche a WinXP in generale:
PANNELLO DI CONTROLLO -> MOUSE -> OPZIONI PUNTATORE -> AUMENTA PRECISIONE PUNTATORE (togliere la spunta)
- Una volta fatto partire il programma ho impostato la sua priorità in "tempo reale" per farlo basta premere (Ctrl-Alt-Canc) poi andare nel tab dei processi e premere il destro su HEADMOUSE.exe

PER GTR
- Sul programmino ho messo
Horizontal Sensivity 8; Vertical Sensivity 3; Mouse Click (non interessa); Noise Sensivity 10
- Ricordatevi di impostare NEL GIOCO i tasti in modo che sul volante (ce lo avete si???) possiate premere rapidamente un tasto per centrare il mouse look e ovviamente quando giocate attivate il mouse look

PER RBR (scaricate e fate partirre l'utilità CAM HACK)
- Sul programmino ho messo:
Horizontal Sensivity 5; Vertical Sensivity 1; Mouse Click (non interessa); Noise Sensivity 6
- Impostate anche in questo caso i tasti di CAMHACK in modo che sul volante possiate premere rapidamente un tasto per centrare il mouse look e ovviamente quando giocate attivate il mouse look
Inoltre sempre su CAMHACK impostate la MOUSE SENSIVITY su 0,2

PROVATELO, SE AVETE SUGGERIMENTI DITELI PURE COSI' MAGARI SI PUO' MIGLIORARE

PREGO TUTTI I FORTUNATI POSSESSORI DI TRACK IR DI PROVARLO E DIRE QUALI SONO LE DIFFERENZE COSI' VALUTO SE LASCIARE PERDERE E COMPRARE COMUNQUE IL TRACK IR.

superblak
05-02-2006, 16:54
spattacolo... :eek: :eek:

peccato che abbia una schifossisima webcame trust di 10€....senno lo provavo.. :D :D

meko
05-02-2006, 17:08
spattacolo... :eek: :eek:

peccato che abbia una schifossisima webcame trust di 10€....senno lo provavo.. :D :D


Beh se è quella rotonda grigia nera e viola allora prova lo stesso perchè la tua webcam trust l'ho provata una volta (per caso) e già funziona tremila (3000) volte meglio della mia fotocamera vecchia 5 anni (che per farla funzionare come webcam ho dovuto riempire la mia camera di tanti fari e faretti che mi sono quasi abbronzato).

Se il programmino funzianva con la mia forse con la tua va pure meglio. premetto che io ho:
AMD 64 3000; 1024 Mb Ram; 6600GT128 AGP e GTR va fluidissimo senza il programmino, con iil programmino qualche scatto lo fa...

meko
05-02-2006, 18:05
Mi quoto da solo:

"Non vi entusiasmate troppo e non correte a comperarvi una webcam, questo sistema che ho "scovato" sembra scattare un po' troppo, vuoi per le necessità di calcolo vuoi perchè non c'è in alcun modo un sistema di "smoothing" del movimento mouse-testa... è anche vero che io l'ho provato con una fotocamera digitale di scarsa qualità e pochissima luminosità come webcam, forse con una vera webcam di qualità funziona bene, non lo so.. provate e postate, magari con l'aiuto di tutti scopriamo come farlo andare bene e si risparmiano un bel po' di soldini senza comprare il Track IR!"

BEH HO RISOLTO TUTTO... NON AVEVO VISTO CHE POTEVO SETTARE LA MIA WEBCAM SU 160x120 ED AUMENTARE IL LIMITE MASSIMO DEL FRAME RATE A 60.
ORA FUNZIONA E NON SCATTA PER NIENTE ANCHE SENZA SETTARE LA PRIORITA'!!!!!!!!!!!!!!!!

Provatelo, davvero GTR e RBR, che già erano grandi ora vanno decisamente su un altro pianeta!!!!!

spk
05-02-2006, 20:43
io domani compro una webcam

HexDEF6
05-02-2006, 22:32
uno di questi giorni lo provo!

TonnoDa-rioMare
05-02-2006, 22:51
Dovrebbe muoversi anche lo schermo insieme :D

meko
05-02-2006, 23:17
a spk:

Comprarci una webcam apposta mi sembra un po' eccessivo :eek: ... sto sistemino a me sembra andare davvero bene ma non so se dipende dal sistema che si usa (anche se il tuo mi sembra piuttosto ok)... fatti prestare una webcam prima, prova e poi decidi.
Considera che è una soluzione molto amatoriale ma se poi ti rendi conto che vuoi la perfezione e decidi di comperare il Track IR "vero" (oltre 200 Euro) allora i soldi che avrai speso per la webcam ti "roderanno" :doh: un po'....
... io non voglio responsabilità :cry:

a TonnoDa:

In effetti pure io ero molto scettico :p ... in effetti c'era una volta una periferica assurda (il primo head tracker per il mercato consumer) chiamata UNION helmet o qualcosa di simile che aveva il problema di cui parli:
in pratica per guardare a destra nei giochi dovevi DAVVERO girare il cranio a destra col risultato che il tuo avatar si girava in effetti a destra ma tu a quel punto guardavi la finestra :doh: (o l'armadio o la porta o etc. etc.)
Infatti immagino che nessuno di voi ricordi quel bagaglio...
Comunque con questo sistema a me non da problemi perchè basta un movimento piuttosto leggero per indurre il cranio virtuale allo spostamento... certo ci vuole anche poca (davvero) abitudine... comunque non è perfetto ed ha solo 2 DOF (degrees of freedom) ma a sembrano più che sufficienti per guidare, anzi (in pratica metto quasi a zero pure il Pitch/Yaw).
(considerate che Track IR ha 6 DOF)