PDA

View Full Version : CollegaRE 2 PC ad Internet!!!!!!!!!!!

F3D_uP
05-02-2006, 15:51
SAlve, ho acquistato un secondo pc e l'ho installato al piano superiore vorrei collegarli ad internet entrambi. Possiedo alice adsl con un modem usb. Mi spiegate di cosa ho bisogno e come devo procedere. Il tutto deve essere wireless. nn posso passare cavi al piano superiore.. Grazie

overfusion
05-02-2006, 16:17
SAlve, ho acquistato un secondo pc e l'ho installato al piano superiore vorrei collegarli ad internet entrambi. Possiedo alice adsl con un modem usb. Mi spiegate di cosa ho bisogno e come devo procedere. Il tutto deve essere wireless. nn posso passare cavi al piano superiore.. Grazie

Per condividere internet ti serve un ROUTER, ce ne sono tanti tutti con qualke difettuccio.
Dopo un mese circa a girare per questo forum ecco cosa posso dirti:

1)US robotics 9108+penna Wifi 155€ (sembra iCHE NON ABBIA ALCUN DIFETTO :confused: e ha una portata WiFi eccellente)
2)Netgear DG834GTIT 110€ + una 30€ per una pennina Wifi (ottimo per il p2p, ma ha poca portata Wifi)
3)D-link 604+pennina 100€ (ottima portata ma ha qualke problemino, e anke col p2p)
4)Linksys Wag354G 95€+pennina 30€ (ottimo sotto ogni punto di vista ma ogni tanto si disconnette)

Il router va attanccato direttamente ad un PC via LAN, ha il modem ADSL integrato, e la pennina Wifi va sull'altro PC.
Sinceramente non lanciarti su altri router, ti pentiresti.....almeno credo :confused:

F3D_uP
05-02-2006, 16:38
Per condividere internet ti serve un ROUTER, ce ne sono tanti tutti con qualke difettuccio.
Dopo un mese circa a girare per questo forum ecco cosa posso dirti:

1)US robotics 9108+penna Wifi 155€ (sembra iCHE NON ABBIA ALCUN DIFETTO :confused: e ha una portata WiFi eccellente)
2)Netgear DG834GTIT 110€ + una 30€ per una pennina Wifi (ottimo per il p2p, ma ha poca portata Wifi)
3)D-link 604+pennina 100€ (ottima portata ma ha qualke problemino, e anke col p2p)
4)Linksys Wag354G 95€+pennina 30€ (ottimo sotto ogni punto di vista ma ogni tanto si disconnette)

Il router va attanccato direttamente ad un PC via LAN, ha il modem ADSL integrato, e la pennina Wifi va sull'altro PC.
Sinceramente non lanciarti su altri router, ti pentiresti.....almeno credo :confused:

Grazie,
Un'unica perplessità.. x coll due pc ho bisaogno di due penne wifi, giusto?

overfusion
05-02-2006, 16:58
non necessariamente, se vuoi ( e se puoi) puoi collegare un PC al router via LAN e un altro via WiFi. Poi se devi metter il router lontano dai due PC allora ti servono 2 pennine.

Devi chiedere conferma però a qualcuno, ma credo che non ci siano problemi:
(meno costoso) puoi comprare 2 pennine Wifi e collegare i 2PC via wireless e condividere il collegamente ad internet di un PC. Lo svataggio che un PC fungerà da Server e dovrà essere acceso e collegato ad internet se l'altro PC vuole navigare

spakko
05-02-2006, 16:59
Il sugerimento di overfusion va benissimo.
solo che hai anche un altra alternativa:

1- Puoi collegare i due PC tra loro in wireless mediante una scheda o penna WiFi
realizzando una rete "ad hoc". Su quello collegato col modem USB, condividi la connessione ad internet. Spendi logicamente di meno (Solo 2 schede e/o penne) ma deve stare acceso il pc con il modem per navigare da entrambi.

2- Se cmq hai una ADSL FLAT e vuoi collegarti indifferentemente da entrambi i PC senza accenderne prima uno, allora vale la pena di spendere per un router ed e' forse la soluzione piu' comoda.Segui quindi i precedenti consigli di overfusion.

2.1- Se hai gia la scheda di rete (Non wireless) sul PC dove e' installato il modem, usi quella per collegarti al router ADSL. Se non ce l'hai allora devi metterne una .. e valuta tu se la vuoi wireless o col cavo a seconda della lontananza della presa telefonica.
Ciao

overfusion
05-02-2006, 18:57
Il sugerimento di va benissimo.
solo che hai anche un altra alternativa:

1- Puoi collegare i due PC tra loro in wireless mediante una scheda o penna WiFi
realizzando una rete "ad hoc". Su quello collegato col modem USB, condividi la connessione ad internet. Spendi logicamente di meno (Solo 2 schede e/o penne) ma deve stare acceso il pc con il modem per navigare da entrambi.

2- Se cmq hai una ADSL FLAT e vuoi collegarti indifferentemente da entrambi i PC senza accenderne prima uno, allora vale la pena di spendere per un router ed e' forse la soluzione piu' comoda.Segui quindi i precedenti consigli di overfusion.

2.1- Se hai gia la scheda di rete (Non wireless) sul PC dove e' installato il modem, usi quella per collegarti al router ADSL. Se non ce l'hai allora devi metterne una .. e valuta tu se la vuoi wireless o col cavo a seconda della lontananza della presa telefonica.
Ciao

hai reso molto più completa la mia risposta......GOOOOD ;)

F3D_uP
05-02-2006, 20:12
Siete stato molto kiari. Procederò in qst modo.. un pc lo collego al router via cavo perchè posso averlo vicino. L'altro via wi fi (pennina)al router. L'unica cosa ke nn ho capito (scusate l'ignoranza) il pc ke devo coll via cavo... di ke kavo ho bisogno? usb? ethernet? ed ho bisogno x forza della skeda di rete x coll al router? Cn qst credo di aver kiarito i miei dubbi.

spakko
05-02-2006, 22:30
hai reso molto più completa la mia risposta......GOOOOD ;)

:D

Si...ma alla fine abbiamo detto le stesse cose ;)....thankz cmq

spakko
05-02-2006, 22:39
Siete stato molto kiari. Procederò in qst modo.. un pc lo collego al router via cavo perchè posso averlo vicino. L'altro via wi fi (pennina)al router. L'unica cosa ke nn ho capito (scusate l'ignoranza) il pc ke devo coll via cavo... di ke kavo ho bisogno? usb? ethernet? ed ho bisogno x forza della skeda di rete x coll al router? Cn qst credo di aver kiarito i miei dubbi.

Allora:

Se decidi di usare il router....e quindi di acquistarlo....fartelo prestare o altro...fai cosi':

PC1 ->->- via cavo LAN --> ROUTER
PC2_sopra ->->-viaWlan(pennina) --> ROUTER
ROUTER ->->-via_cavo_tel---> filtro ADSL/presa telefonica
I ROUTER hanno tutti attacchi LAN (RJ45)...e quindi devi usare per forza questo cavo e una scheda di rete, mentre i MODEM possono essere anche USB...ma di solito....non fanno da router.
Ciao

F3D_uP
06-02-2006, 06:45
Perfetto. GraZie
Ho appena acquistato una skeda di rete Dlink (L'adattatore D-Link AirPlus G+ DWL-G520+ è una scheda di rete progettata su bus PCI 2.2, con frequenza di lavoro a 2.4GHz, compatibile con lo standard 802.11g+, che fornisce un'ampiezza di banda fino a 54Mbps) x collegare con il router. Pensate ke questa skeda, cn questo standard, comunica perfettamente cn tutti e 4 i router ke mi avete consigliato??
Mi hanno detto ke negli interni comunica fino a 100m spero ke fino al piano superiore comuniki tranquillamente.. in linea d'aria dovrebbero essere circa 8 metri.

F3D_uP
06-02-2006, 10:42
potete risp urgentemente al post precendente.. l'ho appena acquistato.. se mi dite ke nn va bene devo annullare l'ordine. Molti continuano a dirmi ke il segnale wi fi nn passa attraverso gli ostacoli. quindi sarebbe una spesa inutile.
HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

spakko
06-02-2006, 14:35
Secondo me va bene.. pero' la prova e' l'unica soluzione e ti da' la risposta certa.
Quindi aspetta che ti arrivi e prova..!
Una parete o solaio la attraversi tranquillamente.. almeno che non abiti in un rifugio antiatomico.... :D.
Se lo hai comprato on line ci sono cmq possibilita' di avvalersi del diritto di recesso.
Ciao.

F3D_uP
06-02-2006, 16:36
Secondo me va bene.. pero' la prova e' l'unica soluzione e ti da' la risposta certa.
Quindi aspetta che ti arrivi e prova..!
Una parete o solaio la attraversi tranquillamente.. almeno che non abiti in un rifugio antiatomico.... :D.
Se lo hai comprato on line ci sono cmq possibilita' di avvalersi del diritto di recesso.
Ciao.

Ok. Secondo te cn quale router sarebbe più compatile o andrebbe meglio?

spakko
06-02-2006, 17:37
Con il d-link mi sono sempre trovato benissimo.... idem Netgear.
Gli altri non li ho montati .
IMHO col d-link potresti sfruttare la modalita' "TURBO" sempre che sia presente su entrambi i dispositivi, cioe' router e wlan, e provare l'ebrezza dei 108Mbpps.
E' cmq vero che per una ADSL e' + che sufficiente un 802.11B o G... ed inoltre tali sistemi "NON STANDARD" non sono esenti da problemini.
Io prenderei il D.Link
Ciao

F3D_uP
06-02-2006, 18:44
IMHO col d-link potresti sfruttare la modalita' "TURBO" sempre che sia presente su entrambi i dispositivi, cioe' router e wlan, e provare l'ebrezza dei 108Mbpps.
E' cmq vero che per una ADSL e' + che sufficiente un 802.11B o G... ed inoltre tali sistemi "NON STANDARD" non sono esenti da problemini.
Io prenderei il D.Link
Ciao

ok vada x il d link.
il modello indicato nel primo post va bene cn le caratteristiche della skeda di rete ke ho acquistato? o devo prendere qlc altro modello?

F3D_uP
06-02-2006, 21:06
Ho appena notato ke il modello ke mi è stato consigliato è fuori produzione. Facendo una ricerca ho notato il mod D-Link AirPlus G DI-524 Wireless Router - Router wireless + switch a 4 porte - EN, Fast EN, 802.11b, 802.11g
sembra essere compatibile con la skeda wi fi ke ho acquistato.
cosa ne dite????
se c'è un modello migliore seguirò i vostri consigli.

belagimo
10-02-2006, 15:05
Salve ragazzi visto che siamo in tema io ho un modem Pirelli (quello che sembra l'Enterprise!) che ha anche l'attacco ethernet la mia domanda è questa:
Lo posso usare come router e attacarci un hub per poter usare contemporaneamente internet su due pc?
Grazie Max

F3D_uP
23-02-2006, 08:16
Io prenderei il D.Link
Ciao

Mi hanno proposto una nuova soluzione. Visto ke ho un modem adsl telecom (ethernet) potrei collegarlo ad un acess point wireless di circa 70€ (dlink) così da evitare una spesa per un router wireless dlink (120€ o +). Secondo voi potrebbe essere una soluzione giusta oltre ad essere economica?? Aspetto risP. Grazie

spakko
23-02-2006, 22:03
Salve ragazzi visto che siamo in tema io ho un modem Pirelli (quello che sembra l'Enterprise!) che ha anche l'attacco ethernet la mia domanda è questa:
Lo posso usare come router e attacarci un hub per poter usare contemporaneamente internet su due pc?
Grazie Max

non sono molto esperto di quel ruoter.....pero' alcuni modem in realta' si possono "adattare" a router ;)
Prima cosa puoi provare....dagli un IP e vedi se attaccandolo ad un HUB navighi da altri PC !
Nel caso non funziona cerca in rete qualcosa per "Adattare" il tuo modem.. se esiste.
Ciao...!

spakko
23-02-2006, 22:16
Mi hanno proposto una nuova soluzione. Visto ke ho un modem adsl telecom (ethernet) potrei collegarlo ad un acess point wireless di circa 70€ (dlink) così da evitare una spesa per un router wireless dlink (120€ o +). Secondo voi potrebbe essere una soluzione giusta oltre ad essere economica?? Aspetto risP. Grazie

Ciao....
1 - Secondo me devi vedere se il tuo modem telecom e' un ROUTER !
2 - La soluzione non e' tanto piu' economica. Se non mi sbaglio poi devi comprare 2 schede di rete WI-FI che considerando circa 30€ cad fanno 60€ + 70€ di access point sei a 130€.
Nell'altra soluzione puoi usare una scheda di rete normale che potrebbe essere integrata e riparmi 30€ oppure se la devi comprare costa circa 15€.
Il router Lo trovi anche a 110€ e quindi sei a tot.

110 + 30 =140€
110 + 30 + 15=155€

Considera che hai il "tuo" router/hub e che puoi fare settaggi sul firewall etc!
Io mi comprerei un router ADSL wireless ...poi fai tu !:)
Ciao