PDA

View Full Version : Consiglio sul numero e sulla dimensione di partizioni da creare

elena83
05-02-2006, 15:33
Ciao a tutti...
Spero di non essermi sbagliata nel postare il messaggio qua.

Comunque come dice il titolo della discussione, volevo chiedervi un consiglio su quante partizioni creare e di che dimensioni farle.
L'hard disk è da 200gb e uso Windows xp.
Per creare le partizioni ho il programma Partition Magic 8.

Grazie,

ciao

Ferdy78
05-02-2006, 15:47
Intanto ciao :)
Venendo al tuo quesito beh di norma due partizioni, se il pc lo usa solo un singolo utente e nel qual caso tu, sono più che sufficienti: una C:\ dove andarai ad installare windows + i programmi e la seconda D: da usare come archivio e come punto per i backup (ad esempio cartella documenti, preferiti etc..).

Come dimensioni, io direi che C:\ puoi farla sui 30-35 GB così il sistema lavora meglio e a fare un defrag non ci sta una vita, il resto lo usi per D:\

Mi raccomando se parti da un hd già in uso e con dat,i salvali prima di partire con partition, fatti i backup dei dati più importanti..(non dovresti perdere nulla...l'ho fatto anch'io spesse volte..ma meglio star tranquilli) e soprattutto defragga la partizione o le partizioni se già ne hai e vuoi magari ampliarne o diminuirne le dimensioni.
In ogni caso falle entrambe in NTFS ;)