PDA

View Full Version : Firewall


Mercante di Liquori
05-02-2006, 14:11
allora ho una lan casalinga che è formata da 2 pc collegati ad un router/switch TP link, che prende la linea da un modem siemens di alice (passaggio obbligato in quanto l'ingresso wan del router è Rj45 e a casa l'adsl mi arriva su rj11).

Ora ho un vecchio pc in cantina su cui vorrei installarci una mini-distribuzione linux che faccia da firewall. Ma ora una domanda mi sorge spontanea....
il firewall dove lo metto? cioè in teoria dovrebbe andare tra il il modem e il router/switch, giusto?

In questo caso come faccio a dargli un indirizzo fisso? Posso volendo dare alla seconda scheda di rete, quella che và alla LAN un IP fisso?

E la connessione? cioè il router/switch cerca di chiamare la connessione dal modem, ora dovendo fare un passaggio obbligato tra 2 schede di rete (quelle del firewall) riesce cmq a prenderla o devo prima connettere il firewall?

eolus
05-02-2006, 18:21
Io penso che la connessione internet la deve gestire linux in quanto è lui che deve essere esposto in wan mentre la lan deve essere nascosta. Pertanto occorrono su linux 2 nic una collegata al modem e l'altra allo switch e quest'ultimo alla lan. Puoi utilizzare sia gli ip fissi che il dhcp tanto sei sempre tu che decidi il range degli ip da assegnare se usi il dhcp.
Linux lo puoi configurare per fare in modo che all'accensione si collega automaticamente ad internet.
Penso che in questo modo devi prima accendere il firewall.
Ciao

Mercante di Liquori
05-02-2006, 18:37
altre voci che mi diano ragione? :D

Mercante di Liquori
06-02-2006, 12:56
up