View Full Version : temp MOBO > temp CPU ???
salve a tutti:
Ho cambiato da poco il dissi vecchio boxed intel (skt 478) a favore di un meraviglioso passivo "sonic tower" (sta vicino ad altre 2 ventole).
Funziona tutto a meraviglia e in "idle" le temp sono + basse di prima di diversi gradi.
In "load" invece la cpu rimane costante a 37-38° mentre la Mobo si scalda da 30-32° fino a 44-45°. A questo punto si blocca il gioco, torna a win e la risoluzione è abbassata a 1024x768.
45° sono troppi per una scheda madre ?
A case aperto si ferma a 42° e il gioco và, ma credo siano cmq troppi.
Potrebbe essere che la sonic tower è montata male e il calore extra ristagna sulla mobo? La sonic tower rimane abb fredda al tatto.
Non è esattamente al centro della cpu e sulla punta tocca su una traversa del case, inoltre le viti credo siano corte.
Questi sono i ragionamenti che ho fatto io.
Che ne pensate?
Provo a sistemarla meglio? (devo levare col trapano la traversa del case e modificare gli agganci xkè le viti in dotazione sono corte)
ciao e grazie della pazienza.
The_EclipseZ
05-02-2006, 14:19
probabilmente non avendo un dissipatore attivo sulla cpu la zona mosfet si surriscalda freezando il pc..
che mobo hai ?
Ciao,
allora ho rimosso la traversa e sistemato meglio la sonic tower, sto facendo girare un bech che mette al 100% la cpu (quello in dotazione con ati-tool) e la situazione è la stessa: case aperto, cpu a 36°, mobo a 41-42°.
La scheda madre è una Asus P4s8x del 2002.
Stavo pensando... e se fosse un problema di pasta termica?
Io ho usato la "titan silver grease heatisink compound" che mi hanno dato insieme al dissi che comprai per la vga.
Arismonto tutto, aripulisco tutto e rimetto la pasta termica in dotazione col dissi thermaltake ?
Il dissipatore è vero che è passivo però è a 3 cm dalla ventola da 12 dell'ali e una da case da 8 (1300rpm), e cmq il mio 2,53 nn scalda molto, la "torre" è quasi fredda al tatto !
ciao e grazie !
Un'altra cosa,
con il dissi boxed che avevo prima, in idle e load le temp erano le stesse e rimanevano a 38° cpu e 38° la mobo circa. Solo che faceva abb rumore.
ariciao !
The_EclipseZ
05-02-2006, 16:26
dovresti provare ad aggiornare il bios..
la pasta ne hai messa 1/2 chicco di riso e spalmata uniformemente su tutto l'hs ?
Il bios ????
mmmm nn credo sia quello il problema. Prima andava bene, ho solo cambiato il dissi. Il problema credo stia nel trasferimento di calore dalla mobo alla cpu. Ossia secondo me ne passa poco e quindi ristagna nella Mobo.
Di pasta ne ho messa sicuro + di 1/2 chicco di riso. Mi sa che sto a "2 chicchi" però tra metti e togli del dissi s'è spalmata a dovere e se ne è persa per strada parecchia: tra le mie dita, lo scottex ecc....
Senti ma la pasta:
Se è troppa cosa succede?
Schiacciando il dissi sulla cpu quella di troppo esce dai lati...
Non è termoconduttiva?
Io finora ho monitorato le temperature con
Everest ultimate edition 2005
e per sicurezza ora ho messo anche
Asus Probe 2.26.03
(ho anche speedfan che però nn mi dice il nome del componente)
Guarda tu stesso i risultati...
Uno dei due programmi ha scambiato i due sensori.
ciao!
Non contento dei software ho messo una termocoppia tra una pipe e l'altra della sonic tower. E mi segna 42° come la cpu di "probe" e la mobo di "everest".
Quindi è la cpu a scaldarsi durante la fase "load" fino a 45° e a raffreddarsi fino a 33° nella fase "idle"; ed è la mobo a rimanere costante a 37°. Quindi everest ha scambiato i sensori.
La domanda è, 45° sono normalissimi per una cpu. Perchè mi ha interrotto il gioco e abbassato la risoluzione ? Era davvero montato male prima ?
Adesso chiudo il case, faccio girare il gioco per un bel pò e vediamo se si blocca ancora. Magari prima era solo messo male...
Ti faccio sapere....
ciao e grazie!
PS: siccome una volta mi ha dato errore il dirver della vga.... e se fosse la vga a scaldarsi troppo ? Prima c'era la ventola della cpu che girava a 3000rpm e muoveva parecchio l'aria, ora invece no. Potrebbe essere quella?
PS2: scusa se ragiono sul forum ma mi aiuta a trovare una soluzione e se scrivo qke stupidaggine spero qcuno me lo dica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.