View Full Version : Auschwitz e Birkenau
elwood_77
05-02-2006, 11:58
Sono appena tornato dalla Polonia, un viaggio molto toccante ed intenso per visitare i due campi di contramento Polacchi...
Il reportage (http://www.elwood.altervista.org/Auschwitz/Auschwitz001.htm)
Graditi commenti e critiche
Personalmente le trovo troppo contrastate e troppo scure ,perde un po l'atmosfera.(secondo me)
bello il tramonto ...
Nel bianco e nero ci deve essere il bianco come il nero, troppo spesso si vedono foto dove non esiste nell'uno nell'altro, ma in compenso si ha un bel campionario di grigio.
Molto interessanti la 3 in verticale col soggetto orizzontale e la 20 con i fili elettrici che tagliano la scena.
glaglaino
05-02-2006, 14:27
a me piace molto..bravo :)
darkfire
05-02-2006, 15:01
ricordo che per vedere il bianco e nero a monitor bisogna avere il monitor ben calibrato.
Molte foto sono veramente toccanti. Personalmente mi piacciono molto.
probabilmente ci capisco poco io ..
piu che altro ho dato un giudizio di un'impatto visivo ,i contrasti molto alti i tagli netti ,fanno perdere quel tocco di vecchio ,passato..
ma non so , :confused:
prendetelo con le molle.. :D
le foto sono comunque belle...
marklevi
05-02-2006, 16:57
come sempre il tuo lavoro è molto piacevole ed interessante. in questo caso anche toccante.
bigiagia
05-02-2006, 17:18
belle toste e squallide! La resa quasi grafica, senza i mezzitoni, rende al meglio la desolazione,l'ansia, il buio, il vuoto e la memoria di quei posti.
Immagini di alto livello!
Complimenti!
complimenti, veramente ben fatte
io ci ho fatto un minidocumentario video 3 anni fa, trasmesso poi su una tv privata
solo che essendo andato in maggio il clima non era dei migliori per rendere l'impatto che scene come queste devono dare
darkfire
05-02-2006, 19:10
piu che altro ho dato un giudizio di un'impatto visivo ,i contrasti molto alti i tagli netti ,fanno perdere quel tocco di vecchio ,passato..
eh si: bianco e nero non significa vecchio, tutt'altro :)
a proposito con cosa sono stati eseguiti questi scatti?
eh si: bianco e nero non significa vecchio, tutt'altro :)
a proposito con cosa sono stati eseguiti questi scatti?
infatti io x vecchio intendevo i campi di concentramento...
tralasciandi il discorso fotografico compreso il BN ..in cui l'autore sembra capirne sicuramente molto + di me.
io alludevo ad un concetto visivo ,una cosa un in penombra lascia piu spazio all'imaginazione , i segreti rimarrebero velati,daltronde chiunque di noi pensi a quei campi ,nessuno ha idee chiare in proposito e nessuno ha visto realmente cosa succedeva..
il risalto in questo caso è piu un modo di vedere dell'autore che della reale raffigurazione..
se ho detto una stro...ata non ci fate caso :D
belle.... e il contrasto elevato del b/n ci sta proprio bene e trasmette molta emozione.
sinceramente avrei tolto i tramonti a colori dal reportage e l'avrei fatto finire con un unica foto a colori, quella dei binari e le candele.. comunque veramente ben fatte complimenti.
Marinelli
05-02-2006, 22:40
E' proprio vero che la neve rende tutto più bello... quando ci andai io c'era un freddo umido terribile e un vento tagliente, ma niente neve... un'atmosfera davvero cupa. Un solo giorno a gironzolarci da turista mi ha fatto immaginare cosa doveva essere viverci (e forse morirci) per degli anni da imprigionato.
A mio avviso le foto sono eccessivamente contrastate, ma magari quello era l'intento.
Ciao
(IH)Patriota
06-02-2006, 11:23
Molto belle Marco complimenti.
In particolare:
Il bilanciamento B/N lo trovo di gusto , c'è anche da considerare che fotografare con la neve porta inevitabilmente ad un B/N un po' estremo,non è facile dare dettaglio senza rischiare di bruciare la neve.
Scioccante , tremendamente comunicativa quella con le scarpe... bellissima (molto bello anche il riflesso della finestra in alto a dx).
Molto belle anche le prime due con il caldo e colorato tramonto spezzato dal nero controluce delle torrette di guardiola.
E' bello vedere fotografie così.
;)
Ciauz
Pat
elwood_77
06-02-2006, 20:27
Vi ringrazio ragazzi...
spero di essere stato capace di trasmettere una parte delle intense emozioni che mi mi hanno assalito durante la visita...
Le foto sono state tutte scattate con la canon 300d e l'obiettivo del kit, il 18-55...ho evitato il fidato 28-105...ho preferito usare il grandangolo
Ciao
ciao,ci volevo andare anche io ,come ti sei organizzato??? se e' ot puoi mandare un mp ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.