PDA

View Full Version : Virus e mac

nuvolare
05-02-2006, 11:20
Ciao a tutti, pongo una domanda che magari per alcuni può sembrare stupida, ma per me che è da poco che macino mac, è importante, anche per capire.
E vero che per i mac non esistono virus? Ho posto questa domanda a varie persone ed ho avuto sempre pareri contrari, per cui mi serve un antivirus per il mio pc?
ciaso grazie

Ufobobo
05-02-2006, 11:25
No, non ne esistono, e l'antivirus non ti servierebbe a niente

Darkel83
05-02-2006, 13:15
non esistono virus per mac osx
puoi però istallare un antivirus che bloccchi su mac i virus di windows... ossia il mac potrebbe diventare un "portatore sano" di virus che poi potresti diffondere sui pc... quindi ad esempio se hai una rete MAC/PC può essere utile un antivirus

the_guitar_of_son
05-02-2006, 13:24
non esistono virus per mac osx
puoi però istallare un antivirus che bloccchi su mac i virus di windows... ossia il mac potrebbe diventare un "portatore sano" di virus che poi potresti diffondere sui pc... quindi ad esempio se hai una rete MAC/PC può essere utile un antivirus
perchè scusa?

io ho una rete locale con 2 pc oltre al mac, e sinceramente non ha senso mettere un antivirus sul mac per evitare di diffondere virus ai pc..
i pc hanno tutti un'antivirus indipendente

FAM
05-02-2006, 14:18
perchè scusa?

io ho una rete locale con 2 pc oltre al mac, e sinceramente non ha senso mettere un antivirus sul mac per evitare di diffondere virus ai pc..
i pc hanno tutti un'antivirus indipendente

E' filosoficamente la cosa giusta.
Loro hanno problemi, loro si parano il loro :ciapet:

the_guitar_of_son
05-02-2006, 14:22
E' filosoficamente la cosa giusta.
Loro hanno problemi, loro si parano il loro :ciapet:
ehehe

Janky
05-02-2006, 15:30
parlo per esperienza di linuxista

mettete il caso di usare il mac come server di posta per la vostra rete aziendale composta sia da altri mac che da pc windows, un singolo antivirus installato su questa macchina pulirebbe tutti gli allegati da virus per windows

FAM
05-02-2006, 15:41

mettete il caso di usare il mac come server di posta per la vostra rete aziendale composta sia da altri mac che da pc windows, un singolo antivirus installato su questa macchina pulirebbe tutti gli allegati da virus per windows

Tu che dici, l'amministrazione di un desktop e di un server sono ambiti paragonabili?

Janky
05-02-2006, 17:09
io ho dato solo un motivo per l'installazione di un antivirus su mac, non ho mai paragonato i due ambiti

nuvolare
05-02-2006, 17:51
Cioè alla fine io che il mio ibook lo uso solo per me e non lo attacco a nessuna rete, questo anti virus, lo devo installare o mi occupa solo spazio e basta?

the_guitar_of_son
05-02-2006, 17:52

...
vabbè, certamente.. ma questo vale per un qualunque server antivirus.. che sia windows, linux, macintosh o quello che sia.
Se si fa la scelta di non dotare i client di un antivirus, è ovvio che è necessario un qualche server che lo faccia.
ma non centra molto col topic

clasprea
06-02-2006, 09:13
Cioè alla fine io che il mio ibook lo uso solo per me e non lo attacco a nessuna rete, questo anti virus, lo devo installare o mi occupa solo spazio e basta?

non lo installare, non ti serve

Ciao

Janky
06-02-2006, 16:11
...
vabbè, certamente.. ma questo vale per un qualunque server antivirus.. che sia windows, linux, macintosh o quello che sia.
Se si fa la scelta di non dotare i client di un antivirus, è ovvio che è necessario un qualche server che lo faccia.
ma non centra molto col topic

cosa no!

è l'unico motivo per il quale bisogna installare un antivirus su mac o su linux :D