PDA

View Full Version : Domande sulle Ram

Naveg
05-02-2006, 11:40
Ciao a tutti, ho una Motherboard ASUS P4P800-E Deluxe, e su di essa è presente un banco di Ram da 512 mega PC3200 200MHz, la marca non la so, potreste dirmi un programma per vedere di che marca è la RAM?
Ora, la vera domanda, ho intenzione di aggiungere un altro banco di RAM da 512 mega portando così la RAM a 1 GIGA, ma mi sorge un dubbio, le RAM devono essere per forza della stessa marca, o posso prendere marche diverse? :doh:

Ciao e grazie in anticipo.

PS se può essere una informazione utile, ho un P4 prescot 3,2GHz con un mega di cache, non a 64bit.

sacd
05-02-2006, 13:04
Se vuoi usare il dual channl, coa molto consigliata su intel la ram deve essere il + possibile uguale.
Per vedere cosa è o la smonti o usi cpu-z

Naveg
05-02-2006, 17:19
il banco di ram che ho adesso è un normale pc3200, non è dual channel.

Quindi, posso aggiungere un altro banco di Ram di marco diversa?

sacd
05-02-2006, 17:30
il banco di ram che ho adesso è un normale pc3200, non è dual channel.

Quindi, posso aggiungere un altro banco di Ram di marco diversa?

Ti conviene andare dove hai preso quel banco e cercarne uno simile stessa marca e chip possibilmente

Naveg
05-02-2006, 18:03
Purtroppo cpu-z non mi indica la marca della ram.
Perciò sono costretto ad aprire il pc, purtroppo sono sicuro di non trovare più ram uguali a quelle.

Quindi, cosa succederebbe se ne prendessi una di marca differente?

sacd
05-02-2006, 19:04
Purtroppo cpu-z non mi indica la marca della ram.
Perciò sono costretto ad aprire il pc, purtroppo sono sicuro di non trovare più ram uguali a quelle.

Quindi, cosa succederebbe se ne prendessi una di marca differente?

Tu hai 4 slot per le ram, se metti quello che comprerai in una posizione speculare al tuo per sfruttare il dual channel potresti avere problemi di stabilita`, quindi dovresti metterlo sullo stesso canale di quello attuale.
Usare o no il DC su P4 vuol dire un 15% di differenza in prestazioni

Naveg
05-02-2006, 21:15
Io vogli aggiungere una normale ram pc3200 NON dual channel, quindi se aggiungo un banco di ram diversa da quella già presente, ci sono problemi?

sacd
05-02-2006, 23:15
Io vogli aggiungere una normale ram pc3200 NON dual channel, quindi se aggiungo un banco di ram diversa da quella già presente, ci sono problemi?

A seconda di dove la posizionerai sulla mobo attiverai o meno la funzione dual channel, quindi la devi mettere nel modo in cui nn la attivi