PDA

View Full Version : x1900xt al minimo

Fady
05-02-2006, 10:17
il mio problema è questo:
sono riuscito ad installare i driver per la scheda ma all'avvio di ogni applicazione 3D la scheda mi fa crashare tutto. ho provato a disattivare l'OVERDRIVE e solo in questo caso funziona tutto regolarmente tranne per il aftto che le frequenze sono 500/594 e nn le nominali che si ottengono attivando l'OVERDRIVE....ho provato con alter utility per l'overclock ma tutte mi o non partono o mi fanno crashare il comp..... :confused: :cry:

ho sbagliato qualcosa?

Redvex
05-02-2006, 13:38
il mio problema è questo:
sono riuscito ad installare i driver per la scheda ma all'avvio di ogni applicazione 3D la scheda mi fa crashare tutto. ho provato a disattivare l'OVERDRIVE e solo in questo caso funziona tutto regolarmente tranne per il aftto che le frequenze sono 500/594 e nn le nominali che si ottengono attivando l'OVERDRIVE....ho provato con alter utility per l'overclock ma tutte mi o non partono o mi fanno crashare il comp..... :confused: :cry:

ho sbagliato qualcosa?

L'alimentatore è buono? magari in oc ti succhia talmente tanta energia da andare in crash

Rez
05-02-2006, 15:16
che driver hai installato? al momento i prg che supportano tale vga x modifiche è atitool 12b

Fady
05-02-2006, 16:29
alimentatore è 550W enermax certificato sli elì dovremmo esserci senza problemi

per l'oc proprio nn so che fare perchè mi crasha anche con l'overdrive dei catalyst che sono nella sua confezione della scheda(5.13)

Rez
05-02-2006, 16:44
alimentatore è 550W enermax certificato sli elì dovremmo esserci senza problemi

per l'oc proprio nn so che fare perchè mi crasha anche con l'overdrive dei catalyst che sono nella sua confezione della scheda(5.13)
strano...

prima che vga avevi? o provieni da un OS pulito ed appena installato?

Fady
05-02-2006, 18:16
fatto computer nuovo da zero...ho guardata sul sito sapphire e nn mi da nessun driver per la mia scheda...anche questo mi sembra strano

Rez
05-02-2006, 18:24
fatto computer nuovo da zero...ho guardata sul sito sapphire e nn mi da nessun driver per la mia scheda...anche questo mi sembra strano

i driver che supportino ufficialmente la X1900 dovrebbero uscire a breve... alias i 6.2

il tutto dal sito ati...

se elenchi componenti del tuo nuovo pc sarebbe cosa gradite..maari qualche incompatibilità o mancanza.. :D ;)

Fady
05-02-2006, 20:24
ok in effetti mi sono accorto di aer cavato al firma :D :D
sv: sapphire x1900xt
mobo: sapphire pure crossfire advantage PC-A9RD480Adv
procio: 3700 64bit
ram: corsair xms 512x2
hd:sata 80GB maxtor
alimentatore: enermax 550W certificato SLI

Rez
05-02-2006, 21:06
ok in effetti mi sono accorto di aer cavato al firma :D :D
sv: sapphire x1900xt
mobo: sapphire pure crossfire advantage PC-A9RD480Adv
procio: 3700 64bit
ram: corsair xms 512x2
hd:sata 80GB maxtor
alimentatore: enermax 550W certificato SLI

:asd: una scheda madre con chipset ATI :D :mc:

Fady
05-02-2006, 22:24
direi che come compatibilità covrebbe essere tutto a posto....a che altro potrei pensare? :confused: :confused: :confused: :confused:

Rez
05-02-2006, 22:36
direi che come compatibilità covrebbe essere tutto a posto....a che altro potrei pensare? :confused: :confused: :confused: :confused:
allora..aggiornato all'ultimo bios disponibile x la mobo?
controllato i corret i timing delle ram
su dfi questi erano i prob principali con la mobo ATi... prova vedere se risolvi così...

se sei già tutto apposto...... attendi i prossimi 6.2 e vedi che accadde...

Fady
06-02-2006, 13:03
per i timing della ram ci siamo ma per il BIOS nn so come muovermi....la versione è quella che c'era di serie nn ci ho messo le mani...è il caso di aggiornare?

Rez
06-02-2006, 17:11
per i timing della ram ci siamo ma per il BIOS nn so come muovermi....la versione è quella che c'era di serie nn ci ho messo le mani...è il caso di aggiornare?
se sapphire ha rilasciato nuovi bios sarebbe cosa utile...conoscendo quanto maturo è il chipset ati :D

Fady
06-02-2006, 17:19
gli ultimi sono del 20 novembre 05,,,,e sono quelli che sono in dotazione alla scheda....per il momento n ho ancora trovato driver che facciano andare la scheda alle frequenze nominali...rimango a 500 invece dei 625 di core

Fady
06-02-2006, 17:57
ho provato i 6.2 beta....questa volta mi riconsce la scheda video che prima nn faceva ma nn mi fa toccare nessuna impostazione di clock senza crashare....jo provato sia con overdrive sia con atitoll 12b...l'unico driver funzionante che sono tiuscito a trovare sono gli ultimi omega con overdrive disattivato...ma rimane lo stesso problema alle frequenze core...non potrebbe essere un difetto di fabbricazione della scheda?
a questo punto nn so piu che pensare.................. :muro: :muro:

Rez
06-02-2006, 18:20
ho provato i 6.2 beta....questa volta mi riconsce la scheda video che prima nn faceva ma nn mi fa toccare nessuna impostazione di clock senza crashare....jo provato sia con overdrive sia con atitoll 12b...l'unico driver funzionante che sono tiuscito a trovare sono gli ultimi omega con overdrive disattivato...ma rimane lo stesso problema alle frequenze core...non potrebbe essere un difetto di fabbricazione della scheda?
a questo punto nn so piu che pensare.................. :muro: :muro:

oramai anttedi i driver ufficiali.... dovrebbero uscire il 10... e poi vedi che fare... non so + che consigliarti...

Fady
06-02-2006, 19:19
grazie di aver seguito il mio problema...aspettare aspetto ma a questo punto credo che il problema nn sia solo di driver...sono poco fiducioso...altre persono che hanno la mia scheda e piu o meno la stessa configurazione ce l'hanno fatta senza problemi

CruzDomingo
10-02-2006, 10:38
IO HO IL TUO STESSO TIPO DI PROBLEMA. MIO PC:
CPU: AMD 64 4400+ DUAL CORE
MOBO: COME LA TUA
SV: XT 850 256 MB CROSSFIRE EDITION
RAM: 2 MODULI DA 1GB KINGSTON
ALIMENTATORE DA 500WT
HO AEEMBLATO IL TUTTO, PARTE WINDOWS XP E DOPO 3-4 MINUTI INDIPENDENTEMENTE DA QUALE APPLICAZIONE O GIOCO SIA IN ESECUZIONE IL PC RESETTA. HO MANDATO EMAIL ALLA SAPPHIRE, MI HANNO RISPOSTO DI SCARICARE IL BIOS DAL LORO SITO, DI VERIFICARE L'INTEGRITA DELLA MIA RAM E DI PROVARE A SETTARE LA RAM A 333MHZ X VEDERE SE IL PC SI STABILIZZA. PROVO DOMANI A FARE IL TUTTO. TU HAI VERIFICATO CHE LA TUA RAM SIA OK ??

Rez
10-02-2006, 11:39
grazie di aver seguito il mio problema...aspettare aspetto ma a questo punto credo che il problema nn sia solo di driver...sono poco fiducioso...altre persono che hanno la mia scheda e piu o meno la stessa configurazione ce l'hanno fatta senza problemi
driver 6.2 uffciali usciti
prendi il pacchetto che comprende anche i driver IGP x la mobo e testa ;)

Fady
10-02-2006, 15:32
per la ram io sono a posto ho provato tutte le frequenze e nn dipende da quelle...ho notato che se tocco il core del procio mi crasha o addirittura nn mi si avvia il sistema...
ho scaricato i CCC 6.2 quale è il pacchetto che comprende gli IGP per la mobo?

Rez
10-02-2006, 16:30
li trovi nella sezione driver moterboard with vga o na cosa simile.... non ti posto il link diretto in quanto non mi carica la pagina ati... ;)

Fady
10-02-2006, 16:32
io sono riuscito ad entrare adesso in ati dopo mille tentativi...sono catalyst anche questi con CCC...alla fine li devo installare tutti e due o solo questi?

Rez
10-02-2006, 16:40
io sono riuscito ad entrare adesso in ati dopo mille tentativi...sono catalyst anche questi con CCC...alla fine li devo installare tutti e due o solo questi?

installa tutto il pacchetto e sei apposto ;)

Catalyst 6.2 Windows XP - Motherboard/IGP Drivers

tiscarichi il pacchetto da 36.3mb ;)

Fady
10-02-2006, 16:43
provo adesso...i beta riconoscevano la scheda,che nn facevano tutti gli altri, ma mi davano gli stessi problemi...speriamo che la situazione cambi...comincio a disinstallare...asdasd...comincia il divertimento
:muro: :muro:

Fady
10-02-2006, 17:54
qualche leggero miglioramento ma nn tutto si è risolto sono tornato ai miei omega al momento vanno solo quelli

Rez
10-02-2006, 18:49
non so + che pesci pigliare x te :D

Fady
10-02-2006, 21:25
lo so io che cosa fare...scheda nuova...la provo a cambiare a sto punto nn mi rimane altra scelat aè un problema della scheda e nn di configurazione
:confused: :confused: :confused:

cig84
10-02-2006, 21:33
mah.....a me sembra solo un problema di driver a sto punto.......è una mobo con la vga integrata giusto? Magari per le x1900 non hanno ancora fixato bug che danno con le mobo con vga intergrata!

Fady
13-02-2006, 17:33
la mobo ha scheda integrata ma ho provato la vga su mobo diverse...mi sa che è prorpio un difetto della scheda video a sto punto...nemmeno i 6.2 hanno risolto il problema...vedo di sostituirla e vedere che succede

cig84
13-02-2006, 18:41
hai guardato se le frequenze rispettano quelle che dovrebbero essere di default?

Fady
13-02-2006, 19:51
allora le default sarebbero 625 per il core ma io faccio 500 e e 594 per le memorie...se attivo l'overdrive mi fa le default che osno quelle di serie ma purtroppo se attivo overdrive mi crasha e devo tenerli disattivati per forza....nemmeno il VPUrecover riesce a nn far crashare il tutto....

kersal
14-02-2006, 15:12
Allora:

i driver che danno con la scheda video (Sapphire X1900XTX) sono pessimi. Addirittura in alcuni giochi dovevo scendere a 1024x768 per non avere scatti...
con i 6.2 tutto va a posto. Ma ho avuto anche io dei problemi nell'istallarli e per risolvere ho dovuto installare il control center e i driver separatamente...

Ad ogni modo la mia domanda è:

MA A CHE DIAVOLO TI SERVE OVERCLOCCARLA???

io gioco a BF2 e FEAR a 1280x1024 con TUTTO abilitato e non rallenta neanche un pò! Anche se OC non potrei notare alcuna differenza...

Fady
16-02-2006, 21:49
nn era per OC ma solo per il fatto che da quei 550/594 nn si muoveva neanche per fare i 625 nominali della scheda...era un problema e adesso sembra essersi risolto...mica la vo9levo occare volevo solo le frequenze nominali