View Full Version : Questo dmesg non me la racconta giusta
randoman
04-02-2006, 23:04
Carissimi....
Non mi ero mai messo a guardare l'output di dmesg fin quando poco fa ho letto da qualche parte che è bene darci un'occhiata, per esempio per cercare qualche messaggio di errore. Messaggi d'errore nel senso di scritte "error" lampeggianti non ne ho trovati, però questa mi ha fatto storcere il naso:
Detected 595.624 MHz processor.
...dal momento che il portatile su cui è installato linux è un sony vaio, centrino 1.6 GHz.
Non so, magari è normale che mi scriva così....ditemelo voi! Sul mio Athlon 900 invece quella stessa riga mi conferma tutti i 900 MHz.
Tornando al centrino, comunque qualche riga più in basso poi mi scrive:
CPU: Intel(R) Pentium(R) M processor 1.60GHz stepping 06
Ora mi è venuto il dubbio che il sistema non abbia riconosciuto a dovere il processore (mi riferisco a quel Detected 595...) e quindi non stia sfruttando al massimo le sue potenzialità.
Un saluto a tutti.
AnonimoVeneziano
04-02-2006, 23:13
I portatili scalano la frequenza per risparmiare corrente, quindi probabilmente il processore nella fase di rilevamento va a quella velocità e viene rilevato così.
Dovresti usare un demone come cpufreqd per gestire questo comportamento
Ciao
dmesg |grep Dete
Detected 2250.809 MHz processor.
frequenza effettiva del mio 2600+ Mobile rocks solid :fagiano:
può essere per via della tecnologia powernow? :rolleyes:
cat /proc/cpuinfo
che ti dice a sistema caricato?
edit: anche ano dice lo stesso, dunque cat /proc/cpuinfo dovrebbe mostrarti una frequenza che varia di tanto in tanto :)
randoman
04-02-2006, 23:32
Anche a sistema caricato insiste con quel 595.624...
cat /proc/cpuinfo
processor : 0
vendor_id : GenuineIntel
cpu family : 6
model : 13
model name : Intel(R) Pentium(R) M processor 1.60GHz
stepping : 6
cpu MHz : 595.624
cache size : 2048 KB
fdiv_bug : no
hlt_bug : no
f00f_bug : no
coma_bug : no
fpu : yes
fpu_exception : yes
cpuid level : 2
wp : yes
flags : fpu vme de pse tsc msr mce cx8 sep mtrr pge mca cmov pat clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss tm pbe est tm2
bogomips : 1192.28
Non varia nel tempo, nemmeno i millesimi :confused:
E' fisso, piantato, convinto.
Può darsi che c'è qualcosa che non va nella configurazione del kernel?
Ah dimenticavo che tutto ciò accade con il portatile attaccato alla corrente, quindi non credo che ci sia di mezzo il risparmio energetico. Ma secondo voi sto davvero andando a 500 Mhz?
Ora vado a dormire, domani semmai mi interesserò di questo cpufreqd di cui parlava Anonimo. Grazie a entrambe e buonanotte.
stefanoxjx
07-02-2006, 21:35
Guarda che se provi ad andare sulle proprietà di sistema di windows xp, vedrai che anche li ti dirà 600MHz.
E' la funzione per il risparmio energetico e per gestire al meglio la temperatura della cpu.
Tutto normale!!! :)
Non è normale, stai utilizzando la modalità "powersaving" del kernel e quindi il tuo processore sta girando al minimo della frequenza, senza possibilità alcuna di andare oltre. Per attivare il cpu scaling, devi modificare delle opzioni nella configurazione del kernel, precisamente CPU Frequency Scaling e mettere Default CPUFreq Governor di default su "performance". Gli altri governor li puoi compilare come moduli. Quello importante da compilare come builtin nel kernel è "userspace governor for userspace frequency scaling" che ti consente di effettuare lo scaling della frequenza della CPU con programmi come quelli citati da Anonimo Veneziano.
randoman
08-02-2006, 13:03
Guarda che se provi ad andare sulle proprietà di sistema di windows xp, vedrai che anche li ti dirà 600MHz.
vero, però ho fatto come ha suggerito mjordan ed ora cat /proc/cpuinfo:
cpu MHz : 1588.249
flags : fpu vme de pse tsc msr mce cx8 sep mtrr pge mca cmov pat clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss tm pbe est tm2
bogomips : 3178.68
:)
vero, però ho fatto come ha suggerito mjordan ed ora cat /proc/cpuinfo:
cpu MHz : 1588.249
bogomips : 3178.68
:)
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.