PDA

View Full Version : pc non funzionante, componenti in garanzia, cosa fare ?

TuLKaS85
04-02-2006, 22:45
Salve,
vi illustro velocemente il mio problema,
ho acquistato on-line le componenti per assemblare un pc,
nello specifico:

main board asus P5SD2-X
pentium 630 3,0 Ghz ventola intel
1 modulo da 1 gb ddr2 V-Data
Radeon X550 advantage 128mb
disco fisso sata maxtor 160 gb
Coolermaster extreme PFC passivo 430W

ora su tutti gli oggetti ho 12 mesi di garanzia dal venditore...
il problema è ke dopo l'assemblaggio non parte il video del pc,
il secondo problema è come faccio ad individuare la componente guasta non potendo provare a sostituirne i componenti ?
secondo voi potrei rispedire il tutto indietro a questo negozio e fare controllare a loro dov'è il problema ?
Qualcuno che si è trovato in questa situazione può darmi una dritta x favore ? grazie !!!

ecco alcune prove che ho fatto per tentare di risolvere il problema:
messo il modulo ram in tutti e 4 alloggiamenti possibili...sempre stesso risultato
resettato il bios

lo schermo del pc rimane in stand by ma non si accende...il pc non fa nessun beep.
se tolgo la ram fa tanti beep...
quindi ho supposto ke non dovrebbe essere problema di ram
ho tolto la scheda video ed il pc si comporta come se ci fosse cioè nessun beep e ovviamente niente video ...
non sn riuscito a trovare sul manuale uno schema ke indichi i beep e relativi errori.
Segnalo che alcune volte per un inspiegabile motivo il video è partito e sono addirittura riuscito ad installare windows !!!
In quei pochi casi il pc ha fatto il beep all'avvio come tutti i computer
faccio notare che la scheda madre ha 2 alimentazioni una a 24 pin e l'altra a 8
il mio alimentatore ne ha 24+4... quello da 4 occupa metà alloggio nella scheda madre...
sul libretto sta scritto ke un azione del genere è possibile...

apro un sondaggio :
secondo me al
60 % si tratta della scheda video
20% mobo rotta
10% ram difettosa
7% incapacità mia nell'assemblare
3% incompatibilità componenti

secondo voi ???

ringrazio chi ha avuto tanta pazienza da leggere fino ad ora !!
:)

AntoninoX
04-02-2006, 23:04
Mmh...io avevo il tuo stesso problema più o meno...verifica che la CPU non abbia nessun piedino storto e che sia messa bene sotto il livellatore del socket...a me nn partiva perchè c'erano dei piedini storti... :D

TuLKaS85
04-02-2006, 23:10
Mmh...io avevo il tuo stesso problema più o meno...verifica che la CPU non abbia nessun piedino storto e che sia messa bene sotto il livellatore del socket...a me nn partiva perchè c'erano dei piedini storti...

quanto simile?
non vorrei togliere quel mausoleo di dissipatore e poi rimetterlo ...

se pure ci fossero stati dei piedini storti... il pc come avrebbe fatto ad avviarsi 2-3 volte?? e non ci sarebbero dovuti essere dei beep ?

ke dici?

AntoninoX
04-02-2006, 23:15
Non partiva il pc e mi sentivo nelle casse ''system fail, cpu test!'', mi dispiace ma non so come aiutarti. Se è in garanzia, fai valere il tuo diritto :D Cmq almeno prenditi un po' di tempo e verifica che i piedini siano dritti :D Nel mondo dei pc è così :sofico: C'è qualcosa che non va bene, e non riesci a capire cosa :D

TuLKaS85
04-02-2006, 23:29
il guaio è individuare la componente che non và...
mica posso restituire tutti i pezzi ?
purtroppo questi quando si tratta di vendere sono rapidissimi, ordini un giorno e dopo 2 ti arriva la merce....
quando si tratta di assistenza spariscono

AntoninoX
04-02-2006, 23:41
dove lo hai comprato il pc? chl? :rolleyes: :D

TuLKaS85
04-02-2006, 23:48
no next

lando73
04-02-2006, 23:55
per me è la ram.

Non hai un modulo diverso con cui provare?magari 512 mega anche ddr 333

TuLKaS85
05-02-2006, 00:01
no non ho nè ddr ke ddr2 e poi la main board ha slot solo per ddr2
senti ma se la ram nn è buona...non dovrebbe fare qualche beep magari ?

anche io ci avevo pensato alla ram, infatti quelle poche volte che è partito è stato in seguito ad uno spostamento della ram... mah

lando73
05-02-2006, 01:05
no non ho nè ddr ke ddr2 e poi la main board ha slot solo per ddr2
senti ma se la ram nn è buona...non dovrebbe fare qualche beep magari ?

anche io ci avevo pensato alla ram, infatti quelle poche volte che è partito è stato in seguito ad uno spostamento della ram... mah

nella mia ex asrock appena messi due slot uno pc 3200 e uno pc2700 non bippava e lo schermo rimaneva in stand by.
Tolto un banco è andata, non andava neppure mettendo la ram in slot 1 e 3 quindi non in dual channel.

per me è la ram;impossibile che un tuo amico non abbia ram

TuLKaS85
05-02-2006, 01:14
cavolo ddr2 purtroppo no :(

spero che questi di next mi rispondono, magari dicono anke loro che può essere la ram così la cambio...magari mi prendo 2 moduli da 512 al posto di uno da 1 giga

TuLKaS85
05-02-2006, 11:44
altre idee ?

TuLKaS85
05-02-2006, 16:19
niente???
:confused: :confused: :confused:

TuLKaS85
05-02-2006, 19:11
sn andato a documentarmi se potrebbe essere un problema di alimentazione
ed ho trovato sul libretto dell'ali che :
questa alimentazione nn supporta -5V per la scheda madre per il funzionamento con form factor ATX. Aggiornare le impostazioni del bios.

bene leggendo le specifiche dei pin della scheda madre e dell'ali non ci troviamo con questo -5v che dall'ali non arriva...
ora può essere questa la causa del mio problema ?
come faccio a cambiare le impostazioni del bios se il pc nn mi carica il video ???