PDA

View Full Version : Prima confessione.

cynar
04-02-2006, 22:24
Allora.Secondo voi.Che peccati puo' aver commesso un bambino di 8 anni (mio figlio) ed in generale i suoi coetanei? Ma ancora a distanza di anni la Chiesa ed i vescovi non ci pensano sopra? Oggi ho avuto un battibecco con mia moglie MOLTO piu' praticante di me .Io lascio campo libero nell'educazione del catechismo per il bambino anche se io la penso ehmmm...un po' diversamente.
Proprio non capisco a che cosa serva ...a fargli venire un sacco di sensi di colpa poveracci. :rolleyes:

kaetan
04-02-2006, 22:34
Io ho 2 figli e ho dato loro libertà di decidere,come puoi immaginare io credo poco ai preti enon solo loro ma tutti (mussulmani , buddisti,ebrei ecc...ecc...ecc....)per me sono solo buffonate ma lascio libertà a chi ci vuol credere.

misterx
04-02-2006, 22:45
mah, non la vedo così tragica la cosa. A mio avviso li aiuta ad esprimersi; non penso che un prete pretenda chissà che da un bambino di 8 anni :)

Tanto crescendo poi, fa quello che si sente ;)

dnarod
04-02-2006, 23:09
io invece credo che il cristianesimo sia deleterio per i bambini soprattutto...sto fatto della colpevolizzazione dell individuo è devastante per l autostima; sinceramente non so come il mondo faccia a non rendersene conto...poi il costante cambio di registro e messaggi contraddittori...non comincio nemmeno perche il discorso è lunghissimo ed è ovviamente perso in partenza se cerco di rapportarmi con la parte avversa...meno male che non comandano i cristiani ne i musulmani ne nessun altra religione in questo mondo, senno il genere umano durerebbe un paio di generazioni al massimo....

bananarama
04-02-2006, 23:23
piu' peccati piu' onore! :O

simone1980
04-02-2006, 23:33
Allora.Secondo voi.Che peccati puo' aver commesso un bambino di 8 anni (mio figlio) ed in generale i suoi coetanei? Ma ancora a distanza di anni la Chiesa ed i vescovi non ci pensano sopra? Oggi ho avuto un battibecco con mia moglie MOLTO piu' praticante di me .Io lascio campo libero nell'educazione del catechismo per il bambino anche se io la penso ehmmm...un po' diversamente.
Proprio non capisco a che cosa serva ...a fargli venire un sacco di sensi di colpa poveracci. :rolleyes:

vi dovrebbere spiegare anche a che serve il battesimo a tre mesi.........

davidon
04-02-2006, 23:38
quando tuo figlio comprenderà il significato della libertà di pensiero in campo religioso, politico, sportivo :D sono sicuro che ti ringrazierà per l'atteggiamento che avrai avuto nei suoi confronti
almeno è quello che ho fatto io con mia madre, che mi ha pressato un po' con la chiesa fino a qualche anno fa, ma ha rispettato le mie scelte quando ho voluto prendere le distanze dagli atteggiamenti cattolici o altre religioni

il fatto è che la chiesa deve sbrigarsi ad "accalappiare" (scusate il termine poco ortodosso :sofico: ) credenti il prima possibile, perchè se si lasciasse davvero la libertà di intraprendere un percorso religioso ai ragazzi divenuti un po' più grandi e consapevoli...
bhe, lo sappiamo tutti che a nessuno piace perdere il POTERE :rolleyes:

ciaobye

kaetan
04-02-2006, 23:46
io invece credo che il cristianesimo sia deleterio per i bambini soprattutto...sto fatto della colpevolizzazione dell individuo è devastante per l autostima; sinceramente non so come il mondo faccia a non rendersene conto...poi il costante cambio di registro e messaggi contraddittori...non comincio nemmeno perche il discorso è lunghissimo ed è ovviamente perso in partenza se cerco di rapportarmi con la parte avversa...meno male che non comandano i cristiani ne i musulmani ne nessun altra religione in questo mondo, senno il genere umano durerebbe un paio di generazioni al massimo....
Non penso che in Italia non comandi qualche...........religione,ti sembra un fatto casuale il Papa?

dnarod
04-02-2006, 23:54
si ma per fortuna non conta niente...pensa se la chiesa dovesse mai avere un qualche peso decisionale su una qualche questione...anzi non ci voglio nemmeno pensare, diventeremmo come gli arabi che dio me li scampi (se non credi nel loro maometto maotolgo o come si chiama, non si limitano a chiamarti infedele, bruciano la bandiera del tuo stato e ti ucciderebbero)...per fortuna in italia siamo un paese dove l ipocrisia è un valore diffuso, cioe teoricamente dovrebbe essere un paese altamente cristianizzato, in realta la maggior parte di quei pochi che praticano (notare che questo numero è assai esiguo se rapportato alla popolazione totale dell italia) considerano la cristianita alla stregua del canone rai o qualsivoglia forma di fastidiosa formalita burocratica...

e meno male perche non potrei dormire sapendo che non posso uccidere il papa cambiando canale a piacimento...la religione è una cosa bella, ma puo diventare pericolosa se presa troppo sul serio...qualora l italia variasse il suo collaudato equilibrio (cioe siamo cristiani ma non conta niente) emigrerei verso un paese piu pragmatico e meno ossessionato dalla metafisica...

kaetan
05-02-2006, 00:09
Andando di questo passo (sbarchi a Lampedusa) non pensi che fra una decina d'anni una buona parte della popolazione Italiana farà il ramadam.....?!!!!
Non pensi che questo sarà un pericolo per l'equilibrio che dicevi prima?

dnarod
05-02-2006, 00:10
rileggendo cio che ho scritto mi fa sembrare uno senza valori, cosa non del tutto vera...non volevo insultare il papa o la religione...è solo che la popolazione mondiale conta circa il 90% di individui inutili e mentalmente arretrati, e sfortunatamente questi sono il polmone verde, il motore della collettivita...quindi una battaglia ideologica con una tale disparita numerica fra le fazioni è impensabile...questo per dire che se la maggioranza si decidesse che l islamismo estremista è la via, dove finirebbe il mondo? le religioni sono buone, gli uomini sono mediocri...e le mistificazioni, volute o non, che le masse sostituiscono alle verita di fede (per necessita o per volonta) sono pericolose...per fortuna sembra che un dio esista e che smezzi efficientemente le correnti di pensiero...

cmq tornando it, non sputavo nemmeno sopra il messaggio del Cristo, quanto sul cristianesimo, corrente bovina artificiale ed alterata...le contraddizioni si sprecano e le imprecisioni dogmatiche rasentano il ridicolo, ma per fortuna l armonia dell universo non viene intaccata nemmeno da queste situazioni limite: i retti contestualizzano e superano le contraddizioni con l intelleto; i poveracci restano succubi dell ideale di schiavitu e annullamento distruttivo dell essere, compiendo il loro destino di mediocrita guidati da un solido meccanismo...

in effetti sto vaneggiando :|, detesto parlare di politica religione o ideologia, sono discorsi improduttivi...

dnarod
05-02-2006, 00:24
Andando di questo passo (sbarchi a Lampedusa) non pensi che fra una decina d'anni una buona parte della popolazione Italiana farà il ramadam.....?!!!!
Non pensi che questo sarà un pericolo per l'equilibrio che dicevi prima?

vedi la differenza fondamentale fra un islamista e me è questa: io che sono una persona educata, se vado da loro e non mi piace che le donne si incaprettino la testa con una poco igenica fascia, me lo tengo per me e dico "azzo, non son mica a casa mia, se vogliono cagare nei cassetti del como posso dirgli qualcosa?"...loro invece sono incredibilmente uniformati da qualunque parte del mondo provengano...ho amici (non uno, diversi) arabi e musulmani che vivono in italia da quando sono nati (i genitori erano qui prima di me) eppure non c e verso per loro se tu non abbracci l islam sei un infedele e basta...siamo tutti amici e baci e abbracci, cazzi e mazzi, ma se non la pensi come loro sei tu che sbagli, punto e basta, senza possibilita di ricorso in appello...puoi stargli simpatico fino alla morte, ma il fatto che tu sia ateo, buddista, cristiano, fa di te uno che sbaglia e "meno male che non siamo nel nostro paese senno passeresti dei guai, perche in fondo sei tu che sbagli"

beh questa mentalita ce l hanno altre popolazioni al mondo: e sono tutte quelle popolazioni che sono piu arretrate economicamente e mentalmente...in questo senso ti rispondo ---> si, sono abbastanza preoccupato del fatto che in italia si trasferiscano grappoli di enthusiast di abdullah maomettah perche vorranno sicuramente imporre il loro credo...ma non vi ricordate dei crocefissi nelle scuole? che secondo loro bisognava toglierli perche ferivano l orgoglio religioso dei loro poveri rampolli??

fortunatamente per l umanita io rimarro sempre un illustre signor nessuno e non avro mai potere decisionale su nulla, perche dopo un uscita del genere la mia risposta, poco diplomatica in vero, sarebbe: "ma come, in casa mia? allora facciamo cosi, da adesso in poi se volete vivere qui è cosi e io metto il crocefisso in qualunque orefizio mi aggradi maggiormente, altrimenti quello è il confine, fate un bel logout dall italia e potete togliere tutti i crocefissi che volete...non vi sta bene? bene allora vuol dire che non vi stiamo simpatici quindi cmq non dovreste venire in italia...non vi sta ulteriormente bene? beh in italia pero ci siamo noi, non voi, tornate nel deserto va, li potete fare cosa volete, potete persino tagliare la testa agli infedeli per quanto mi riguarda...punto lock&trash e basta"

infatti a dire il vero quando vedro che la percentuale di estremisti (politici, religiosi, culinari, eccetera) sara troppa in italia, se non mi saro gia trasferito in uk (lo planno da un bel po ormai), lo faro al volo (o meglio ancora negli states dove avranno pure mille pecche, ma preferisco quelle pecche all alternativa)

DevilMalak
05-02-2006, 01:35
diventeremmo come gli arabi che dio me li scampi (se non credi nel loro maometto maotolgo o come si chiama, non si limitano a chiamarti infedele, bruciano la bandiera del tuo stato e ti ucciderebbero)

guarda che ci sono pure Cristiani e non solo nei paesi arabi..
In ogni caso io non farei battezzare mio figlio alla nascita, ma aspetterei di vedere cosa vuole fare.

Cociz
05-02-2006, 02:10
piu' peccati piu' onore! :Oaggiungerei una bestemmia... ma meglio di no :stordita:

misterx
05-02-2006, 09:09
...è solo che la popolazione mondiale conta circa il 90% di individui inutili e mentalmente arretrati, e sfortunatamente questi sono il polmone verde, il motore della collettivita...

se mi spieghi questa tua frase

CYRANO
05-02-2006, 09:29
Ah la prima confessione..che ricordi... quando da bimbo andavo a confessarmi ( perche' dovevo farlo... ) dicevo sempre la stessa cosa al prete " ogni tanto tiro 4 porchi"... tanto come proforma... :O

Ciaozzz

motogpdesmo16
05-02-2006, 10:48
ho sentito dire invece che da me, in alcune chiese, la prima confessione è diventata una festicciola con rinfresco, bomboniere :eek: :eek:, abiti tipo quelli della prima comunione.
Quando feci io la prima confessione mi accompagnò mia madre ed avevo la tuta perchè poi dopo dovevo andare a giocare a pallone con gli altri amici ragazzetti del quartiere :D

dnarod
05-02-2006, 12:55
se mi spieghi questa tua frase

niente volevo solo dire che la maggioranza della popolazione mondiale è sprovvista di un cervello proprio e lo mutua da quello delle masse...e caso vuole che questa enorme maggioranza sia la colonna portante del mondo (bambini, vecchi, lavoratori sottopagati...), ma si lasci incaprettare piuttosto facilmente...
ad esempio quante persone vivono solo in asia africa e america del sud (con le dovute eccezioni di qualche milione di abitanti dei poli civilizzati)? beh processo di civilizzazione o meno, chi dorme per terra o muore di fame non è dotato di gran intelletto, quindi sega via quella porzione....similmente, nel mondo civilizzato, fai un rapporto fra chi sostiene un idea con cognizione di causa e chi no...non so come farmi capire...potrei condensare tutto in "al mondo ci sono piu sudditi che regnanti"

Ilbaama
05-02-2006, 13:12
Nel seguire il cattolicesimo ci sono lati positivi e negativi, cioé se fai seguire a tuo figlio il cattolicesimo è spinto a fare quasi sempre cose positive ed è trattenuto da certi comportamenti, fin qui ok ma a che prezzo?
Si viene spinti a credere a cose discordanti tra loro e a credere che sopra di se ci sia qualcosa o qualcuno e a cui si deve dar conto di quello che si fa invece di dar conto a se stesso usando il proprio cervello e non quello altrui, (IMHO)si deve imparare che certe cose non si fanno perché c'è un motivo valido e non perché qualcuno ce lo ha detto, infatti seguendo il cattolicesimo si impara (IMHO) anche a credere a cose senza porsi troppe domande o a fare cose perché si è spinti da altri.
Alcuni amici miei mi dicevano che facevano certe cose (andare a messa, non dire "parolacce",etc) perché così dice la chiesa :confused: !?!
Inoltre come dici tu ( cynar ) si sviluppano i sensi di colpa già da piccoli.

Sinceramente non saprei che fare se fossi nella tua condizione, se lasciare che fino ad una certa età, tipo 16 anni (un'età delicata), segua il cattolicesimo (ma non troppo) e poi dirgli cosa si pensa(cioé le tue idee); oppure già dall'inizio metterlo su una certa strada tenendo conto del fatto che a 8 anni certe cose non si possono capire ma che si può essere molto influenzati dall'ambiente in cui si vive.

Il tutto In My Opinion...

D4rkAng3l
05-02-2006, 13:13

infatti è una religione completamente basata sui sensi di colpa :D si inizia da piccoli per diventare pecore da grandi secondo me

Ilbaama
05-02-2006, 13:19
niente volevo solo dire che la maggioranza della popolazione mondiale è sprovvista di un cervello proprio e lo mutua da quello delle masse...e caso vuole che questa enorme maggioranza sia la colonna portante del mondo (bambini, vecchi, lavoratori sottopagati...), ma si lasci incaprettare piuttosto facilmente...
ad esempio quante persone vivono solo in asia africa e america del sud (con le dovute eccezioni di qualche milione di abitanti dei poli civilizzati)? beh processo di civilizzazione o meno, chi dorme per terra o muore di fame non è dotato di gran intelletto, quindi sega via quella porzione....similmente, nel mondo civilizzato, fai un rapporto fra chi sostiene un idea con cognizione di causa e chi no...non so come farmi capire...potrei condensare tutto in "al mondo ci sono piu sudditi che regnanti"

Esatto! Condivido pienamente!
In quei paesi dove c'è povertà si seguono i sacerdoti e missionari, che predicano il cristianesimo, perché portano loro la speranza e aiuti, e con i loro comportamenti generosi e gentili (come è giusto che sia) ma soprattutto le idee, influenzano le popolazioni.
Se uno ha bisogno di aiuto e c'è qualcuno che gli dice che esiste Dio che lo aiuta o su cui può fare affidamento,questo lo seguirà.

caosss
06-02-2006, 02:43
per quanto mi riguarda la religione e' per i deboli...
cmq la bibbia e tutte ste robe qua se presi come un consiglio non sono poi tanto male...ad esempio...i 10 comandamenti...non rubare che poi se ti scoprono son cazzi...uccidere idem...non pensare solo alla figa che seno' ci rimani...
l'importante e' non fare le cose solo perche' c'e' scritto su un libro...deve ragionare con la propria testa

cosa vuoi che dica alla confessione? avra rubato qualche giochino...avra raccontato qualche balla...

Nevermind
06-02-2006, 09:10

IO quand'ero bimbo e costretto ad andarci dovevo ogni volta inventarmi le solite minchiate tipo: "ho litigato con mamma", ho mangiato la nutella senza permesso, ecc.. in realtà magari non facevo nulla di questo ma se non dicevi qualcosa il prete non ci credeva.....per non parlare delle penitenze quotate in ave maria e padre nostro :D :D

Ridicolo Semplicemente!!!

CYRANO
06-02-2006, 09:26
IO quand'ero bimbo e costretto ad andarci dovevo ogni volta inventarmi le solite minchiate tipo: "ho litigato con mamma", ho mangiato la nutella senza permesso, ecc.. in realtà magari non facevo nulla di questo ma se non dicevi qualcosa il prete non ci credeva.....per non parlare delle penitenze quotate in ave maria e padre nostro :D :D

Ridicolo Semplicemente!!!

a me non hanno mai date penitenze , da quel che mi ricordo...
mi han sempre assolto con formula piena :D

Ciaozzz

Nicky
06-02-2006, 09:36
puoi stargli simpatico fino alla morte, ma il fatto che tu sia ateo, buddista, cristiano, fa di te uno che sbaglia e "meno male che non siamo nel nostro paese senno passeresti dei guai, perche in fondo sei tu che sbagli"

Oddio non è vero in assoluto.
Io vivo in mezzo a persone egiziane e tutte rispettano la mia religione e il mio "stile" di vita.
Non mi dicono affatto che "sbaglio", anzi mi dicono che dovrei rispettare maggiormente la mia religione.
Poi, ovviamente, esistono anche quelli più chiusi...così come conosco tanti cristiani e tanti ebrei così.

che secondo loro bisognava toglierli perche ferivano l orgoglio religioso dei loro poveri rampolli??

A voler essere pignoli in realtà lì era una piccola cerchia che appoggiava Adel Smith...ho sentito tante persone non condividere affatto il suo gesto ed essere contenti per una sanzione che ha ricevuto.

VegetaSSJ5
06-02-2006, 11:16
Che peccati puo' aver commesso un bambino di 8 anni (mio figlio) ed in generale i suoi coetanei?
guarda io ad 8 anni avevo già fatto di tutto... :(

Moronveller
06-02-2006, 11:22
Io dicevo sempre qst cose quando mi confessavo, tipo fino a 15-16 anni xè lo facevamo a scuola:

-ho fatto arrabbiare i miei genitori
-nn vado a messa tutte le domeniche (nn ci vado proprio mai in verità) :Perfido:
-ho fatto arrabbiare il mio fratellino (che nn ho) :Perfido: :Prrr:

In pratica duravo 2 min penitenza compresa :D

dnarod
06-02-2006, 11:48
x nicky

si certo, forse sono sembrato un po talebano in effetti...ho sottinteso che cio che ho detto cmq non fosse assolutamente sempre vero; anche io ho amici musulmani che lasciano vivere, ma io parlavo di trend generalizzato, cioe della maggior parte, della massa...poi noi ci rapportiamo direttamente solo con quelli che sono cmq in italia, nella nostra realta, è anche abb ovvio che se non sono nei loro rispettivi paesi qualche motivo ci sara...a nessuno piace il "se non pensi come dico rischi grosso"...

i cristiani sono imo identici ai musulmani solo che gl manca la vena sadica; ma in quanto a estremismo sono equivalenti, se non la pensi come loro vai all inferno (passatemi l esempio)...gli ebrei invece sono incredibilmente piu intolleranti e presuntuosi invece, sono convinti di essere i depositari della verita e manco si mischiano con gli altri (un po come i testimoni di geova)...a ben vedere la religione in generale è un po una chiusura mentale se non è presa per il verso giusto...ovviamente da ogni parte ci sono le persone assennate e quelle meno, non dico che sia cosi per tutti, ma per i piu è cosi; la religione dovrebbe servire all individuo per stare bene con se stesso e con gli altri (e per intraprendere un percorso spirituale che lo nobiliti o in qualche modo ne differenzi il pensiero da quello di una comune bestia), ma nella maggior parte dei casi serve solo a creare ipocrisie collettive e intolleranza fra le persone....sia quindi chiarissimo che non sto dando in testa alla religione, quanto piuttosto alle persone che non sono sufficientemente evolute per reggere il peso di una scelta intellettuale...

misterx
06-02-2006, 11:52
niente volevo solo dire che la maggioranza della popolazione mondiale è sprovvista di un cervello proprio

e come fai tu a dire di averne uno tutto tuo ?

dnarod
06-02-2006, 14:28
e come fai tu a dire di averne uno tutto tuo ?

infatti non lo dico...e non ho assolutamente la presuntuosa spocchia di supporlo...anzi se proprio vogliamo essere precisi non è che mi stimi essere particolarmente intelligente, ma è un altro discorso questo :)