View Full Version : case come cassa acustica !!!
ho comprato una ventolina per il case Vantec Stealt.. da attaccare posteriormente per far uscire l'aria.
E' giusto alimentarla con l'uscita pwr della scheda madre ? o meglio collegarla all'alimentatore ?
un'altra cosa...se la faccio girare tenendola in mano non fa alcun rumore... appena l'attacco al case mi fa come un diapason che l'amplifica in maniera spaventosa facendo un sibilo insopportabile...
consigli :-) ????
RayStormII
04-02-2006, 23:52
è indifferente alimentarla tramite motherboard o tramite alimentatore, tutto dipende dall'attacco se è a 3 o 4 pin. La scheda madre ha l'attacco a 3 pin mentre l'alimentatore ha il molex a 4 pin. Riguardo al sibilo è dovuto alle vibrazioni, per ovviare alle vibrazioni vendono viti in gomma o guarnizioni antivibrazione, oppure si possono utilizzare metodi fatti in casa, bastano due striscette di gomma e un po' di ingegno e il gioco è fatto ;)
ricci-o1976
06-02-2006, 09:11
...sempre che non sia l'aria che "sbatte" contro la griglia del case, io personalmente le ho eliminate tutte per questo motivo, riducono la portata e creano rumore...
e cmq è indifferente collegare le ventola alla mobo o all'ali, l'unica cosa da considerare è l'amperaggio della ventola, se troppo alto, rischi di rovinare la mobo, ma credo siano solo poche le ventole così assetate (solitamente sono da 80 o 90, da 5000 giri e oltre...)
Quando la fissi al case la ventola usa delle rondelle isolanti come quelle che si usano per le mobo tra case cosi la ventola non dovrebbe emettere piu le vibrazioni fastidiose. :idea:
sententia
06-02-2006, 10:35
Elimina le griglie del case e usa le GummSlicks per fisare le ventole.
BYEZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.