PDA

View Full Version : consumo alimentatore

lucusta
04-02-2006, 21:01
oggi ho scoperto, con mia grande sorpresa, che il PC spento, ma attaccato alla spina, mi consuma 20W, il PC in Standby 24W, il PC acceso 140 circa.
Possibile che un alimentatore da 400w attaccato alla spina consumi cosi' tanto?

ho provato con un alimentatore sfuso da 350, ossia staccato da tutto, e consuma anche questo piu' di 15W..

in Italia 10 milioni di PC spenti attaccati alla rete elettrica per 12 ore consumerebbero 2.4GW di elettricita', ma e' presumibile che i PC che rimangono attaccati alla rete sempre, includendo quelli degli uffici, delle industrie, dell'amministrazione pubblica, ecc siano ben piu' di 50 milioni, e forse 100...

hanno ragione gl'inglesi quando sostengono che lo standby e' il maggior consumatore di elettricita' di una nazione!

fabri00
04-02-2006, 22:01
Oltre ai pc, aggiungi:

- tutti gli alimentatori a muro delle millemila periferiche che tutti abbiamo in casa

- tutti i tv, videoregistratori, dvd, decoder, ecc., che anche loro sono sempre in standbay in attesa del segnale del telecomando per accendersi.

hardwareroma
05-02-2006, 00:11
Basta usare una "ciabatta" di quelle con interruttore, una volta spento il pc si spegne pure l'interruttore della "ciabatta" e il gioco e' fatto :) ...

Invece per gli altri elettrodomestici in "stand-by" c'e' poco da fare...

lucusta
05-02-2006, 06:31
Basta usare una "ciabatta" di quelle con interruttore, una volta spento il pc si spegne pure l'interruttore della "ciabatta" e il gioco e' fatto :) ...

Invece per gli altri elettrodomestici in "stand-by" c'e' poco da fare...

...con l'unico problema che le specifiche ATX richiederebbero l'attacco alla rete, sia per gli eventi wake-on, sia per mantenere carica la pila al litio per il cmos;
anche le schede AT avevano le pile per mantenere il CMOS coerente, con lo spegnimento totale del PC, ma quelle pile portavano avanti CMOS da 4Khz e 64K di eprom, ora si sta' a 4mhz fino a 4Mb di eprom... credo che una pila da 3.3v puo' durare al massimo 1 annetto senza alimentazione aggiuntiva.

effettivamente dovrebbero emettere una direttiva per certificare gli alimentatori per apparecchiature elettriche domestiche, con un consumo, in fase di inutilizzo, di un massimo di xx watt, se proprio devesserci..
insomma, e' impensabile che l'alimentatore che fornisce energia ad un pomposo 2GHz, da solo consumi 1/7 del sistema..

mi piacerebbe sapere quanto consumano gli alimentatori delle TV a tubo catodico con grande schermo; TV che accese hanno un consumo di 400/600w.