PDA

View Full Version : compilatori

rafpro
04-02-2006, 18:13
salve .....
vorrei imparare (anche poco non a livello professionale giusto per cultura personale) qualche linguaggio di programmazione
ho visto c , c++ e java
ci sono compilatori free per windows?
grazie a tutti

wisher
04-02-2006, 18:40
per c\c++ mi vengono in mente due opzioni: visual studio express o devC++
per java scaricati le sdk e poi puoi usare come ide eclipse...
nella discussione il natale quando arriva arriva trovi molti link di programmi professionali in versione free.
ciao

dnarod
04-02-2006, 19:58
per c/c++ io direi anche codeblocks...davvero un ide fichissimo e leggero....imo meglio di devc++

per java anche io ti consiglierei eclipse non fosse che č molto difficile e pesante...se vuoi una configurazione basilare (ma proprio basilare) puoi usare un editor di testo come textpad (che ha sintassi java) e compilare anche con quello (ovviamente settando le funzioni appropriate)...solitamente quella č la strada piu veloce....ma, sempre per java, io ti consiglierei jcreator come ide....bello, molto bello, completo e leggero e pure free....

cmq prima di tutto bisogna vedere che tipo di linguaggio vuoi imparare e per cosa lo vuoi utilizzare...se parti col presupposto del voler imparare la teoria per "cultura personale" puoi infognarti anni....imho se posso darti un piccolo consiglio cerca di sceglierti un linguaggio e cominciare subito a fare qualcosa di concreto che ti stimoli ad andare avanti...

rafpro
04-02-2006, 20:16
per c/c++ io direi anche codeblocks...davvero un ide fichissimo e leggero....imo meglio di devc++

per java anche io ti consiglierei eclipse non fosse che č molto difficile e pesante...se vuoi una configurazione basilare (ma proprio basilare) puoi usare un editor di testo come textpad (che ha sintassi java) e compilare anche con quello (ovviamente settando le funzioni appropriate)...solitamente quella č la strada piu veloce....ma, sempre per java, io ti consiglierei jcreator come ide....bello, molto bello, completo e leggero e pure free....

cmq prima di tutto bisogna vedere che tipo di linguaggio vuoi imparare e per cosa lo vuoi utilizzare...se parti col presupposto del voler imparare la teoria per "cultura personale" puoi infognarti anni....imho se posso darti un piccolo consiglio cerca di sceglierti un linguaggio e cominciare subito a fare qualcosa di concreto che ti stimoli ad andare avanti...
beh scegliere....vorrei una cosa semplice che mi permetterebbe di creare qualche applicazione semplice sotto win
magari dammi un consiglio :D
grazie

cj++
04-02-2006, 21:26
Da una settimana pastrocchio con Java per colpa dell'uni e devo dire che lo trovo relativamente semplice e tuttavia ...ci fai tutto. Tra l'altro hai la comoditą di avere gia tutto a portata di linguaggio (sql, networking, ...)

p.s. pero arrivo a Java conoscendo gia molto bene c++, probabilmente per questo ne apprezzo e la potenzialitą e la semplicitą.

dnarod
04-02-2006, 21:28
eheheh non č che sia un asso....io ho cominciato con java che a oggetti ma non ha i puntatori...se cominci con c hai i puntatori ma non gli oggetti...se cominci con c hai tutto (e scleri)...in ogni caso ci puoi fare abb quello che vuoi...ci sono pero mille altri linguaggi che non i soliti noti (java e c) che possono essere interessanti e divertenti...se non devi farlo per forza ma lo fai per diletto ti consiglio di farti una panoramica generale di un buon numero di linguaggi e poi scegliere quello che piu ti intrippa e di li partia pensare a compilatori, sdk, ide, eccetera...

rafpro
04-02-2006, 23:51
eheheh non č che sia un asso....io ho cominciato con java che a oggetti ma non ha i puntatori...se cominci con c hai i puntatori ma non gli oggetti...se cominci con c hai tutto (e scleri)...in ogni caso ci puoi fare abb quello che vuoi...ci sono pero mille altri linguaggi che non i soliti noti (java e c) che possono essere interessanti e divertenti...se non devi farlo per forza ma lo fai per diletto ti consiglio di farti una panoramica generale di un buon numero di linguaggi e poi scegliere quello che piu ti intrippa e di li partia pensare a compilatori, sdk, ide, eccetera...
nulla di particolare...qualche applicazione molto semplice per win.... tutto qui
visual basic? java? C++ dai su consigliatemi :D

dnarod
05-02-2006, 01:15
per le semplici applicazioni ti consiglio java che e abb facile imo...

rafpro
05-02-2006, 13:29
per le semplici applicazioni ti consiglio java che e abb facile imo...
potete passarmi un compilatore free x java? o link?
grazie :D