View Full Version : NIKON L1/L101
superfra80
04-02-2006, 16:55
Buongiorno a tutti ragazzi,mi sono appena registrato su questo sito e volevo chiedervi una informazione. Avrei intenzione di acquistare la nikon L1/L101,299 euro da mediaworld. Va bene come macchina? Premetto che sono alle prime armi.
Ciao a tutti
fortissimo
07-03-2006, 17:18
anche a me interesserrebbe questa macchinetta qualcuno ha info
picea abies
08-03-2006, 18:47
Ciao a tutti
circa 2 mesi fa, da quando ho iniziato a informarmi in giro per cambiare la mia vecchia fotocamera da 2 mp, mi era piaciuta subito la Nikon L1.
Però comprando riviste del settore, frequentendo forum e andando a parlare direttamente con venditori NON sono riuscito mai a trovare dei giudizi sufficientemente positivi su questa macchina.
Anche le varie ricensioni che si trovano in inglese nei famosi siti di fotografia non erano molto convincenti.
I difetti che annoverano sia gli acquirenti che i vari "esperti" sono:
- è una macchina divora batterie a causa del suo grande schermo
- problemi nelle foto scattate negli interni
- si fa sentire la mancanza di uno stabilizzatore ottico
- foto notturne abbastanza brutte (anche se penso che questo sia un problema comune a tutte le compatte)
Comunque se fate una ricerca nel forum già alcuni acquirenti avevano espresso i lori dubbi su questo modello di Nikon
Picea
fortissimo
08-03-2006, 19:32
grazie picea abies molto gentile
e allora cosa potrei prendere con 300 euro
ranocchioxx
08-03-2006, 19:46
prenditi la canon A610 è in offerta a mediaworld a 279, non ci sono macchinette che reggano il confronto a questo prezzo!!! ciao!
ranocchioxx
08-03-2006, 19:47
ah... penso che ti dovrai affrettare perchè andranno a ruba!!!
fortissimo
08-03-2006, 19:59
la canon A620 cosa ha in piu la ho trovata a 309 euro
picea abies
08-03-2006, 20:36
Appunto la canon 620 la trovi all'ottimo prezzo di 300 euro con garanzia canon italia non di importazione Krukka infatti ci stò facendo un pensierino serio.
Fondamentalmente rispetto alla 610 ha 2 mp in più e poi una delle due dovrebbe fare gli scatti a raffica più velocemente.
Penso che sia tra il meglio che si possa trovare anche se 300 euro sono sempre una bella sommetta!
Se vuoi spendere meno ci sta la casio 110 (199 euro) e 120 (249 euro) di cui ho sentito parlare bene molti acquirenti! Rimanendo sempre sulla casio c'è anche l'ormai famosa z 750 anche se in molti forum si lamentano del famoso problema "lens error" che persiste sui primi modelli immessi nel mercato!!!
Ciaooo
ranocchioxx
08-03-2006, 23:49
la 620 rispetto alla 610 ha:
7 invece che 5 megapixel
fa la raffica a 1,9fps invece che 2.4 dato il maggior peso dei 7megapixel
i modelli casio che sono stati citati fanno parte di un altra categoria e secondo me sono tutti inferiori!
la 110 la escluderei perchè troppo di basso livello rispetto a quello che cerca superfra!
la 120 è la sua sorella ma almeno con il sensore da 1/1.8 ed un ottica migliore! però siamo ancora lontani dalla canon 610 che costa 30 euro in più!
la 750 ne parlano bene, ma costa come la A620 alla quale non si avvicina per qualità e funzioni, la prenderei solo per l'mpeg4 dei filmatini, anche se ora che le memorie costano poco non è così essenziale a meno che si usi la fotocamera solo per i video!!!
le chicche della A610 o A620 sono:
schermo ruotabile da 2 pollici (da notare che la 750 ha lo scermo si più grosso ma con la stessa risoluzione)
zoom 4x con ottica luminosa
maggiore range di molte le impostazioni
flash più potente 4.2m
processore digic 2 velocizza tutta la macchina dalla messa a fuoco all'accensione
raffica veloce!
possibilità di aggiungere ottiche
secondo me è una gran macchina e i soldi li spendi bene! se la trovi a 300 prendi la A620 per soli trenta euro in più!
altriimenti aspetta i nuovi modelli ma sicuramente saranno più costosi e poi non mi piace che hanno rimpicciolito il sensore!
poi se ti piace di più la casio 750 perchè è più piccola e ha le batterie al litio è un altro discorso, ma allora salterebbe fuori la ixus e bisognerebbe fare un altro confronto!!! ciao!
fraverge
28-08-2007, 16:58
ciao secondo me per trovare difetti ad una nikon bisogna essere molto pignoli. io le fo quasi tutte per passione e devo dire che la NIKON L1 L101 non è niente male! tanto è vero che l'ho fatta comprare anche a mio cognato.... non l'avrei mai fatto semplicemente perchè pochi giorni dopo per il suo compleanno un amico gli ha regalato la stessa identica macchina e quindi ora ne ha due. se ti può interessare è disposta a venderla per un prezzo molto più basso rispetto al nuovo. se ti può interessare e se vuoi scrivimi pure al mio indirizzo fraverge@libero.it e ti do anche il mio num di tel. ciao francesco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.