PDA

View Full Version : Divx che confusione


gio.tempo
04-02-2006, 15:16
Ho vari divx sul mio HD, o presunti tali, visto che alcuni anche se sono stati rinominati divx hanno l'estensione .avi. Qui nasce il mio quesito, il mio lettore divx leggerà un dvd su cui io ho masterizzato un divx avi? Vorrei sapere quindi due cose, è possibile utilizzare un dvd come supporto per 2 o 3 divx, e poi se avessi un file avi e il mio lettore non lo leggesse che software dovrei usare per la conversione in divx????

lhawaiano
04-02-2006, 15:33
1. i divx sono tutti .avi ;)

2.quindi si

3.si

4.difficile che non lo legga,quindi nulla da convertire

gio.tempo
04-02-2006, 15:43
Ti ringrazio, sei stato chiarissimo.

nigol
04-02-2006, 23:24
1. i divx sono tutti .avi ;) Ciao lhawaiano questa affermazione non mi trova molto daccordo, infatti i (flussi video) divx possono essere incapsulati. oltre che nel famoso .AVI, anche in (meno famosi ma moolto migliori) .OGM; .MKV (matroska); WMF; solo x citare i + noti tra gli sfortunati :D
il mio lettore divx leggerà un dvd su cui io ho masterizzato un divx avi?Non sempre (o almeno, non per sempre), cioè, se il tuo lettore da tavolo è fermo alle specifiche del divx 5.x, se tu codifichi un video con il codec 6.x, questo non sarà letto dal tuo lettore (a meno che tu non aggiorni il suo firmware).

se avessi un file avi e il mio lettore non lo leggesse che software dovrei usare per la conversione in divx???4. difficile che non lo legga, quindi nulla da convertire Purtoppo neanche qui sono molto daccordo, infatti, io ho dei video .AVI (che è solo un contenitore, quindi ci metto quello che voglio) che hanno come flusso video dei filmati codificati con il codec VP7, altri con il codec x.264. Dubito che il lettore di gio.tempo possa mai leggere questo tipo di .AVI

@gio.tempo
in questo caso ti serve un software di compressione (virtualdub) ed entrambi i codec installati sul pc, il primo (ad esempio VP7) che funga da interprete per il video d'origine, ed il divx che comprima il video in un'altro file .avi in modo (questa volta) che il tuo lettore possa leggerlo.
Saluti NIGOL!!

gio.tempo
05-02-2006, 14:58
Ti ringrazio, installerò subito virtualdub.

lhawaiano
05-02-2006, 15:35
non metto in dubbio le tue parole nigol, ma tra le centinaia di divx che ho, mai nessuno ha avuto problemi sul mio lettore, dunque riduco le probabilità al'1%, fattore che non mi fa preoccupare della funzionalità del lettore stesso :)

nigol
05-02-2006, 17:26
Ciao lhawaiano :) , lungi da me mettere in atto una polemica, ma le tue erano delle affermazioni non corrette, (non centra che percentuale del tuo database di divx sia in .avi), l'importante qui è fornire delle informazioni a degli utenti che hanno un dubbio :confused: e voglio apprendere, e che potrebbero trarre delle conclusioni sballate da notizie non esatte, (ma che considerano, e continueranno a considerarle giuste se non vengono confutate da nessuno nel forum).
Non è la prima volta, che utenti usano la parola divx come sinonimo di AVI e viceversa, e questo non va bene!!
Inoltre se gio.tempo si poneva il problema
se avessi un file avi e il mio lettore non lo leggesse che software dovrei usare per la conversione in divx???voleva dire che era incappato in uno di questi file .avi (forse codificato in xvid o altro) che il suo lettore non riusciva a leggere.
Se gio.tempo possiede solo questo file .avi per lui rappresenta il 100%.
Saluti NIGOL!!