View Full Version : [Golf IV 1.4 benzina] La prendo o no?
Ballantine
04-02-2006, 15:16
EDIT: Prima in questo post chiedevo un parere sull'acquisto di una Golf IV 1.4 benzina, che ho lasciato perdere poiche' mi e' stata sconsigliata da tutti, ma in compenso ho trovato una piu' vetusta Golf III 1.6 Europe a benzina, condizioni ottime, 90.000 km ORIGINALI, a 2000 €. Cosa ne dite?
slipknot2002
04-02-2006, 15:56
La macchina e' del '99, ha 70000 km effettivi ed e' stata trattata come una reliquia dagli attuali proprietari. Il prezzo che mi hanno proposto e' 5000 €. Secondo voi e' un buon prezzo? Vorrei sapere inoltre se potete fornirmi qualche parere personale sulla macchina, dato che non ne so praticamente nulla...
Consiglio mio...evitala, un 1.4 su una macchina così è troppo sottodimensionato, va a finire che consuma di più di un motore con cubatura superiore...Il 1.6 non è accreditato di buone performance, figuriamoci il 1.4.
si infatti...è un motore troppo piccolo...se poi accendi il clima sei a posto... :rolleyes:
ninja750
04-02-2006, 16:15
quoto slipknot2002
[©Ice, 2004]™
04-02-2006, 17:11
assolutamente da evitare, non va un tubo ed essendo sottodimensionato consuma come la 1600... c'era una versione importdalla germania che aveva sui 90 cv invece di 75, ma la sostanza non cambia......
bananarama
04-02-2006, 17:39
se la devi usare come peso da spingere per allenarti si, se la vuoi usare per muoverti fatteli dare te 5000 euro! :D
Boh, per 5000 euro io la prenderei al volo se davvero ha 70000 km effettivi e se è tenuta così bene come dici. Le quotazioni medie sono di 1000 euro più alte.
ZigoZago
04-02-2006, 20:25
la golf per avere una buona spinta deve avare almeno un centinaio di cv..
io ho la terza versione con quella cavalleria e di certo le prestazioni non mancano. La terza è meglio della quarta pesa un poco di meno ed ha meno problemi. Evitala come la peste..
io ora se potessi mi prendere il VR6 comunque mi accontento ;)
Lascia perde cn quel 1.4 ma x carità
simone1980
04-02-2006, 20:43
La macchina e' del '99, ha 70000 km effettivi ed e' stata trattata come una reliquia dagli attuali proprietari. Il prezzo che mi hanno proposto e' 5000 €. Secondo voi e' un buon prezzo? Vorrei sapere inoltre se potete fornirmi qualche parere personale sulla macchina, dato che non ne so praticamente nulla...
il mio parrucchiere la prese nuova e dopo due anni, dalla disperazione, ha comprato il 1.6 rimettendoci una barca di soldi, fai te.
maddai ragazzi nn scoraggatelo, basta che monti un bel compressore e te lo do io il 1.6 :D
Ballantine
04-02-2006, 21:48
Ehm... interventi molto incoraggianti, non c'e' che dire! :)
Ma fa davvero cosi' schifo? Guardate che io non ho grandi pretese di potenza (qui dalle mie parti non ci sono molti posti dove la potrei tirare, autostrada a parte), e se mi dite che piu' o meno siamo sui livelli di una 206, di una Matiz, di una C1 o di una Panda io probabilmente la prenderei comunque...
Ma fa davvero cosi' schifo? Guardate che io non ho grandi pretese di potenza (qui dalle mie parti non ci sono molti posti dove la potrei tirare, autostrada a parte), e se mi dite che piu' o meno siamo sui livelli di una 206, di una Matiz, di una C1 o di una Panda io probabilmente la prenderei comunque...
Non saranno incoraggianti ma sono stati sinceri!
Forse non ti importa delle alte velocità ma magari vuoi una macchiana così x risparmiare e, di certo, non è la macchiana giusta x questo.
Magari come prestazzioni sarà anche a livello della 206 ma a consumi no.
Che senso ha comprare una macchina con 1000 euro di risparmio dalle quotazioni se poi te li mangi in benzina in un anno.
Valuta attentamente ;)
Ballantine
04-02-2006, 22:32
Ma quanto consuma sta Golf??? :eek:
Consuma cosi' tanto in piu' delle altre sue "pari"?
simone1980
04-02-2006, 22:37
Ma quanto consuma sta Golf??? :eek:
Consuma cosi' tanto in piu' delle altre sue "pari"?
allora mettila a metano :O
cmq credo che lo sappiano anche i sassi che la golf 1.4 è un polmonazzo da evitare come la peste...
almeno facci 1 giro così te ne rendi conto
[©Ice, 2004]™
04-02-2006, 22:49
io ho da un òpaio di settiamne una A3 (la gemella del golf IV) ed è il millesei da 101 cv, che bastano per un uso comune e volendo tira abbastanza da farti ritirare la patente...ed è cmq un motore tranquillo (non paragonabile certo a motori sportivi) per me che più cv ho e più sono in tentazione. ma il 1.4 con 75 cv (l'ha appena venduta il mio amico, e consuma come il 1.6 per andare decentemente...) non è certo paragonabile al 1.4 75 cv della 206 (che pesa un 200 kg di meno) e ce l'ha un altro mio amico sta 206
quindi fai tu! il golf è veramente pesante per la sua categoria.
slipknot2002
05-02-2006, 00:46
Non è questione di avere pretese, ma a volte avere qualche cv al posto giusto ti aiuta nel situazioni più complicate...La golf è un'auto pesante e con un motore così sottodimensionato è uno schifo, fidati che una volta che la provi te ne liberi subito, oltre al fatto che consuma un sacco, visto che sei costretto a pestare per smuoverla...Se vuoi un 1.4 devi rivolgerti verso auto un pò più piccole e leggere...tutto qui. ;)
ZigoZago
05-02-2006, 07:05
Non siamo pessimisti lo diciamo per il tuo bene :D
Sappi solo che per lanciare l'auto dovrai tirare molto ma molto le marcie.. e significa consumo alto, se pesasse quei 200 kg in meno ci starebbe anche.
Io con quella cifra lì ti consiglio una così http://crooco.cybton.com/golfgt.jpg altra http://www.autobaselli.it/4925/BBgolfIII-TDI-110-latext1.jpg
se ci vai traunquillo sta anche sui 7.8L/100km la potenza non manca.
Certo non e la 4° versione con la strumentazione blu che fa figo ecc.. però e molto valida ;)
Ballantine
05-02-2006, 08:26
Mi pare di capire che questa macchina e' un vero aborto... cosa mi consigliate di prendere nella stessa fascia di prezzo? Una 206? Una Fiesta? Una Ibiza? Una C2? Una Punto? Una Clio? Una Yaris? Qualcos'altro che non ho elencato :) ?
aLLaNoN81
05-02-2006, 10:59
Mi pare di capire che questa macchina e' un vero aborto... cosa mi consigliate di prendere nella stessa fascia di prezzo? Una 206? Una Fiesta? Una Ibiza? Una C2? Una Punto? Una Clio? Una Yaris? Qualcos'altro che non ho elencato :) ?
Yaris o Clio, al limite una fiesta, hanno gli stessi cavalli e pesano MOLTO di meno ;)
slipknot2002
05-02-2006, 11:00
Guarda per esperienza personale ti elenco questi 3 modelli:
Peugeot 206 1.4 ... motore onesto, ma ben bilanciato per il tipo di auto, non consuma neanche tanto se si guida con parsimonia, solo che le peugeot non sono il massimo dell'affidabilità.
Fiat Punto I 1.2 16V ... motore ottimo, forse il miglior 1.2 mai visto, tecnologia fire, quindi indistruttibile, brillante a salire di giri, questo però consuma, se si pesta è una spugna e nella guida normale i consumi cmq non sono poi contenuti
Opel Corsa 1.2 16V ... motore buono, un pò pigro, ma adeguato per la stazza della macchina...non consuma un caiser, la mia fidanzata ha il piede abbastanza leggero, arriva a percorrenze da diesel 15/16 km/l, abbiamo fatto 300 km e anche qualcosa di più con 20 litri di benzina :eek: :eek:
mpattera
05-02-2006, 15:49
percorrenze da diesel per la mia macchina sono 20km/l mica 15 :D
cmq il 1.2 16v fire consuma come il 1.2 8v e ha quei 20cv in più sopra i 4000 giri che danno brio solo quando lo cerchi. col piede leggero con l'8v su punto 3a serie si fanno anche i 18,5km/l (rilevati sia da trip che con calcolo alla pompa). e il trip davanti col consumo istantaneo aiuta tanto ad avere il piede leggero ;)
chandler8_2
05-02-2006, 16:36
Non siamo pessimisti lo diciamo per il tuo bene :D
Sappi solo che per lanciare l'auto dovrai tirare molto ma molto le marcie.. e significa consumo alto, se pesasse quei 200 kg in meno ci starebbe anche.
Io con quella cifra lì ti consiglio una così http://crooco.cybton.com/golfgt.jpg altra http://www.autobaselli.it/4925/BBgolfIII-TDI-110-latext1.jpg
se ci vai traunquillo sta anche sui 7.8L/100km la potenza non manca.
Certo non e la 4° versione con la strumentazione blu che fa figo ecc.. però e molto valida ;)
quella della foto ce la ha il padre della mia ragazza come macchina scassata da lasciare ovunque.
in origine ea un 1,4.
poi a causa di vari problemi è stato più economico sostituire il motore.
ora ha un 2.0 a gpl.
ti dico che a gpl si sgomma di terza (ha anche le gomme un po lisce)
se poi la metti a benzina è un toro!
Ballantine
21-02-2006, 18:26
Aggiornamento sulla situazione: la Golf IV 1.4 l'ho lasciata perdere, in compenso ho trovato una piu' vetusta Golf III 1.6 Europe a benzina, condizioni ottime, 90.000 km ORIGINALI, prezzo: 2000 €. Cosa ne dite?
ho provato il 1.6 benza
quello è fermissimo... immagina un 1.4
ninja750
21-02-2006, 20:05
La golf3 quanto pesa?
FabioD77
21-02-2006, 22:46
Per fortuna che hai scartato il 1.4
L'anno scorso ho cambiato macchina. Un venditore mi ha proposto una bella Golf IV 3 porte, nera cerchi in lega abbastanza aggressivi. Bella.
Ho chiesto la cilindrata. Appena mi ha detto 1.4 sono scoppiato a ridere! :D
Già mi vedevo al semaforo con il nonnino nella panda30 che mi massacrava a filo di gas :asd:
Per fortuna che hai scartato il 1.4
L'anno scorso ho cambiato macchina. Un venditore mi ha proposto una bella Golf IV 3 porte, nera cerchi in lega abbastanza aggressivi. Bella.
Ho chiesto la cilindrata. Appena mi ha detto 1.4 sono scoppiato a ridere! :D
Già mi vedevo al semaforo con il nonnino nella panda30 che mi massacrava a filo di gas :asd:
ma infatti, stupendaquanto vuoi ma...
è un masso :D
kingvisc
22-02-2006, 13:28
cut...ho trovato una piu' vetusta Golf III 1.6 Europe a benzina, condizioni ottime, 90.000 km ORIGINALI, a 2000 €. Cosa ne dite?
La golf 3 ha gli interni abbastanza scarni. Come meccanica è affidabile, se gli è stata fatta la manutenzione ordinaria tira tranquillamente altri 50000 km. Il 1.6 è un buon motore, non è cattivo nell'erogazione, funziona regolare e ha una buona ripresa. Conosco abbastanza bene questa macchina perchè ho 3 amici che la possiedono/avevano in passato
ZigoZago
22-02-2006, 18:11
quella della foto ce la ha il padre della mia ragazza come macchina scassata da lasciare ovunque.
in origine ea un 1,4.
poi a causa di vari problemi è stato più economico sostituire il motore.
ora ha un 2.0 a gpl.
ti dico che a gpl si sgomma di terza (ha anche le gomme un po lisce)
se poi la metti a benzina è un toro!
il 2000 con il gpl non è malvagio.
La golf3 quanto pesa?
Di preciso non mi ricordo ma si sta sui 1200kg senza conducente.
Comunque dipende molto anche dalla varsione se ti prendi una con ABS, CLIMA, ecc.. sono solo pesi in più solo il clima peserà una 30ina di kg
Comunque per il golf 3° ci sono sti motori
http://www.doppel-wobber.de/g3_motor.html#motor
Secondo Me se vuoi LA GOLF 3°, i motori da prendere in considerazione sono il 1.6 da 100cv in poi.
Se avere la golf non è per te la cosa prima ci sono comunque auto diverse con rapaporto peso/prestazioni migliori.
Aggiornamento sulla situazione: la Golf IV 1.4 l'ho lasciata perdere, in compenso ho trovato una piu' vetusta Golf III 1.6 Europe a benzina, condizioni ottime, 90.000 km ORIGINALI, prezzo: 2000 €. Cosa ne dite?
Se è il vecchio VW da 75cv lascialo dov'è... se è l'audi da 101cv (montato gli ultimi anni) allora va benone... ;)
Ballantine
23-02-2006, 00:01
Non so se e' la versione a 75 o a 101 cavalli, non ho avuto ancora il tempo di guardarla per bene... comunque se fosse quella da 101 cavalli e' da prendere in considerazione?
Non so se e' la versione a 75 o a 101 cavalli, non ho avuto ancora il tempo di guardarla per bene... comunque se fosse quella da 101 cavalli e' da prendere in considerazione?
se è tenuta bene... considera però che probabilmente come auto è meno sicura delle piccoline odierne (non avrà abs/airbag/...)
ma devi prendere 1 golf a tutti i costi? :confused:
Piuttosto cerca qualcosa di recente da circa 100 cavalli e guarda dotazione e come è tenuta, se ti fissi su un tipo di macchina sola nn ne esci +...
Ballantine
23-02-2006, 14:24
No, non mi sono fissato sulla Golf. Averne trovate 2 disponibili in brevissimo tempo e' stato solo un caso, e anch'io preferirei trovare una macchina un po' piu' recente, pero' questo passa il convento...
ZigoZago
23-02-2006, 20:48
Se è il vecchio VW da 75cv lascialo dov'è... se è l'audi da 101cv (montato gli ultimi anni) allora va benone... ;)
io ho il 1.6 con il 101cv
devi guardare assolutamente, chiedi il libretto e controlli in un secondo..
se è tenuta bene... considera però che probabilmente come auto è meno sicura delle piccoline odierne (non avrà abs/airbag/...)
Non tutti gli allestimenti. Io ho preso proprio l'allestimento GT della 3° appunto perchè c'ha Abs, airbag, clima, e 4 freni a disco
ma devi prendere 1 golf a tutti i costi? :confused:
Piuttosto cerca qualcosa di recente da circa 100 cavalli e guarda dotazione e come è tenuta, se ti fissi su un tipo di macchina sola nn ne esci +...
Sono d'accordo con resta se trovi una versione tenuta bene fulloptinal con quella cavalleria facci un pensiero, altrimenti ci sono altre auto che non sono golf ok però anche più valide, però più moderne.
Ho avuto, in prestito, una Golf 1.6 e oltre ad essere un' auto a dir poco orrenda aveva il motore che non andava avanti.
Ti consiglio, invece, una Polo 1.4 6N 16V o una Polo 1.6 GTI 6n2 usate. Con quelle vai sul sicuro perchè sono le uniche auto decenti che ha partorito la VW :rolleyes:
Semmai il polo..., permettermi di dire che mi sento più sicuro sulla golf che sulla polo, un mio amico faceva il figo ed è finito nel fosso con la polo gti.. almeno la golf e più stabile e grande ovviamente è un'altro segmeto rispetto alla polo. VW ha partorito molte auto decenti il discorso è l'allestimento e quanti soldini c'hai da spendere ecco tutto.
Comunque ripeto fatti un giretto su autoscout ti fai una ricerca veloce così ti fai un'idea. Io personalmente le uniche golf che prendo in considerazione sono il 1.6 che ho da 100cv, il VR6, e il GTi ultimo modello prodotto 16v sempre parlando di 3° serie, la quarta e troppo pesante e costosa per avere prestazioni. Altrimenti via di AUDI A3 magari delle versioni recenti del '99 mi sarebbe piaciuto il 1.8Turbo.
Poi ovvio dipende budget e cosa vuoi.
comunque vai qui -> http://www.autoscout24.it/ita/home.asp
bye
ZigoZago
23-02-2006, 20:56
To guarda queste, io le prenderei in considerazione e per avere un buon usato devi almeno spendere quella cifra 4000€ altrimenti ti prendi una fiat uno a 500€ :D :D
http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=7853503&id=60062424
http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=7853503&id=59577012
http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=7853503&id=60043440
http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=7853503&id=59900032
ok l'ultima e molto impegnativa però è un 4motion 2.3 V5..
Ballantine
24-02-2006, 15:09
Grazie mille, davvero gentilissimo! :)
o preso proprio l'allestimento GT della 3° appunto perchè c'ha Abs, airbag, clima, e 4 freni a disco
Ah beh... allora ok! ;)
Quella che aveva un mio amico (Golf 3° serie, allestimento GT, motore TDI da 90cv) non aveva però nessuno di questi accessori (tranne forse l'abs)! :fagiano:
E comunque gli è durata più di 300.000 km!!! :eek: E quando l'ha venduta andava ancora bene... :)
davidemetal
24-02-2006, 19:53
Ti stavo per dire prendilo subito il 1.4 pensando fosse il nuovo biturbo da 170cv :sofico:
ZigoZago
24-02-2006, 20:29
Grazie mille, davvero gentilissimo! :)
figurati, il Gti che si trova a Trieste e anche non tanto lontano da casa mia mia attira un pochetto :cry: ma oramai l'ho già da quasi un'anno l'auto.. vabbè peccato, quella versione e il top secondo me.
Ti stavo per dire prendilo subito il 1.4 pensando fosse il nuovo biturbo da 170cv :sofico:
cattttttivissssimo :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.