View Full Version : errore: smart predicted failure, come risolvere ?
Homer314
04-02-2006, 14:20
Ciao ragazzi, ho montato un pc con scheda madre ASUS A7V333-x (VIA KT-333) su cui ho installato come primario un vecchio Samsung da 12gb
Funziona tutto perfettamente, windows incluso, ma all'avvio, da bios, ho sempre l'errore:
SMART PrdecTED FAILURE: qualche parola su problemi con l'HD senza specificare nulla, premo F1 e va tutto alla perfezione
Come mai ?
Grazie mille
Dante1982
04-02-2006, 14:43
significa che il monitoraggio smart del disco fisso ti sta dicendo OCCHIO CHE IL DISCO ENTRO BREVE TIRA LE CUOIA!
fai un backup e installa un programma di smart monitor + serio tipo active smart per vedere se il problema è effettivamente grave.
quanto sia "entro breve" poi è tutto culo. diciamo che non ci terrei la mia tesi su quel disco.
Installa ActiveSMART e dicci quale parametro risulta avere problemi, alcuni sono legati solo al cavo, alla performance, ed altri al disco in sè.
- CRL -
Homer314
04-02-2006, 23:10
Grazie mille per l'aiuto intanto, allora active smart mi riporta :
05 Reallocated Sector Count Treshold 12 Value 1 Worst 1 Status 1
Che mi consigliate di fare ?
Grazie ancora
<)Magic(>Lale
05-02-2006, 01:11
ecco, io ho un raptor con il reallocated sector count.... posto immagine :
http://img477.imageshack.us/img477/1038/smartraptor2cc.th.jpg (http://img477.imageshack.us/my.php?image=smartraptor2cc.jpg)
secondo voi il negoziante me lo cambia? ho ancora garanzia fino ad aprile
...non mi ero accorto della tua config. in sign...mizzica hai un 15K.3 o sbaglio ?
Un W.D Raptor con eventi di riallocazione è per me un "evento"...
Vedo anche che hai il mio stesso case LianLi...come hai installato tutti i tuoi har d disk una volta esaurito lo spazio nell'alloggiamento sul fondo ?
Altra cosa...con tutti gli hard disk ad "elevate prestazioni" e richiesta alta di corrente di spunto all'avvio, non hai mai avuto instabilità a cariuco dell'alimentatore ?
Hai mai utilizzto il "Motor Start Delay" dell'unità Cheetah ?
Se sì, dove hai preso i microjumpers che servono per il jumper J2 ?
Thanks.
Marco71.
Ad entrambi, che avete il Reallocate Sector Count col valore al di sotto della soglia, il disco è danneggiato. Se in garanzia chiedete la sostituzione, altrimenti togliete tutto e formattate a basso livello con l'utility del produttore, ma è poco probabile che risolva, più probabile che il disco sia andato e sia da sostituire.
Mi dispiace.
- CRL -
Homer314
05-02-2006, 20:35
Non credo di risolvere con la low format, visto che il mio HD è vecchiotto, grazie mille per l'aiuto comunque :)
<)Magic(>Lale
05-02-2006, 23:55
...non mi ero accorto della tua config. in sign...mizzica hai un 15K.3 o sbaglio ?
Un W.D Raptor con eventi di riallocazione è per me un "evento"...
Vedo anche che hai il mio stesso case LianLi...come hai installato tutti i tuoi har d disk una volta esaurito lo spazio nell'alloggiamento sul fondo ?
Altra cosa...con tutti gli hard disk ad "elevate prestazioni" e richiesta alta di corrente di spunto all'avvio, non hai mai avuto instabilità a cariuco dell'alimentatore ?
Hai mai utilizzto il "Motor Start Delay" dell'unità Cheetah ?
Se sì, dove hai preso i microjumpers che servono per il jumper J2 ?
Thanks.
Marco71.
Ciao Marco :)
Si è un 15k3 ed è il mio gioiellino (purtroppo solo da 36Gb perche gli eurini sono tanti :( ) Per i dischi nell'alloggiamento lo spazio è di 6 dischi da me ne ho montati 5 quindi ho spazio ancora per un'altro disco. Il Maxtor da 250Gb è esterno (firewire) per ovvi motivi di spazio sia in GB che dentro al case. Poi non volevo dovere abilitare l'ide e cosi ho optato per il disco esterno che è comodissimo :)
Instabilità non ne ho mai avute per quanto riguarda la partenza anche se ho paura che l'alimentatore è parecchio sotto sforzo tenendo conto tutto quello che deve alimentare.
Per il "Motor Strart Delay" non l'ho mai usato ma il micro jumper credo lo posso trovare su qualche HD che non uso più e che dovrebbe trovarsi da qualche parte nell'obblio dell Hardware che ho a casa. Se ti interessa mandami un PM che lo cerco e te lo mando.
:)
Ad entrambi, che avete il Reallocate Sector Count col valore al di sotto della soglia, il disco è danneggiato. Se in garanzia chiedete la sostituzione, altrimenti togliete tutto e formattate a basso livello con l'utility del produttore, ma è poco probabile che risolva, più probabile che il disco sia andato e sia da sostituire.
Mi dispiace.
- CRL -
Ciao CRL, non ti deve dispiacere, anzi se è una "scusa" valida per farsi cambiare il disco è cosa ben gradita. Purtroppo questo disco, quando fece il suo danno (era in catena Raid 0) lo fece bene, fortunatamente pero' il sistema di back-up adottato per il PC nel quale il raptor svolgeva il suo lavoro ha funzionato alla grande, documenti persi: 2 file Word e 1 Excel di minore importanza :)
Quindi tanto meglio che me ne diano uno nuovo di zecca :)
Homer314
06-02-2006, 20:41
ragazzi scusate una domanda per non aprire inutilmente un tread, mi consigliate un'utility per formattare ? (ho windows xp moddato senza la format utility e devo formattare una memoria esterna)
Homer
La tua signature è fuori regolamento
Ti pregherei di adeguarla
Grazie
<)Magic(>Lale
26-04-2006, 00:36
ecco, io ho un raptor con il reallocated sector count.... posto immagine :
http://img477.imageshack.us/img477/1038/smartraptor2cc.th.jpg (http://img477.imageshack.us/my.php?image=smartraptor2cc.jpg)
secondo voi il negoziante me lo cambia? ho ancora garanzia fino ad aprile
Solo per informazione: Mi è stato cambiato; lo hanno mandato alla WD e dopo 4 giorni sono andato a ritirarlo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.