PDA

View Full Version : ASUS A7M266D + 4*512MB pc 3200

Ippo 2001
04-02-2006, 14:18
Salve a tutti ho questa mobo su cui sono montati due BARTON 2500+ @MP, su cui avevo inizialmente montato 4*256MB pc 2100 della kingmax ... tutto perfetto mai un errore o schermata blu ... dovendo iniziare a fare delle simulazioni con il fluent ho deciso di passare a 2GB totali ... visto che la spesa non era molto alta ho deciso di prendere 4 banchi da 512MB pc 3200 in kit dual channel delal twinmoss per un eventuale rivendibilità futura ...
le monto ed iniziano i problemi ... schermate blu ... riavvi improvvisi anche in condizioni di basso carico ... parlando con un amico mi dice di controllare le RAM giustamente l'unico elemento cambiato ...
mi passa mem86 lo faccio andare ... e con i 4 banchi montati mi cacci un errore nel test 6 ... allora levo una coppia lo faccio girare niente ... levo la prima coppia e metto quella non testata niente nessun errore ...

provo le ram sul pc di casa dove ho una msi k8n neo4 platinum ... e li le ram vengono viste come pc 2700 ... faccio partire il test e nemmeno va ... mi si riavvia il pc ...

mi date una mano pleasee???????????????

ST3P
06-02-2006, 19:24
Guarda questa è il tipico andazzo delle soluzioni amd.

Io ho avuto un problema molto simile al tuo con singolo processore però un 2800.
Purtroppo i chipset che supportano questo tipo di processori con socket A 462 sono fin troppo esigenti nel senso che volgiono ram che dicono loro

Pensa che io con ram raccomandate dal manuale della scheda madre avevo problemi.

Cmq ho risolto il tutto semplicemente cambiano marca di ramm.
Ho preso delle A-DATA e ora niente più.

Prova a cambiare marca anche perchè le twinmos sono memorie piuttosto economiche

Ippo 2001
06-02-2006, 20:59
ma il bello è che le RAM vanno in configurazione di un solo kit ... il problema sorge quando metto il secondo kit ...

ST3P
06-02-2006, 22:44
non ti sorprendere a me è successa la stessa cosa

ST3P
06-02-2006, 22:47
il vantaggio degli intel è questo sono meno schifittosi

Ippo 2001
07-02-2006, 06:53
mah mi pare strano ... dato che i due kit precedenti li digeriva ...

doctordb
07-02-2006, 21:02
Ciao ippo,
cerca nel manuale della tua sk.madre, vedrai che c'e' scritto qualcosa sul fatto che le memorie, diciamo normali, le puoi montare solo sui primi 2 slot di memoria (negli slot 3 e 4 vanno solo memorie registered).

Molto probabilmente questa e' la spiegazione (il controller della memoria sulle dual amd sk.A e' parecchio rognoso).

se hai bisogno di 2 gb di ram potresti prendere 2 dimm da 1gb l'uno.(montandoli nei primi 2 slot di memoria).

Ippo 2001
08-02-2006, 07:32
Ciao ippo,
cerca nel manuale della tua sk.madre, vedrai che c'e' scritto qualcosa sul fatto che le memorie, diciamo normali, le puoi montare solo sui primi 2 slot di memoria (negli slot 3 e 4 vanno solo memorie registered).

Molto probabilmente questa e' la spiegazione (il controller della memoria sulle dual amd sk.A e' parecchio rognoso).

se hai bisogno di 2 gb di ram potresti prendere 2 dimm da 1gb l'uno.(montandoli nei primi 2 slot di memoria).

avevo pensato anche io la stessa cosa ... però come mai i 4*256MB della kingmax che avevo prima andavano alla grande ??? il pc ha rullato 200 ore di filato in simulazione senza una rogna ...

doctordb
08-02-2006, 08:39
avevo pensato anche io la stessa cosa ... però come mai i 4*256MB della kingmax che avevo prima andavano alla grande ??? il pc ha rullato 200 ore di filato in simulazione senza una rogna ...

eh, lo so'...si sta' succedendo la stessa cosa con la mia tyan S2466 (molto nota per essere molto rognosa con le memorie....) adesso ci sono montati 3 banchi da 256 mb....probabilmente sono registered (non ECC).....le tue kingmax probabilmente hanno questa caratteristica...le 512 che hai preso sono probabilmente pensate per altri utilizzi (OC in primis?).

Penso che se te le vendi e ti compri 2 moduli da 1gb risolvi il problema!!!!

Ippo 2001
08-02-2006, 08:44
eh, lo so'...si sta' succedendo la stessa cosa con la mia tyan S2466 (molto nota per essere molto rognosa con le memorie....) adesso ci sono montati 3 banchi da 256 mb....probabilmente sono registered (non ECC).....le tue kingmax probabilmente hanno questa caratteristica...le 512 che hai preso sono probabilmente pensate per altri utilizzi (OC in primis?).

Penso che se te le vendi e ti compri 2 moduli da 1gb risolvi il problema!!!!

solo che ho bisogno di 4GB :cry: :cry: :cry: quindi per ora con i banchi da 1GB risolverei solo un pochettino ... ma presto sarei da capo a 12 ...

doctordb
08-02-2006, 09:37
solo che ho bisogno di 4GB :cry: :cry: :cry: quindi per ora con i banchi da 1GB risolverei solo un pochettino ... ma presto sarei da capo a 12 ...

guarda che 4 giga sono ancora piu' problematici....se leggi il manuale della sk.madre c'e' scritto chiaramente che montando 4 moduli da 1Gb in realta' il sistema ne vedra' 3,5gb circa....e' una limitazione del controller della memoria....forse la soluzione migliore e' metterne 3 da 1Gb(sempre che vengano visti tutte e 3 correttamente)

Ippo 2001
08-02-2006, 09:39
guarda che 4 giga sono ancora piu' problematici....se leggi il manuale della sk.madre c'e' scritto chiaramente che montando 4 moduli da 1Gb in realta' il sistema ne vedra' 3,5gb circa....e' una limitazione del controller della memoria....forse la soluzione migliore e' metterne 3 da 1Gb(sempre che vengano visti tutte e 3 correttamente)

infatti ma dato il lavoro a cui è demandato anche il mezzo giga fa la differenza ... solo che penso che riempire i 4 slot devo prendere lòe ECC ...

OverClocK79®
08-02-2006, 10:23
il vantaggio degli intel è questo sono meno schifittosi

basta leggere il manuale
le vecchie mobo (comprese quelle su P4 533 singlechannel)

difficilemte accettavano questo tipo di memoria
solitamente avevano delle limitazioni
ossia di 3 banchi
2 supportavano 512Mb Double side
l'ultimo non ci potevi mettere il 3° banco DS ma ci andava al massimo un banco 256 Single Side.

Dubito quindi quella mobo regga 4 banchi Double Side.
Era meglio se prendevi 2 banchi da 1Gb

BYEZZZZZZZZZZZZ

thecatman
12-02-2006, 16:26
stessa scheda madre con 2 amd. prima con un modulo vdata da 512 a 333 andava poi con 2 moduli resettamento a manetta poi ho preso 2 x 512 kingstom registered 266 e va da dio da quasi 2 anni.
ah si allinizio avevo una tastiera e mouse logitech e ilpc si riavviavia dopo poco tempo che era acceso e ho dovuto cambiarli con una microsoft in quanto incompatibili e cera anche scritto sul sito logitech.
seconda cosa: non avrai mica collegato il led degli hdd alla mobo vero? è un bug che ti pianta il pc! ce scritto anche questo.

dovresti frequentare il forum 2cpu.com

Ippo 2001
12-02-2006, 16:35
stessa scheda madre con 2 amd. prima con un modulo vdata da 512 a 333 andava poi con 2 moduli resettamento a manetta poi ho preso 2 x 512 kingstom registered 266 e va da dio da quasi 2 anni.
ah si allinizio avevo una tastiera e mouse logitech e ilpc si riavviavia dopo poco tempo che era acceso e ho dovuto cambiarli con una microsoft in quanto incompatibili e cera anche scritto sul sito logitech.
seconda cosa: non avrai mica collegato il led degli hdd alla mobo vero? è un bug che ti pianta il pc! ce scritto anche questo.

dovresti frequentare il forum 2cpu.com

lo frequento ... di tanto in tanto ... comunque i led dell'HD non li ho collegati in quanto li ho su controller scsi ... le ram la cosa strana è che o 4*256 andavano da dio i 4*512 no ...

thecatman
12-02-2006, 16:53
ce una altra discussione du k8we.com dove dicono che 4 giga x windows danno problemi e infatti a molti di loro ne vedono 3. in ogni caso se riesci a farti prestare delle kingstom registered 266 come le mie non dovresti avere problemi. e con tastiera e mouse come sei messo?

Ippo 2001
12-02-2006, 16:56
ce una altra discussione du k8we.com dove dicono che 4 giga x windows danno problemi e infatti a molti di loro ne vedono 3. in ogni caso se riesci a farti prestare delle kingstom registered 266 come le mie non dovresti avere problemi. e con tastiera e mouse come sei messo?

tastiera sorcio sono ps2 da battaglia ma mai avuto rogne anche con logitech ...

per la RAM ho preso ieri 2 banchi da 1GB della GEIL ...

doctordb
12-02-2006, 20:51
tastiera sorcio sono ps2 da battaglia ma mai avuto rogne anche con logitech ...

per la RAM ho preso ieri 2 banchi da 1GB della GEIL ...

Bene, facci sapere come vanno i 2 banchi della GEIL(posso chiederti dove li hai presi e quanto li hai pagati?).

Sto' valutando se prendere 2 banchi da 1gb e montarli sulla mia.

Ippo 2001
12-02-2006, 21:53
Bene, facci sapere come vanno i 2 banchi della GEIL(posso chiederti dove li hai presi e quanto li hai pagati?).

Sto' valutando se prendere 2 banchi da 1gb e montarli sulla mia.

90€ a bancozzo mi pare ... ho preso anche altre cosucce ... da tiburcc ... :D :D :D
domani mattina le monto e vi fo sapere

Ippo 2001
15-02-2006, 08:09
RAM montate tutto perfetto ... provato anche memtest85 e prime 95 ...

Dumah Brazorf
15-02-2006, 08:39
lo frequento ... di tanto in tanto ... comunque i led dell'HD non li ho collegati in quanto li ho su controller scsi ... le ram la cosa strana è che o 4*256 andavano da dio i 4*512 no ...

Come ti ha già detto Overclock probabilmente il problema è da imputarsi al tipo di memoria (single o double sided).
Cmq ora è tutto a posto.
Ciao.

doctordb
15-02-2006, 09:22
RAM montate tutto perfetto ... provato anche memtest85 e prime 95 ...

Bene, bene.

In che posizione le hai montate? (banchi 1 e 2 o 3 e 4 ?)

Ippo 2001
15-02-2006, 11:02
banco 1 e 2 ...

Ippo 2001
15-02-2006, 11:02
Come ti ha già detto Overclock probabilmente il problema è da imputarsi al tipo di memoria (single o double sided).
Cmq ora è tutto a posto.
Ciao.

purtroppo non mi ricordo se erano a doppia faccia o no ... :muro: :muro: