View Full Version : Addio masterizzatore portatile acer
salve a tutti...sono in possesso da poco più di un anno di un acer aspire 1682wlmi. Ottima macchian fino a ieri sera..po stamattina quando ho riacceso il pc l'unità ottica non ha più funzionato..non legge nè scrive nè cd nè dvd..mi viene da piangere..
Dato la fama (negativa) dell'assistenza acer (per esperienza di amici e anche per quanto letto qui) non so neanche io se è il caso di mandarlo a riparare o se affrontare le spese per conto mio e sostituire il masteriz.. Contanto che non posso stare 3 mesi senza portatile (e vi garantisco che chi conosco ne ha passati ben più senza, per la sostituzione di un lettore) quello che vi chiedo è: quanto può costare un masterizzatore dvd di medio/buon livello? se lo cambio per conto mio perdo anche la garanzia sugli altri componenti? (da quanto so io se si mettono le mani sul pc poi la garanzia scade...) e poi..è tanto difficile da smontare e rimontare un'unità ottica su un portatile? non ho mai spontato un portatile, ma coi fissi ho abbastanza dimestichezza..
vi ringrazio e scusate per la lunghezza del mess...
grazie..ciao
LethalWeapon
04-02-2006, 15:03
Ciao,
mi dispiace per il tuo masterizzatore, di solito la sostituzione del masterizzatore non è una operazione difficile, basta svitare una o due viti alla parte inferiore del portatile è tirare fuori il masterizzatore, in alcuni portatili devi togliere la tastiera per arrivare al masterizzatore, non so qual'è il tuo caso. Poi per la garanzia puoi sempre tenere il suo masterizzatore guasto ed inserirlo di nuovo in caso di altri problemi.
capisco..ma non c'è tipo qualche sigillo interno che si rompe estraendo il lettore e poi se ne accorgono in assistenza? ah c'è anche un'altra questione...che penso mi fo**a del tutto..ho cambiato il firmware del masterizzatore qualche mese fa...la garanzia è andata giusto?
LethalWeapon
04-02-2006, 15:33
Di solito non c'è qualche sigillo, sta attento però di non lasciare segni di manomissione, poi per il fatto del firmware se non sbaglio hai ragione,, però questa cosa non la capisco, se sono loro a fare i nuovi firmware per migliorare o correggere i loro prodotti perchè poi dicono che scade la garanzia?
eh...a me vieni a dirlo...cmq ci sono novità...nel senso che ora legge i dvd e a quanto pare li scrive anche..ma non i cd niente da fare..ora sto provando tutti i firmware che trovo..idea da cosa possa dipendere questo "non funzionamento" improvviso coi cd??? :confused:
LethalWeapon
04-02-2006, 15:51
hai provato a pulire la sua lente?
runnermhr
04-02-2006, 16:00
Hai il mio stesso notebook mi pare.
Io ho un serie 1680 con la ati 9700 64MB centrino 1.6
Ad ogni modo io montavo un pioneer che mi ha abbandonato (ma diciamo che ne ha masterizzata di roba). Essendo fuori garanzia ho chiesto per la sostituzione e mi hanno sparato dai 250 ai 350 euro a seconda del masterizzatore che volevo montare.
Allora in via privata ho comprato un masterizzatore della nec (che tra l'altro ha anche il booktype setting) a 85e nuovo e me lo sono montato. Và perfetto. L'unico difetto è che che la mascherina anteriore è un pelino più piccola del pioneer di serie ma di poco.
Per la sostituzione è banale, c'è solo una vita che tiene, sotto tastiera. Se serve chiedi pure.
runnermhr
04-02-2006, 16:01
Io avevo provato sia a pulire la lente che a regolare un pò i trimmer. Ho solo allungato la vita di un mesetto scarso, ma da quando ha iniziato a bruciarmi i supporti in masterizzazione è sempre peggiorato...
si ho provato a pulire le lenti..ma non legge neanche il cd per la pulitura...per quanto riguarda la sosituzione..il frontalino ha il bordo sporgente nella parte inferiore, per continuità col case..si riesce a montare lo stesso frontalino?? e dove lo si può comprare un master per notebook, in via privata? grazie..
e cmq il mio non monta un pioneer, ma uno slimtype SOSW-852S che se non sbaglio è della Liteon..quello che non capisco è come sia possibile che vada con i dvd ma non con i cd???? è assurda come cosa..cmq neanche cambiando milioni di firmware la situazione non cambia..
LethalWeapon
04-02-2006, 16:48
cmq il mio non monta un pioneer, ma uno slimtype SOSW-852S
Infatti questo momento i più affidabili sono i NEC, sicuramente l'ND-6650A che è un prodotto maturo o il nuovissimo ND-7750A.
runnermhr
04-02-2006, 16:50
Non è assurda la cosa. Il diodo è uno ma cd e dvd sono parti separate, non per nulla c'è un trimmer per ognuna delle 2.
Inoltre se hai mai modificato ps2 slim senza fare l'apposita protezione laser ti può capitare una ps2 che legge perfettamente i cd ma non i dvd (quella "parte" del laser è fottuta).
ma posso montarci qualsiasi masterizzatore slim? ad esempio questo: SLIM NEC ND-6650A??
qualche consiglio su dove acquistare il masterizzatore e su quale comprare? magari restando su una cifra ragionevole...
runnermhr chiedo consiglio a te..qual'è l'unica vita da togliere di cui parlavi? così almeno evito si smontare il note per niente :D
grazie..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.