View Full Version : Perchč 2GB di RAM?
Salve a tutti, volevo chiedervi una mano per approfondire le mie conoscenze con il pc :) Ho notato che , quando per esempio gioco ad un gioco molto pesante, l'utilizzo della ram rimane comunque intorno al 60%, quindi con un discreto margine di ram inutilizzata ( ne ho 1gb con due moduli da 512 ) .. Mi chiedevo, a questo punto, a cosa servissero 2gb di ram, e se si hanno grossi incrementi di prestazioni :) Grazie a tutti per le risposte :D
Inoltre.. I miei moduli sono due Elixir, anche se poi Everest le segna come due Nanya M2U51264DS8HC3G-5T..vorrei sapere se devo per forza cercare le identiche ram (o almeno stessa marca) oppure posso cercare di affiancare due moduli di marca differente ( proverei con TwinMos ).. le devo utilizzare con il Dual Channel. Grazie :D
The_Nameless_One
04-02-2006, 13:04
servono se tu giochi con risoluzioni alte, con filtri e texture molto dettagliate...e di memoria ne occuperesti di pių...ma se arrivi al punto di giocare a res. cosė alte devi avere un ottimo sistema alle spalle....eccezione ad esempio in applicazioni di editing photo. dove c'č proprio bisogno di spazio fisico per immagini pesanti, lė la cpu centra poco ;) IMHO se non sei abituato a risoluzioni sopra i 1280x1024 1 GB basta e avanza...
Solo Nero
04-02-2006, 13:09
Salve a tutti, volevo chiedervi una mano per approfondire le mie conoscenze con il pc :) Ho notato che , quando per esempio gioco ad un gioco molto pesante, l'utilizzo della ram rimane comunque intorno al 60%, quindi con un discreto margine di ram inutilizzata ( ne ho 1gb con due moduli da 512 ) .. Mi chiedevo, a questo punto, a cosa servissero 2gb di ram, e se si hanno grossi incrementi di prestazioni :) Grazie a tutti per le risposte :D
Inoltre.. I miei moduli sono due Elixir, anche se poi Everest le segna come due Nanya M2U51264DS8HC3G-5T..vorrei sapere se devo per forza cercare le identiche ram (o almeno stessa marca) oppure posso cercare di affiancare due moduli di marca differente ( proverei con TwinMos ).. le devo utilizzare con il Dual Channel. Grazie :D
Leggiti questi due articoli, soprattutto il primo che IMHO, anche se in inglese, mi sembra pių chiaro:
http://www.xbitlabs.com/articles/memory/display/2gb-ram.html
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20051213
In sintesi, 1GB di Ram con la maggior parte dei giochi odierni sono sufficienti anche ad alte risoluzioni. Con alcuni giochi moderni (es. BF2) o con i prossimi giochi a venire (es. Oblivion) 2GB risulteranno necessari, ma solamente se giochi a dettagli elevati. Pių che altro, in questo ultimo caso, i 2GB di ram servono per ridurre il numero di accessi all'HD. In generale l'aumento medio di fps, come puoi vedere dai test, č piuttosto basso: dai 2-5. Ma, pių che altro, si riducono quelle situazioni in cui si fa ricorso all'HD e quindi hai meno situazioni in cui i fps calano mostruosamente.
Ripeto, leggiti il primo articolo (anche se il 2° č in ITA), che IMHO č molto molto chiaro.
saluti
Solo Nero
P.S.: se ho detto boiate correggetemi! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.