PDA

View Full Version : Foto al concerto! Help

roadrules
04-02-2006, 13:06
Ciao a tutti!!!
Lunedì me ne vado ad un concerto...
Tutti immaginiamo il tipo di condizione di luce ecc...

Ho una semplicissima Canon PowerShot A80...
Secondo voi per fare foto buone, su cosa devo puntare?
:help:

ISO? Tempo d'otturazione? Apertura diaframma?

Ditemi voi :(
grazie mille

DVD2005
04-02-2006, 13:57
Ciao a tutti!!!
Lunedì me ne vado ad un concerto...
Tutti immaginiamo il tipo di condizione di luce ecc...

Ho una semplicissima Canon PowerShot A80...
Secondo voi per fare foto buone, su cosa devo puntare?
:help:

ISO? Tempo d'otturazione? Apertura diaframma?

Ditemi voi :(
grazie mille

dipende anche da dove sei posizionato rispetto al palco, ad es. se sei distante il flash non ti aiuta (anzi!) e dovresti puntare su un ISO 400 con macchina a priorità dei tempi su 1/60 (+ basso penso che ti potrebbero venire mosse).
Voi che dite ?

carne
04-02-2006, 15:11
dico che la a80 è una gran macchina compatta ma che in questa situazione serve necessariamente il raw poichè scatterà sempre sempre sottoesposto e dovrà recuperare dopo...con il jpeg perderà tanto tanto dettaglio.
se sei sotto il palco ed è un concerto tranquillo magari stai in wide con diaframma tutto aperto e poi croppi...magari riesci a stare anche in 1/30 sec se ti appoggi alle transenne.
se sei lontano e devi zoommare il diaframma è più chiuso quindi meno luce...prova magari tiri fuori qualcosa di buono lo stesso e ci stupisci!

darkfire
04-02-2006, 15:14
dipende anche da dove sei posizionato rispetto al palco, ad es. se sei distante il flash non ti aiuta (anzi!) e dovresti puntare su un ISO 400 con macchina a priorità dei tempi su 1/60 (+ basso penso che ti potrebbero venire mosse).
Voi che dite ?

oppure potresti tentare su un mosso creativo che evidenzi i movimenti, gli effetti di luce ecc.

So di molti fotografi da concerto che scattano con ottiche corte 50mm e luminose con tempi tipo 1/30. Tutte le foto hanno un po'di mosso ma sono piacevoli...

Io quando sono andato, invece, ho puntato su ottiche lunghe, pellicola veloce da 3200