PDA

View Full Version : [X esperti] Quale scheda video su una vecchia scheda madre?

Solo Nero
04-02-2006, 11:21
Salve a tutti,

allora, come da topic, ho bisogno di sapere che scheda video posso montare su una vecchia scheda madre perchè è defunta la mitica :ave: Vodoo3 3000 che era montata. :cry:

All'avvio del PC, il bios che mi rileva è:

04-12-1999 i400BX-W977-2A69KL1AC-00

Facendo una ricerca con google e confrontando i risultati con quelli del manuale della motherboard, sembra che la mia scheda madre sia una:

Lucky Star 6ABX2V

Per caso ho trovato una recensione proprio su HWUPGRADE (http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/408/16.html) (non molto lusinghiera a dire la verità :Prrr: ).

Sul manuale mi dice che lo slot AGP è: 1xA.G.P. slot .
Su internet mi dice che lo slot AGP è: 1x32- bit AGP .

Che scheda AGP posso metterci? Il BUS agp 1x-2x-4x-8x sta a indicare solo la quantità di dati al secondo massimi che possono passare? Oppure, come mi ricordo di aver letto da qualche parte, cambia anche il voltaggio fornito dal connettore AGP alla scheda madre? Oppure sto confondendo due cose diverse (probabile :p )?

Dato che fra poco devo comprare un nuovo PC da TC, la scheda l'avrei ordinata la, assieme al resto del PC. Nella fascia assolutamente economica :D ci sono:

Club 3D GeForce 4 MX4000 128Mb. AGP 8X TVOUT; (che, da quel che ho letto in giro, è una ciofeca....)
Club 3d Radeon 9250 128Mb. AGP 8x .

Se mi dite che ci vuole una Scheda Video che supporti specificatamente l' 1x proverò a fare una ricerca nella mia città :( . Consigli su che scheda potrebbe essere compatibile?

Vi prego :help: , che mio padre non può più farsi le sue partite a solitario e si appropria del mio PC! ;)

saluti

Solo Nero

Solo Nero
04-02-2006, 14:51
Alla faccia come corre questa sezione del forum! :(

Uppino. :mc:

Solo Nero
04-02-2006, 19:11
Una qualunques sk video AFP 1x o 2x e le 4x in grado di accettare alimentazione a 3.3V, AGP 8x e 4x con alimentazione a 1.4 V no.

Grazie per la risposta :)

Scusate... voglio essere sicuro di aver capito bene... :p
allora sulla mia scheda, anche se c'è scritto AGP 1x32bit, ci posso montare anche l'AGP 2x? Questo è perchè i connettori, anche se AGP 1x o 2x hanno un'ampiezza diversa come quantità massima di dati/sec, danno la stessa alimentazione alla scheda video (3,3V)?
poi posso montarci anche le schede video certificate 4x, però solo se è specificato che funzionano anche con un'alimentazione da 3,3V giusto?

Qualche idea su che tipo di scheda potrebbe andarci (Geforce3, Geforce4, Radeon 8500, 7000 etc..?).

grazie ancora!

Solo Nero

Solo Nero
05-02-2006, 09:31
Dipende anche dalla configurazione dello slot agp dal punto di vista meccanico (le tacche di plastica presenti al suo interno) che deve essere ficamante compatibili con il connettore della scheda video che monti. Purtroppo si tratta di modelli molto in la nel tempo e a memoria è difficile darti risposte più precise

Grazie comunque. ;)

automatic_jack
05-02-2006, 23:14
...che deve essere ficamante compatibile con il connettore... Il problema è sempre quello :D

Ciao