PDA

View Full Version : Masterizzazione su DVD da VHS SECAM

angelamex
04-02-2006, 12:16
Salve a tutti, non so se questa è la sezione giusta per questo quesito.

Ho delle VHS formato SECAM, comprate in Francia. Le vedo correttamente sul mio televisore grazie a un videoregistratore che legge tutti i formati possibili (PAL, SECAM , NTSC, ecc).

Ora vorrei copiarle su DVD, ho un altro apparecchio che dispone di VHS, HDD e DVD Recorder, ho fatto il collegamento diretto fra i due apparecchi mediante presa Scart, dall'uscita del 1° videoregistratore alla presa AV2 del 2°, ma non riesco a registrare a colori, quindi non legge il segnale SECAM.

Vorrei sapere: c'è un altro sistema per fare l'operazione oppure esiste in commercio qualcosa che la consenta?

Grazie in anticipo.

Angela

Jean-Luc_Picard
04-02-2006, 13:38
Ciao Angela,

in pratica tu hai bisogno di un lettore VCR che legga anche le videocassette SECAM (e questo lo hai); poi hai bisogno di un sistema per registrarlo su DVD e qua le cose si complicano

1a. Soluzione:
comprare un apparecchio multistandard lettore VHS, HD, Masterizzatore DVD che lavori anche il SECAM; oppure prenderne uno per il mercato francese che lavori in SECAM sperando che sia compatibile col tuo sistema (questo mi pare un accrocchio e non so se ne valga la pena oltreche' non sicuro)
2a. Soluzione:
prendere un box di acquisizione/decodifica composito/DV che accetti in ingresso anche il segnale SECAM, riversare le VHS nel pc, effettuare una ricodifica SECAM -> PAL usando qualche programma di editing video e/o conversione e infine, usando un altro programma di Authoring DVD, registarlo

se le due soluzioni fossero di difficile realizzazione ci si puo' rivolgere ad un centro specializzato tramite fotografo e chiedere a loro di fare questa conversione

ciao,
maurizio

angelamex
04-02-2006, 14:33
Grazie Maurizio, ho risolto.

Praticamente io ho già i due apparecchi che hai citato: un videoregistratore SAMSUNG in grado di leggere e convertire vari formati, fra cui PAL, SECAM, NTSC, MESECAM, ecc., e un combo con registratore DVD.

Già prima riuscivo a duplicare la VHS SECAM su DVD, solo che il segnale era in bianco e nero, quindi non prendeva l'output corretto SECAM. Questo perchè non facevo l'operazione di impostare manualmente l'output, lasciando in AUTO. Ora funziona, sto registrando sul supporto desiderato e vedo a colori.

Grazie ugualmente.

Angela

Jean-Luc_Picard
04-02-2006, 17:34
Ciao,

perfetto era la soluzione n.1 meglio cosi' non hai speso nulla in piu' :D

buon lavoro e buona visione allora, ciao