PDA

View Full Version : Acquisto dagli USA... dazi doganali?

Violet sky
04-02-2006, 10:58
Tra poco se va tutto bene mi farò spedire dall'america un lettore mp3 per circa 145 euro spedizione inclusa.
Solo che mi è stato fatto notare che la dogana potrebbe affibbiarmi un bel po' di dazi doganali...

Ne sapete qualcosa? Rischio di dover pagare parecchio di più?

jesusquintana
04-02-2006, 12:24
dovresti pagare un 4% di dazio e un 20% d'iva, poi puo' esserci anche un ricarico di qualche euro per la pratica ma dipende dal corriere

DarkSiDE
04-02-2006, 13:06
Tra poco se va tutto bene mi farò spedire dall'america un lettore mp3 per circa 145 euro spedizione inclusa.
Solo che mi è stato fatto notare che la dogana potrebbe affibbiarmi un bel po' di dazi doganali...

Ne sapete qualcosa? Rischio di dover pagare parecchio di più?

sostanzialmente pagheresti iva e 4% di dazi,ma non è detto, se ci risparmi 20/30€ lascia perdere, se ce ne risparmi 100 il discorso cambia ;)

oscuroviandante
04-02-2006, 13:46
Ai venditori americani chiedo sempre di scrivermi "gift" sul pacco e funziona sempre :D

ai regali non viene applicata nessuna tassa ;)

beppegrillo
04-02-2006, 13:50
Ai venditori americani chiedo sempre di scrivermi "gift" sul pacco e funziona sempre :D

ai regali non viene applicata nessuna tassa ;)
è solo fortuna, non ha niente a che vedere con la dichiarazione gift, ma riguarda il valore dichiarato del pacco..

Tjherg
04-02-2006, 16:53
Fattelo spedire con dhl international express e sulla lettera d'invio fai scrivere show trade sample, fai dichiarare un valore non superiore ai $45. Dovresti evitare dazi ed altro, i pacchi dhl passano agevolmente in dogana e non ci sono spese aggiuntive ovviamente il trasporto con questo corriere costa di piu'. In questa modo mi è arrivato a casa un bellissimo dell x50v.

Violet sky
05-02-2006, 22:33
Non posso sceglierlo io il metodo di spedizione.

Allora... il valore totale del lettore è di 150 dollari... voi quindi dite che tra iva e dazio dovrei pagare il 25% del valore, cioè poco meno di 40 euro... è tanto!

Comunque è tutto da pagare sul valore... quindi in teoria se gli dico di marchiarlo come gift e dichiarare il valore a 0 non dovrei pagare nulla, giusto?
Ovviamente però in questo caso non posso assicurarlo... dite che vale la pena rischiare?

Ah, ancora un'altra domandina... il pacco andrebbe spedito per USPS airmail... è possibile tracciarne il percorso e vedere la posizione anche se non è assicurato, vero?

DarkSiDE
05-02-2006, 23:20
dite che vale la pena rischiare?

vuoi una risposta secca? no.

la storia della scritta "gift" è una barzelletta, se bastasse davvero così poco staremmo messi male.