PDA

View Full Version : Hard disk inclinato: possibile?

Simoz_g
04-02-2006, 10:32
Ciao...
vorrei sapere se il mantenimento di un Maxtor SATAII da 250Gb in posizione inclinata di 45 gradi rispetto al frontale del case (ad occupare praticamente due bay con "pancia" visibile dal davanti) al fine di raffreddarne meglio la parte inferiore possa creare problemi ai componenti meccanici presenti all'interno...
Inzomma...devo tenerlo perforza piatto o posso inclinarlo?
Grazie ;)

brown
04-02-2006, 11:51
mettici una ventola davanti
cmq n penso dia grossi problemi a tenerlo obliquo .. anche se pero' nn lo farei mai

MM
04-02-2006, 12:59
Non trovo controindicazioni a metterlo obliquo, anche se non capisco bene che vantaggi tu possa ottenere per il raffreddamento

Simoz_g
05-02-2006, 12:32
pensavo che raffreddando la pancia non coperta dall'involucro si raffreddasse meglio...però, pensandoci meglio, sarebbe controproducente in quanto interromperei il flusso anterirore---->posteriore dell'aria. ;)

luciferme
05-02-2006, 13:03
metterlo in obliquo??...io nn sono così esperto come MM e nn voglio mettere in dubbio la sua parola,ma nn mi pare la soluzione migliore...nn è che mettendolo così le testine danneggino in qualche modo i piatti?a me hanno sempre insegnato di metterlo parallelo o perpendicolare al terreno...ma a parte questo,nn vedo cmq i benefici...secondo me,con una bella ventola messa di fianco si raffredda bene ugualmente. sennò prendi un dissipatore x hdd e sei a posto...costano anche poco...attorno ai 10€...

CRL
05-02-2006, 22:40
Anche io sconsiglierei di metterlo obliquo, in genere i datasheet prevedono che possano essere messi verticali o orizzontali, ma non obliqui, ed io non lo farei.
Una buona ventilazione aiuta parecchio nella dissipazione, anche a disco orizzontale. Una volta provai a fissare dei dissipatorini piccoli sulla parte superiore del disco con un elastico, e devo dire che accoppiato alla ventolina la temperatura scendeva più che senza dissipatori. Poi in effetti mi sono sembrati superflui e li ho tolti.

- CRL -