PDA

View Full Version : Sony 17" CRT G200 ---> Non cambia il refresh

Muflus
04-02-2006, 09:30
Ciao a tutti :)

Ho un monitor Sony G200 che non vuole saperne di cambiare il refresh dello schermo... va solo a 60hz :mad:

Fino a qualche giorno fa andava bene, se cambiavo risoluzione o refresh si sentiva il tipico "stac" e ubbidiva ai comandi, ma adesso non ne vuole sapere!

Se metto alla risoluzione daily use di 1024x768 a 100hz (ma ho provato ogni combinazione possibile) non si sente nessun rumore, dal pannello di controllo mi dice che il refresh è 100hz, ma dall'OSD del monitor vedo che effettivamente è a 60hz, cosa che si nota anche ad occhio nudo per via dello sfarfallio...

Ho provato diversi driver video, ho provato 2 schede, una 9700PRO e una 9800PRO, ma senza risultato...

Consigli?

Ciao e grazie :)

Muflus
05-03-2006, 18:16
:mc:

82screamy
13-05-2006, 15:57
Cavolo, io ho lo stesso identico tuo problema ora, con un LG F700P (CRT 17"), fino a ieri funzionava benissimo a 1024x768 @ 100 Hz.
Ho installato ieri la Suse 10.1 e da oggi non ne vuole più sapere in Win di andare a frequenze di refresh oltre i 60Hz (cioè, il pannello dice 100Hz, o 85, o ecc... ma l'OSD conferma lo sfarfallio tipico di questa frequenza a 1024. Ho reinstallato gli omega 6.3 (ho una hercules 9800 pro), "reinstallato" il monitor (cioè il suo .inf), provato programmi come refreshfix e refreshforce, ma nulla...

Any idea? Tu sei riuscito a risolvere? Qualcun altro ha il nostro stesso problema? HELP!
Ciauz

Muflus
13-05-2006, 16:37
No, purtroppo no, ho sempre lo stesso problema... Anche io ho provato vari driver ecc ecc, ma nulla. :cry:

Attendo un'anima pia che possa aiutarmi...

Ciao.

82screamy
13-05-2006, 18:45
dunque...io ho risolto, anche se temo che non ti possa essere di grande aiuto.
"Ho risolto" è una parola grossa, diciamo che si è aggiustato da solo; come una delle tante puntate de "I misteri dell'informatica", quello che ho fatto io, dopo tutti i fix e reinstall operati in questo pallosissimo pomeriggio, ho riavviato con suse (in cui mi funzionava addirittura a 117Hz, senza che me fossi accorto), abbassato il refresh e riavviato WinXP. Nulla era cambiato. Ho spento per evitare di procurare danni (fisici!) e mi son fatto la doccia; all'accensione: TA-DAAAH! Posso impostare a 1024 @ 100Hz (di default era a 85).
Temo che si fosse incasinata la memoria dei preset del monitor, perchè con quella combinazione di risoluzione e refresh la geometria (margini, forma dello schermo) era completamente sballata.
Anche se probabilmente inutile ai tuoi fini, ho voluto fartelo sapere lo stesso...in bocca al lupo!

P.S. Se non hai ancora provato, fai una ricerca sulla KB di Microsoft; non ci avevo pensato, forse ci trovi qualcosa. Ciauz!

Muflus
12-06-2006, 13:43
Grazie per la risposta, me ne sono accorto solo oggi :fagiano: :D

Nel frattempo ho risolto pure io... Ho cambiato scheda video, ho messo una nVidia 7800GS e come per magia ora funziona tutto bene.

Il problema però non erano le VGA ATI perchè le ho provate su altri due PC senza nessun problema, evidentemente erano i driver che questo PC non digeriva, ma non ho idea del motivo... Forse dovevo mettere qualche vecchia versione, bo!

Comunque l'importante è che ora funziona tutto bene.

Ciao :)