View Full Version : Quali temperature per una GeForce 6800/LE/GS/GT/Ultra?
Triggio.Dark.Elf
04-02-2006, 07:07
Ho da poco una GeForce 6800GS e ho appena installato ATI Tool per fare un po' di test in vista di un leggero overclock. Il problema è che la temperatura in idle è di 50 gradi e in full load raggiunge i 76 gradi. E' normale?
Tutto questo senza overclocking e con le pipe disattivate. Anche con un discreto overclock le temperature non vanno oltre questa soglia, quindi mi chiedo se ci siano difetti nel dissi o se sia il chip a creare molto calore. Avete qualche idea?
Triggio.Dark.Elf
04-02-2006, 08:44
Ho tolto o spostato un po' di roba nel case e ho guadagnato 5 gradi. Ora sto a 45 in idle e 70 in full load. Comunque fa ancora molto calore... prima ci è voluto un quarto d'ora perchè il dissipatore raggiungesse una temperatura inferiore a 35 gradi da spento.
Ho tolto o spostato un po' di roba nel case e ho guadagnato 5 gradi. Ora sto a 45 in idle e 70 in full load. Comunque fa ancora molto calore... prima ci è voluto un quarto d'ora perchè il dissipatore raggiungesse una temperatura inferiore a 35 gradi da spento.
mi sa che è normale, le nvidia scaldano più della controparte ati... :rolleyes: pensa ora che ci sono 13.5° fuori da case la vga sta a 29°/28° (core/mem)... in fullload sta sui 60/40, gradi più grado meno... :cool:
Ho da poco una GeForce 6800GS e ho appena installato ATI Tool per fare un po' di test in vista di un leggero overclock. Il problema è che la temperatura in idle è di 50 gradi e in full load raggiunge i 76 gradi. E' normale?
Tutto questo senza overclocking e con le pipe disattivate. Anche con un discreto overclock le temperature non vanno oltre questa soglia, quindi mi chiedo se ci siano difetti nel dissi o se sia il chip a creare molto calore. Avete qualche idea?
Anche io ho lo stesso problema. La mia Evga 6800GS in idle ha il core a 54° e in full arriva a 75°. Secondo me è alto come valore e credo che il dissipatore originale sia una chiavica infatti penso di montarci uno zalman vf700cu.
Se state parlando di frequenze a default la mia 6800 GS sta a 38°C in idle e 46°C in full load; monto il dissi originale; overcloccando la scheda non salgo molto di più...attorno ai 50°C in full ;)
Ho un case molto ventilato con ventola laterale che rinfresca anche l'ambiente GPU, quindi qualche grado lo guadagno di sicuro anche per quello ;)
webmaster22wright
04-02-2006, 13:40
Anche io ho lo stesso problema. La mia Evga 6800GS in idle ha il core a 54° e in full arriva a 75°. Secondo me è alto come valore e credo che il dissipatore originale sia una chiavica infatti penso di montarci uno zalman vf700cu.
Montato stamattina(ma sapevo già cosa compravo visto che all'epoca lo montai su una 9800 Pro@XT) a 450/900 in full sto a 60° ovvero -12 da prima.
Triggio.Dark.Elf
04-02-2006, 14:34
Allora dovrei stare tranquillo... se esce di fabbrica così bollente, vorrà dire che è fatta per resistere a quelle temperature.
Non esce bollente di fabbrica...
6800gs AGP 16,1,6
Con dissi originale@def avevo 50°C in idle e 60°C full load
con nv. silencer 40°C idle e 50°C full load.
La prima volta che ho montato l'NV silencer avevo temperature più alte che col dissi orig. (in full 68°C) e mi sono detto che c'era qualcosa che non andava... l'ho smontato, aggiunto poca pasta dove mancava, rimontato serrando leggermente di più e i risultati si sono visti...
Io darei un'occhiata sotto il dissi: una pasta termica non di qualità e/o messa male, il dissi montato con poca cura possono essere uno dei motivi di temperature eccessive (anche se 70°C non sono preoccupanti per una VGA).
Ciao
Montato stamattina(ma sapevo già cosa compravo visto che all'epoca lo montai su una 9800 Pro@XT) a 450/900 in full sto a 60° ovvero -12 da prima.
ottimo oc e temperature, complimenti ;)
Se state parlando di frequenze a default la mia 6800 GS sta a 38°C in idle e 46°C in full load; monto il dissi originale; overcloccando la scheda non salgo molto di più...attorno ai 50°C in full ;)
Ho un case molto ventilato con ventola laterale che rinfresca anche l'ambiente GPU, quindi qualche grado lo guadagno di sicuro anche per quello ;)
Io sono convinto che il dissipatore oringiale della mia 6800GS sia pessimo perchè ho un termaltake shark tower con una ventola in estrazione 12X12 sopra la vga e una 12X12 frontale in immissione. In più sulla cpu ho uno zalman 7700B cu che me la tiene a 30°. La temperatura interna del case è intorno ai 34° quindi 54° del core in idle è altino.
Comunque tra poco ci monto la zalman vf700 e vediamo come cambia le temperatura.
GeffOrce
06-02-2006, 18:14
Considerando ke il mio case è poco ventilato...Con l'NV Silencer5 rev.2 sto a 42° in idle e a 55° dopo 3 ore a massimi dettagli a NFSMW :D
Considerando ke il mio case è poco ventilato...Con l'NV Silencer5 rev.2 sto a 42° in idle e a 55° dopo 3 ore a massimi dettagli a NFSMW :D
beato te che puoi giocarci 3 ore di fila :D
Ciao :)
webmaster22wright
06-02-2006, 21:18
ottimo oc e temperature, complimenti ;)
THX
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.